La manifestazione. <span>Foto Facebook Cgil Bari</span>
La manifestazione. Foto Facebook Cgil Bari
Scuola e Lavoro

Dipendenti Transcom Modugno in sit-in a Bari, in 300 a rischio

I sindacati: «Siamo stanchi del gioco che l'azienda subentrante nell'appalto sta facendo sulle spalle dei lavoratori»

Dipendenti Transcom Modugno in sit-in a Bari per far sentire la propria voce, dopo la rottura delle trattative e l'incertezza per il futuro in seguito alla cessione della commessa Inps.

«Questa mattina siamo scesi in piazza - dichiarano da Cgil Bari - sotto la sede regionale Inps, insieme ai tanti lavoratori del contact center Transcom di Modugno per sostenere la rivendicazione sindacale della categoria e attenzionare ad Inps, il più importante committente pubblico del paese, la questione occupazionale che rischia di mettere in discussione anche le professionalità acquisite dai lavoratori e dalle lavoratrici per molti anni impiegati sulla commessa. Inps non può ignorare le battaglie per il lavoro e per il territorio».

Anche i lavoratori in somministrazione, rappresentati da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp, hanno scioperato insieme ai lavoratori diretti che operano sulla commessa Inps su tutto il territorio nazionale.

«A Bari sono ad oggi circa 300 i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione che rischiano di vedersi negare la continuità occupazionale. Siamo stanchi del gioco che l'azienda subentrante nell'appalto sta facendo sulle spalle dei lavoratori. che già vivono in condizione di precarietà», dichiarano i segretari generali provinciali delle federazioni dei somministrati, Alessandro Castellana (Nidil) Elena De Matteis (Felsa) ed Angela Mattia (Uiltemp).

«Siamo determinati a proseguire questa fase di lotta finché non ci saranno certezze sul futuro di questi lavoratori e lavoratrici - proseguono i segretari regionali Maria Giorgia Vulcano (Nidil), Elena De Matteis (Felsa) e Luciano Zaurito (Uiltemp) - Non si può accettare il silenzio mediatico intorno ad una vicenda che interessa un servizio importantissimo per i cittadini, rendendo ancor più evidente le diseguaglianze territoriali che al Sud si vivono ogni giorno. Siamo stanchi di opportunità di lavoro mordi e fuggi che non restituiscono dignità né alle persone né ai territori. Chiediamo che anche le federazioni dei lavoratori in somministrazione siano immediatamente coinvolte nelle trattative nel cambio di appalto. Inps, alla luce del ruolo sociale che riveste come Istituto, deve assumere la responsabilità delle proprie scelte, nella consapevolezza di cosa vuole dire per una regione del Mezzogiorno la perdita di questi posti di lavoro. La grande adesione dei lavoratori e delle lavoratrici alla giornata di oggi grida giustizia e saremo all fianco fino a quando non si addiverrà ad un'intesa per la salvaguardia dell'occupazione e della sua qualità».
  • call center
  • sindacati
Altri contenuti a tema
Modugno, Donato Pascazio è il nuovo segretario Fim Cisl Bari Modugno, Donato Pascazio è il nuovo segretario Fim Cisl Bari Succede a Gianfranco Micchetti, l'elezione in videoconferenza nella giornata di ieri
Marelli apre a Colonia, Uilm Bari: «Il sito a Modugno diventerà residuale?» Marelli apre a Colonia, Uilm Bari: «Il sito a Modugno diventerà residuale?» Preoccupazione dopo la notizia giunta nei giorni scorsi, la nuova fabbrica tedesca dedicata ai sistemi di propulsione elettrica
Modugno, lavoratori del servizio di pulizia delle scuole in agitazione Modugno, lavoratori del servizio di pulizia delle scuole in agitazione Affidamento in scadenza domani ma non ci sono certezze sul futuro, sit-in stamane davanti al Comune
Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Il sindacato: «Ora, presteremo la massima attenzione affinché il cerchio si chiuda e tutti i lavoratori vengano ricollocati»
Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Filcams CGIL e Fisascat CISL abbandonano il tavolo, Neglia: «Criteri non condivisi con i sindacati e a rischio di discriminazione»
Marelli, anche a Modugno proseguono oltre il 31 luglio le misure anti-Covid Marelli, anche a Modugno proseguono oltre il 31 luglio le misure anti-Covid La comunicazione nella giornata di ieri durante l'incontro tra azienda e parti sociali, al momento non ci sono esuberi strutturali
False revoche di iscrizione alla Fiom Cgil, è bufera alla ex Getrag False revoche di iscrizione alla Fiom Cgil, è bufera alla ex Getrag Il sindacato: «Atto grave sia per l’azienda, sia per coloro che hanno impropriamente utilizzato i dati sensibili dei lavoratori stessi»
Bellino di Modugno, si lotta ancora per i turni Bellino di Modugno, si lotta ancora per i turni Dopo lo sciopero di due giorni fa non si è ancora giunti ad una soluzione, Fiom Cgil: Pronti a riprendere il dialogo
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.