Marelli a Modugno
Marelli a Modugno
Scuola e Lavoro

Marelli, anche a Modugno proseguono oltre il 31 luglio le misure anti-Covid

La comunicazione nella giornata di ieri durante l'incontro tra azienda e parti sociali, al momento non ci sono esuberi strutturali

Marelli, sia a livello nazionale che locale (quindi anche a Modugno) ha dichiarato che andranno prorogate oltre il 31 luglio le disposizioni di protezione contro la diffusione del Covid-19 già pattuite.

Nell'incontro, tenutosi in videoconference con Marelli, è stata illustrata dalla direzione aziendale una situazione oggettivamente grave, caratterizzata da un mercato in forte calo e da molteplici rinvii dei lanci delle nuove vetture da parte dei maggiori produttori europei e mondiali. Basti pensare che a maggio il mercato europeo è caduto del 60% e a fine anno si prevede una contrazione del 30% che dovrebbe essere recuperata in circa due anni. Ciò sta avendo inevitabili ricadute sugli stabilimenti Marelli, con conseguente utilizzo di cassa integrazione in molti stabilimenti.

Ad oggi Marelli non ha comunque dichiarato esuberi strutturali, ma occorrerà rifare il punto della situazione per comprendere l'evoluzione della situazione prima della fine dell'anno. Le Pprti hanno affrontato anche alcune questioni relative all'emergenza Covid. Innanzitutto è stato precisato che hanno diritto di tornare al lavoro, con le eventuali prescrizioni del medico competente, tutti i lavoratori che non rientrino nella definizione di lavoratori ipersensibili da parte del Cura Italia; è in corso in ogni caso una revisione dei lavoratori inizialmente individuati come fragili e i medici competenti sono invitati a entrare in contatto con i medici di famiglia.

Per quanto concerne il lavoro agile (smart working), di cui si sta facendo ampio ricorso, la direzione aziendale ha spiegato che ricorrerà agli accordi individuali, secondo la disciplina del CCSL, per potervi fare ricorso anche oltre il 31 luglio, ultima data al momento prevista dalla normativa vigente per il suo utilizzo unilaterale legato all'emergenza epidemica; la concessione del lavoro agile potrà interessare anche il personale part time che possa farvi ricorso purché lo consenta la natura del lavoro svolto.
  • Lavoro
  • sindacati
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Magna Modugno, Fim Cisl primo sindacato dal '98 a oggi Magna Modugno, Fim Cisl primo sindacato dal '98 a oggi "La missione sarà quella di rappresentare al meglio il mandato ricevuto dai lavoratori"
Crisi Baritech, Bonasia: "Continueremo a lottare" Crisi Baritech, Bonasia: "Continueremo a lottare" Nei giorni scorsi le lettere di licenziamento ai 113 dipendenti
Giornata Nazionale per le Vittime degli Infortuni sul Lavoro, Modugno presente alle celebrazioni Giornata Nazionale per le Vittime degli Infortuni sul Lavoro, Modugno presente alle celebrazioni L'evento questa mattina a Ruvo di Puglia
Musa Job seleziona le giuste figure professionali Musa Job seleziona le giuste figure professionali «Corsisti e aziende convenzionate hanno maggiori possibilità di collocamento»
Il futuro della zona Asi, se ne parla in “Modugno terra d'eccellenza” Il futuro della zona Asi, se ne parla in “Modugno terra d'eccellenza” Lo workshop si svolgerà il prossimo 21 luglio
È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle
Concorso istruttore amministrativo contabile, prove scritte il 21 e 22 giugno Concorso istruttore amministrativo contabile, prove scritte il 21 e 22 giugno Tutte le info utili
Festa del Lavoro: il Gruppo Megamark chiude punti vendita, uffici e piattaforme logistiche Festa del Lavoro: il Gruppo Megamark chiude punti vendita, uffici e piattaforme logistiche Cav. Pomarico: «Giornata da trascorrere in famiglia e da dedicare al proprio benessere»
© 2001-2023 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.