vaccino
vaccino
Cronaca

Modugno, il 63% delle persone ha completato il ciclo vaccinale

Prima dose per l'83% dei cittadini vaccinabili sopra i 12 anni, resta basso il tasso di contagio nell'area metropolitana

Le nuove positività al Covid si confermano a livelli stazionari e bassi. Nell'Area metropolitana di Bari, infatti, si registra un tasso settimanale per 100mila abitanti pari a 29, con scostamenti non significativi rispetto alle due settimane precedenti.

La campagna vaccinale anti-Covid ha oltrepassato la soglia di 1milione e 700mila dosi somministrate in tutto il territorio. Dal 16 agosto, i centri della ASL Bari sono stati particolarmente impegnati in sedute mirate "a sportello" per l'immunizzazione della fascia d'età 12-19 anni, con oltre 5mila giovanissimi che hanno ricevuto il vaccino.

A Modugno sono 49.313 i vaccini effettuati, di cui 27.857 con prima dose e 21.456 seconde dosi. Sono quindi 33.516 i cittadini vaccinabili sopra i 12 anni ad aver completato il percorso vaccinale, con un 83% che ha fatto almeno una dose e un 67% della popolazione ad aver completato il ciclo.

Nel complesso la campagna vaccinale ha raggiunto livelli di copertura molto elevati nelle diverse fasce di popolazione e in tutti i 41 comuni dell'Area metropolitana. L'83% dei cittadini in età vaccinabile, da 12 anni in poi, è stata vaccinata con almeno una dose, mentre il 70% ha completato il ciclo di immunizzazione. Nella città di Bari le percentuali salgono sino all'84% con prima dose e 71% con ciclo concluso.

Proprio tra le fasce più giovani, in particolare, si registrano gli incrementi più significativi. Tra i 12-19enni la copertura vaccinale con prima dose è salita dal 58% al 63% in una settimana e dal 28% al 30% con ciclo completo. Due punti in più, dal 72% al 74% con prima dose, anche per i ventenni e i trentenni, i quali hanno completato il ciclo vaccinale rispettivamente per il 48% e il 59%.

In crescita progressiva le coperture per le altre fasce d'età: i 40-49enni vaccinati con prima dose ammontano all'81% (71% con ciclo completo), così come l'89% dei 50-59enni (l'80% è completamente "coperto"). Tra gli ultrasessantenni la percentuale di vaccinati con una dose sale al 93% (86% con doppia dose) e tocca i picchi più elevati tra i 70-79enni e gli over 80, immunizzati rispettivamente al 97% (e completamente al 91%) e 95% (90% con ciclo completo).
  • Vaccini
Altri contenuti a tema
Giornata vaccinale dedicata ai più piccoli, ad accoglierli Elsa e Spiderman Giornata vaccinale dedicata ai più piccoli, ad accoglierli Elsa e Spiderman L'appuntamento reso piacevole dalla vivacità e dall’allegria dell’associazione Vivere a Colori - OdV
Puglia, modello virtuoso per i vaccini anti Covid Puglia, modello virtuoso per i vaccini anti Covid Caracciolo, capogruppo PD: «Grazie ai cittadini e all'impegno degli operatori sanitari»
Sono 1100 i positivi a Modugno. Bonasia: «Fidiamoci della scienza» Sono 1100 i positivi a Modugno. Bonasia: «Fidiamoci della scienza» Inaugurato questa mattina l'hub vaccinale della scuola "Rodari"
Domani apre il nuovo hub vaccinale di Modugno Domani apre il nuovo hub vaccinale di Modugno È il ventiduesimo nella provincia di Bari: si trova nella scuola primaria "Rodari"
Obbligo vaccinale per over 50 e nuove regole per la Dad, nuova stretta del Governo per fermare il Covid Obbligo vaccinale per over 50 e nuove regole per la Dad, nuova stretta del Governo per fermare il Covid Obbligo di Green Pass per per accedere ai servizi alla persona, a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali
Nuovo hub vaccinale a Modugno, via alle prenotazioni Nuovo hub vaccinale a Modugno, via alle prenotazioni Da oggi disponibili date in farmacia a partire dall'11 gennaio
Riapre l'hub vaccinale a Modugno, sarà allestito alla scuola primaria Rodari Riapre l'hub vaccinale a Modugno, sarà allestito alla scuola primaria Rodari I modugnesi in questo modo non saranno costretti a spostarsi fuori città per terminare il ciclo di vaccinazione
Asl riorganizza i centri vaccinali, stop all'hub di Modugno Asl riorganizza i centri vaccinali, stop all'hub di Modugno Bonasia: "Le attività saranno sospese, salvo diverse disposizioni collegate ad un’eventuale terza dose"
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.