La fabbrica ex Om
La fabbrica ex Om
Scuola e Lavoro

Ex Om di Modugno, prime assunzioni tra 12-18 mesi?

Presentato in Regione Puglia il piano industriale e firmato l'accordo per la mobilità

Selektika presenta a Bari il piano industriale per gli ex Om ma posticipa l'avvio delle attività. Da gennaio 2020, stando all'accordo firmato, avrebbero dovuto iniziare le assunzioni, ma ora si parla di inizio previsto per le attività tra 12-18 mesi, tempistica che sposta tutto al 2021.

All'incontro in Regione Puglia presenti il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il primo cittadino di Modugno, Nicola Magrone, il presidente della Task Force Leo Caroli, il consigliere del presidente Domenico De Santis, i sindacati e i rappresentanti della Selektika. L'azienda ha confermato la volontà di assumere 128 unità ed investire circa 20 milioni di euro.

«Abbiamo firmato il verbale per l'accesso alla mobilità in deroga che deve partire dal 10 giugno 2019 ed arrivare al 10 giugno 2020 - dichiara Riccardo Falcetta - Entro fine novembre l'azienda deve presentare il piano completo per un investimento di circa 20 milioni di euro. Selektika ha dichiarato di essere disponibile ad iniziare le assunzioni dopo aver montato gli impianti ed essere andati a regime con le quantità di vetro e plastica. Da parte nostra stiamo provando a fare una forzatura dato che avranno bisogno di 12-20 operai per il montaggio delle due linee, per quello cercheremo nell'incontro che dovrà tenersi in Confindustria dopo la fine del mese di convincerli a formare ed assumere questi operai e farli lavorare sul campo, per poi procedere alle altre assunzioni».

«Purtroppo i tempi della burocrazia sono quelli che sono - sottolinea uno degli operai ex Om - ma siamo comunque soddisfatti che questo progetto stia andando avanti. Al momento aspettiamo la mobilità, dopo 9 anni che andiamo avanti a sussidi. Ci troviamo nella posizione di dover essere grati che vogliano assumerci».
  • Ex om
Altri contenuti a tema
Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Bonasia: «Il giorno che attendevamo da più di dieci anni»
Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Il sindaco Bonasia: «Passaggio decisivo e indispensabile, nonostante siamo coscienti di quanto sia difficile riconvertire un sito industriale di tale grandezza»
Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone L'uomo era entrato con l'auto ed è stato fermato dai carabinieri prima che potesse asportare materiale
Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Bonasia: «Sappiamo che la strada è ancora lunga e non possiamo celebrare una vittoria definitiva»
'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" 'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" Entro luglio saranno pubblicati i bandi per i corsi di formazione riservati agli operai che da quasi 10 anni attendono una svolta
Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Le fiamme hanno consumato la zona della guardiania, stando alla ricostruzione dei carabinieri si è trattato di un incidente
Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Il vicepresidente del consiglio regionale Longo: «Non abbiamo mollato, lottando  al fianco dei dipendenti dell’azienda in una battaglia di civiltà»
Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» La burocrazia ferma il piano di reindustrializzazione, l'azienda stanca delle attese e i dipendenti di nuovo sull'orlo del baratro
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.