Angela Pasquale
Angela Pasquale
Vita di città

Compie 80 anni Angela Pasquale, un punto di riferimento per Modugno

Impiegata all'ufficio anagrafe e in pensione da 13 anni, continua a prodigarsi per aiutare gli altri

Angela Pasquale, per tutti Angelina, ha raggiunto il traguardo delle ottanta primavere lo scorso 16 aprile (16.04.1944 - Modugno), circondata dall'affetto di amici e familiari, nell'evento celebrativo "80…voglia di amare", svoltosi nella suggestiva cornice di Palazzo Santa Croce, sede municipale di Modugno.

Un caso di persona assai raro: pur essendo andata in pensione già tredici anni fa, continua a essere al servizio di quanti la cercano per un certificato all'Ufficio Anagrafe del Comune di Modugno e per qualsiasi altra esigenza che interessi il disbrigo di una pratica allo Stato Civile. Raccoglie domande, aiuta a compilare moduli, si mette in coda allo sportello, attende il suo turno e si fa rilasciare i certificati che servono ai cittadini che, in lei, hanno un costante punto di riferimento. Tutto a titolo, assolutamente, gratuito. Anzi, talvolta, rimettendoci di tasca propria, specie quando i certificati da richiedere sono per la gente più bisognosa, per le fasce deboli, per gli utenti delle altre etnie, presenti sul territorio, con problemi di lingua. Angela c'è per tutti.
6 fotoCompie 80 anni Angela Pasquale, un punto di riferimento per Modugno
Angela PasqualeAngela PasqualeAngela PasqualeAngela PasqualeAngela PasqualeLibro Saverio Fragassi


Non a caso i giornali e le televisioni hanno parlato in passato di lei. Ma anche tutt'oggi. È stata ospite della rubrica "Uno Mattina" su Rai Uno nel 2009, è stata intervistata da radio e tv locali, quotidiani e settimanali le hanno dedicato articoli e servizi fotografici, a testimonianza dell'infaticabile attività svolta al servizio della gente. Assunta nel 1964 al Comune di Modugno, dopo aver lavorato i due anni precedenti a titolo gratuito, è stata sempre la prima ad arrivare in Ufficio e l'ultima a lasciare la postazione all'Ufficio Anagrafe.

L'altra sera, a festeggiarla, il sindaco in carica Nicola Bonasia, i primi cittadini del passato di Angela, Giuseppe Rana e Angelantonio Corriero, il sindaco di Bitonto (dove Angela ha vissuto col marito Francesco Posa per molti anni, prima di trasferirsi a Modugno) Francesco Paolo Ricci e tante altre personalità del territorio. Padre Antonio Genziani, parroco di Sant'Ottavio, invece, ha letto e donato la benedizione di Papa Francesco, racchiusa in una cornice. Presentata anche una biografia dal titolo "Quella mattina del 22 agosto del 1962…", frammenti di vita di Angela Pasquale, raccolti e narrati da Saverio Fragassi.

Il breve manoscritto è un percorso nella vita di una donna e della dipendente pubblica, attraverso i fatti che hanno segnato le tappe più salienti della sua esistenza: dalla nascita all'infanzia, dall'adolescenza alla famiglia, dal matrimonio all'assunzione. Pagine di fatti, aneddoti e immagini. Dice di lei, l'autore Fragassi: "Tu Angela, donna di forte fede cristiana, buona, generosa e gentile, avresti meritato un intero volume della Treccani, unico strumento per raccogliere i tanti ricordi da te custoditi e le centinaia di attestazioni che, nonostante la vita da pensionata, continuano a giungerti, quale premio al tuo perenne ed infaticabile impegno al servizio dei cittadini".
  • Angela Pasquale
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.