Lincendio allex Om
Lincendio allex Om
Cronaca

Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni

Le fiamme hanno consumato la zona della guardiania, stando alla ricostruzione dei carabinieri si è trattato di un incidente

Un incendio di natura accidentale ha interessato l'altra notte il capannone della ex Om Carrelli a Modugno. Stando ad una prima ricostruzione dei carabinieri l'incendio potrebbe essere stato causato da una sigaretta non spenta o da un fuoco acceso da qualche senza tetto, che potrebbe aver trovato riparo all'interno della costruzione, ormai "abbandonata" da 10 anni.

«Nei mesi passati – ha dichiarato ad Agi il sindaco Nicola Bonasia – abbiamo provveduto a servizi di portierato, ad installare dei new jersey per evitare che ci fossero fenomeni di saccheggiamenti con mezzi pesanti».

«I colpevoli morali di quanto accaduto - scrivono via Facebook alcuni ex Om - sono tutti quei soggetti che dovrebbero contribuire alla reindustrializzazione del sito e che sono tutti ancora seduti al loro posto, nonostante i ritardi burocratici di cui sono responsabili, senza dei quali forse tutto ciò non sarebbe accaduto. Secondo il protocollo d'intesa in questi giorni sarebbe dovuta partire la prima produzione, invece siamo ancora impantanati nel fango in cui bisogna farsi largo per avere i permessi per cominciare i lavori. Siamo indignati, addolorati ed arrabbiati, presto organizzeremo nuovamente iniziative di protesta contro un esercizio pubblico scandaloso a tutti i livelli».

Il protocollo firmato ormai due anni fa che avrebbe dovuto portare alla reindustrializzazione del sito è fermo al palo, e le assunzioni che avrebbero dovuto esserci prima a gennaio 2020 e poi nel 2021 sono ancora lontane. E i lavoratori sono stanchi di un tira e molla che va avanti ormai da ben 10 anni.

«È necessario – aggiunge Bonasia – concludere la procedura di autorizzazione in conferenza dei servizi per permettere con rapidità che ci sia l'inizio dei lavori e il rilascio del provvedimento autorizzativo. Lo dobbiamo a tutti i lavoratori, parliamo di quasi 150 persone, che attendono di essere ricollocati».
  • Ex om
Altri contenuti a tema
Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Bonasia: «Il giorno che attendevamo da più di dieci anni»
Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Il sindaco Bonasia: «Passaggio decisivo e indispensabile, nonostante siamo coscienti di quanto sia difficile riconvertire un sito industriale di tale grandezza»
Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone L'uomo era entrato con l'auto ed è stato fermato dai carabinieri prima che potesse asportare materiale
Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Bonasia: «Sappiamo che la strada è ancora lunga e non possiamo celebrare una vittoria definitiva»
'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" 'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" Entro luglio saranno pubblicati i bandi per i corsi di formazione riservati agli operai che da quasi 10 anni attendono una svolta
Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Il vicepresidente del consiglio regionale Longo: «Non abbiamo mollato, lottando  al fianco dei dipendenti dell’azienda in una battaglia di civiltà»
Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» La burocrazia ferma il piano di reindustrializzazione, l'azienda stanca delle attese e i dipendenti di nuovo sull'orlo del baratro
Ex Om di Modugno, INPS dà l'ok alla mobilità in deroga Ex Om di Modugno, INPS dà l'ok alla mobilità in deroga Pubblicata la circolare necessaria per far arrivare il sussidio agli operai, ora si procede con la reindustrializzazione
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.