Incontro mafia scuole Modugno
Incontro mafia scuole Modugno
Scuola e Lavoro

A Modugno si parla di mafia a scuola, Bonasia: «Non è invincibile»

Pinuccio e Lella Fazio sono coraggiose guide in questo tortuoso percorso

«La mafia non è invincibile. Ed è bene che i nostri ragazzi ne siano ogni giorno più consapevoli. Ieri con Agenda 2024 - uno, dieci, cento… verso mille passi abbiamo dato seguito al lungo percorso iniziato lo scorso anno fra i banchi di scuola».

Comincia con queste parole il post con cui il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, riflette sulla sensibilizzazione delle nuove generazioni, a scuola, sul tema della mafia.

«Un percorso che è un'agenda che ogni giorno aggiunge pagine nuove; è una rete fatta di coraggio, di azioni e di persone che si impegnano quotidianamente ad estirpare il male dalla radice.

Oggi vorrei ringraziare tutte quelle realtà istituzionali, militari, civili e scolastiche che rappresentano un modello per le nostre giovani generazioni e per noi adulti, con esempi fatti di azioni più che di parole.

E vorrei celebrare, una volta di più, Pinuccio e Lella Fazio nostre coraggiose guide in questo tortuoso percorso. La testimonianza più tangibile sia del dolore profondo e della devastazione che può provocare la criminalità, sia dell'estremo coraggio necessario a non aver paura, a dire "stoc ddo'".

E oggi, con lo stesso coraggio vogliamo dire che anche noi siamo qua, insieme, pronti a scrivere nuove pagine di impegno e resistenza. Siamo ancora più convinti e lo gridiamo ancora più forte: la mafia non è invincibile».
  • Mafia
Altri contenuti a tema
A Modugno conclusa la campagna “Agenda 2024 – Uno, dieci, cento… verso mille passi” A Modugno conclusa la campagna “Agenda 2024 – Uno, dieci, cento… verso mille passi” Ieri l'incontro finale in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
A Modugno continua la sensibilizzazione alla lotta contro la mafia A Modugno continua la sensibilizzazione alla lotta contro la mafia L'iniziativa si svolge il 6 febbraio con le testimonianze di Pinuccio e Lella Fazio
Relazione semestrale Dia, le mani di Strisciuglio e Capriati su Modugno Relazione semestrale Dia, le mani di Strisciuglio e Capriati su Modugno Nuove dinamiche in seguito alla disarticolazione delle due propaggini dei clan Diomede e Capriati con l'operazione “Break 24”
Processo Pandora, arrestato anche un 36enne di Modugno Processo Pandora, arrestato anche un 36enne di Modugno Scacco della giustizia ai clan baresi Mecante-Diomede e Capriati: 22 condanne definitive
Modugno,  da bene confiscato alla mafia a centro di aggregazione per i cittadini Modugno, da bene confiscato alla mafia a centro di aggregazione per i cittadini L'amministrazione comunale parteciperà al bando della Regione Puglia per cambiare il volto di un'area di 3mila metri quadri
Mafia a Modugno, la criminalità contro i settori esclusi dal lockdown Mafia a Modugno, la criminalità contro i settori esclusi dal lockdown In città si registra l'ascesa di un altro referente del clan Capriati e anche di un gruppo capeggiato da un affiliato al clan Strisciuglio
Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» L'allarme del vice presidente nazionale della Fai: «In questo momento le imprese sono le più esposte al rischio usura»
"Giornata della Legalità", a Modugno un drappo bianco in ricordo della strage di Capaci "Giornata della Legalità", a Modugno un drappo bianco in ricordo della strage di Capaci Il Comune aderisce all'iniziativa di Anci e invita i cittadini a fare altrettanti, possibile esporre anche una bandiera tricolore
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.