Agenda
Agenda
Attualità

A Modugno conclusa la campagna “Agenda 2024 – Uno, dieci, cento… verso mille passi”

Ieri l'incontro finale in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Ieri, 21 marzo, la Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, segna la conclusione della preziosa campagna di sensibilizzazione nelle scuole di Modugno, intitolata "Agenda 2024 – Uno, dieci, cento… verso mille passi". Un percorso, quello di quest'anno, iniziato lo scorso 6 febbraio con la testimonianza di Pinuccio e Lella Fazio, genitori di Michele, che ha coinvolto attivamente gli studenti di tutte le scuole del territorio, fortemente voluto dalla consigliera con delega alle Politiche Giovanili, Rosaria Vitrano e che ha coinvolto gli assessori ai Servizi Sociali e alla Cultura e Pubblica Istruzione, Apollonia Fragassi e Antonio Alfonsi.
L'importante iniziativa è stata organizzata in collaborazione con i centri diurni del territorio e i servizi educativi domiciliari (Gea, Il Labirinto Soc Coop e Società Cooperativa Sociale SoleLuna), scuole, associazioni, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e dell'Ufficio dei Servizi Sociali. Grazie al loro impegno e dedizione, è stato possibile trasmettere ai giovani valori fondamentali di legalità, giustizia e rispetto anche attraverso un fitto programma di appuntamenti nelle scuole.

Prezioso il contributo dell'attore modugnese, Franco Ferrante che ha letto ed interpretato il toccante racconto de "Il paese dei ladri" di Italo Calvino, offrendo agli alunni uno spunto di riflessione intelligente e significativo.
4 fotoA Modugno conclusa la campagna “Agenda 2024 – Uno, dieci, cento… verso mille passi”
AgendaAgendaAgendaAgenda
"Siamo estremamente orgogliosi del lavoro svolto e dei risultati ottenuti grazie alla collaborazione di tutti - ha spiegato l'assessore Alfonsi -. La cultura della legalità è un pilastro fondamentale della nostra comunità, e attraverso iniziative come questa possiamo trasmettere ai giovani i valori su cui costruire un futuro migliore".

La consigliera Vitrano ha aggiunto: "È stato un percorso intenso e promettente, che ha visto la partecipazione attiva dei nostri piccoli cittadini. Siamo fiduciosi che le semine di legalità e impegno promosse durante questa campagna portino frutti positivi nel percorso delle nostre nuove generazioni".

Si ringraziano i dirigenti, i docenti e i collaboratori scolastici e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa iniziativa un successo. Si continuerà a lavorare insieme per un futuro migliore per tutti i cittadini di Modugno.
  • Mafia
Altri contenuti a tema
A Modugno si parla di mafia a scuola, Bonasia: «Non è invincibile» A Modugno si parla di mafia a scuola, Bonasia: «Non è invincibile» Pinuccio e Lella Fazio sono coraggiose guide in questo tortuoso percorso
A Modugno continua la sensibilizzazione alla lotta contro la mafia A Modugno continua la sensibilizzazione alla lotta contro la mafia L'iniziativa si svolge il 6 febbraio con le testimonianze di Pinuccio e Lella Fazio
Relazione semestrale Dia, le mani di Strisciuglio e Capriati su Modugno Relazione semestrale Dia, le mani di Strisciuglio e Capriati su Modugno Nuove dinamiche in seguito alla disarticolazione delle due propaggini dei clan Diomede e Capriati con l'operazione “Break 24”
Processo Pandora, arrestato anche un 36enne di Modugno Processo Pandora, arrestato anche un 36enne di Modugno Scacco della giustizia ai clan baresi Mecante-Diomede e Capriati: 22 condanne definitive
Modugno,  da bene confiscato alla mafia a centro di aggregazione per i cittadini Modugno, da bene confiscato alla mafia a centro di aggregazione per i cittadini L'amministrazione comunale parteciperà al bando della Regione Puglia per cambiare il volto di un'area di 3mila metri quadri
Mafia a Modugno, la criminalità contro i settori esclusi dal lockdown Mafia a Modugno, la criminalità contro i settori esclusi dal lockdown In città si registra l'ascesa di un altro referente del clan Capriati e anche di un gruppo capeggiato da un affiliato al clan Strisciuglio
Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» L'allarme del vice presidente nazionale della Fai: «In questo momento le imprese sono le più esposte al rischio usura»
"Giornata della Legalità", a Modugno un drappo bianco in ricordo della strage di Capaci "Giornata della Legalità", a Modugno un drappo bianco in ricordo della strage di Capaci Il Comune aderisce all'iniziativa di Anci e invita i cittadini a fare altrettanti, possibile esporre anche una bandiera tricolore
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.