Elettrodotto
Elettrodotto
Territorio e Ambiente

Tralicci dell'alta tensione, dalla giunta regionale ok all'eliminazione

La notizia è dell'assessore Giannini. Fondi per 3,2 milioni


La Giunta, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Gianni Giannini, ha approvato uno schema di protocollo d'intesa tra Regione, Ferrotramviaria, Rete srl (società di Terna spa) e i comuni di Bari e Modugno per eliminare l'elettrodotto ad alta tensione i cui tralicci scorrono al centro di alcune strade del quartiere San Paolo di Bari e del quartiere Cecilia a Modugno.

L'intervento permetterà sia di interrare le linee elettriche che di liberare il percorso dalla stazione della metropolitana Ferrotramviaria "Cecilia" fino al previsto capolinea "Delle Regioni", consentendo i relativi scavi di tunnel e stazione.

La lunghezza del tratto da interrare è di 1.500 metri, con l'eliminazione di 6 tralicci tra i più impattanti nella zona abitata e costerà – secondo una stima – 3,2 milioni di euro. La Regione erogherà i fondi a valere sulle risorse stanziate dal Fondo Sviluppo e Coesione.

"Stiamo provvedendo – ha commentato l'assessore Giannini – a togliere dalle strade del quartiere San Paolo di Bari e del quartiere Cecilia di Modugno alcuni tra i più impattanti tralicci dell'alta tensione che scorrono vicino alle abitazioni di migliaia di persone".

I risultati attesi per l'Asse di intervento C del FSC sono infatti la riduzione del congestionamento urbano e metropolitano, attraverso il potenziamento delle reti metropolitane – a partire dalle aree maggiormente popolate – ed il miglioramento della mobilità multimodale regionale, favorendo l'integrazione modale, i collegamenti multimodali, la mobilità sostenibile in aree urbane e l'accessibilità da e per i nodi urbani.

"Proprio quello che faremo – aggiunge - con un'opera attesa da decenni e che oltre a eliminare gli elettrodotti, permetterà la realizzazione dell'ultimo tratto della metropolitana Bari-San Paolo che scorrerà sotto le strade dei quartieri Cecilia e San Paolo per arrivare dalla stazione "Cecilia" fino al terminal di viale delle Regioni, completando il progetto di collegare il centro della città alle popolose zone periferiche, riqualificando aree finora marginali o abbandonate, ma frequentate e attraversate da migliaia di residenti".
  • Giannini
  • Giunta
  • traliccio
Altri contenuti a tema
Avvicendamento giunta comunale di Modugno, arriva Apollonia Fragassi Avvicendamento giunta comunale di Modugno, arriva Apollonia Fragassi Sostituisce Estella Pantaleo, che conclude il suo percorso assessorile
Modugno, a quasi un mese dalle elezioni ecco la nuova Giunta Modugno, a quasi un mese dalle elezioni ecco la nuova Giunta Il sindaco Bonasia: «Per ogni delega abbiamo individuato persone con competenze, esperienza o professionalità»
Dimissioni Trentadue, botta e risposta via social tra l'ex assessore e la Giunta a Modugno Dimissioni Trentadue, botta e risposta via social tra l'ex assessore e la Giunta a Modugno Diciassette pagine per giustificare l'addio: "No motivazioni personali ma ostruzionismo", la replica: "Avremmo dovuto salutarti prima"
Cantiere FAL a Modugno, Giannini: «I lavori termineranno in autunno» Cantiere FAL a Modugno, Giannini: «I lavori termineranno in autunno» Finalmente il centro della città si ricongiunge a Porto Torres. A breve si risolverà anche il collegamento con la nuova fermarta RFI
Magrone sceglie un avvocato (il terzo) per la sua giunta: Daniela Trentadue ai Servizi Sociali Magrone sceglie un avvocato (il terzo) per la sua giunta: Daniela Trentadue ai Servizi Sociali Nel 2015 si candidò con Legalità e Libertà (56 voti)
Modugno, per Natale adotta un cane anziano. Ecco l'iniziativa del Comune Modugno, per Natale adotta un cane anziano. Ecco l'iniziativa del Comune Incentivi a chiunque decida di prendere con sé un animale di oltre dieci anni, come funziona e come partecipare
Nuova stazione a Modugno, l'assessore regionale Giannini incontra RFI Nuova stazione a Modugno, l'assessore regionale Giannini incontra RFI Appuntamento il prossimo 10 gennaio, per definire al meglio la questione e affinché la fermata sia dotata di quanto necessario all'utenza
Casette dell'acqua a Modugno, la Giunta approva il progetto Casette dell'acqua a Modugno, la Giunta approva il progetto Identificate come zone idonee per l'installazione le piscine comunali, il quartiere Cecilia e il mercato coperto giornaliero
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.