Bruscella
Bruscella
Vita di città

Tragedia Bruscella, sarà intitolato un luogo di Modugno in onore delle vittime

La nota del sindaco Nicola Bonasia a dieci anni dall'esplosione

Esattamente a dieci anni di distanza dalla devastante esplosione nella fabbrica di fuochi d'artificio Bruscella Fireworks, l'amministrazione comunale ha deciso di onorare con un gesto simbolico le dieci vittime che in quel funesto 24 luglio 2015 persero la vita: sarà, infatti, intitolato un luogo della nostra città in loro memoria.

È ancora bruciante il dolore che attraversa la comunità di Modugno: il ricordo dei titolari d'azienda e dei dipendenti della fabbrica è ancora vivo ed è per questo che le istituzioni cittadine vogliono rendere indelebili le loro figure.

Di seguito la nota scritta dal sindaco Nicola Bonasia sul suo profilo social.

«Dieci anni fa, 24 luglio 2015. Una tragedia immensa colpì la nostra città, lasciando un segno profondo che ancora oggi non si cancella.

Il ricordo di quella giornata non ci ha mai abbandonato. Oggi, con rispetto e commozione, rivolgiamo un pensiero a Vincenzo, Giuseppe, Vincenzo, Michele, Riccardo, Michele, Banga, Nigah Fardeep, Merja, Vincenzo. I loro nomi continuano a vivere nei nostri cuori e nella memoria collettiva di Modugno.

In occasione del decennale, d'accordo con i familiari, abbiamo pensato di intitolare, con delibera di giunta comunale, un luogo della nostra città in onore loro e di chi che negli anni ha lavorato nell'azienda e al loro fianco, portando in alto il nome della Città di Modugno.
Un gesto semplice, ma carico di significato. Perché certi legami non si spezzano, restano e ci accompagnano nel tempo e nella storia della nostra città».
  • bruscella
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
Nicola Bonasia torna i rivolgersi a cittadini di Modugno: "Grazie per l'ondata di affetto" Nicola Bonasia torna i rivolgersi a cittadini di Modugno: "Grazie per l'ondata di affetto" Il sindaco sui social: "Ho scoperto il significato delle lacrime. Ogni gesto di fiducia mi invita ad andare avanti"
Voti comprati dai Parisi a Modugno, l'ex assessore Lopez fa scena muta Voti comprati dai Parisi a Modugno, l'ex assessore Lopez fa scena muta L'uomo, difeso dall'avvocato Di Giusto, si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio di garanzia
L'accordo tra Lopez e Bonasia: «Un uomo dei Parisi assunto in cambio dei voti» L'accordo tra Lopez e Bonasia: «Un uomo dei Parisi assunto in cambio dei voti» L'assessore avrebbe «fatto da tramite» per procacciare voti, in cambio della promessa, poi mantenuta, di un posto di lavoro
4 novembre a Modugno, il sindaco Bonasia: "La Pace torna a essere una necessità urgente" 4 novembre a Modugno, il sindaco Bonasia: "La Pace torna a essere una necessità urgente" Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: alle celebrazioni anche 400 alunni della città
Bilancio di Genere a Modugno, Bonasia: "Non solo questione di numeri, ma di visione" Bilancio di Genere a Modugno, Bonasia: "Non solo questione di numeri, ma di visione" Il sindaco: "Passo concreto verso una comunità più giusta, attenta e inclusiva"
Giffoni Film Festival, firmato il protocollo d'intesa con il comune di Modugno Giffoni Film Festival, firmato il protocollo d'intesa con il comune di Modugno La nota esplicativa del sindaco Nicola Bonasia
La città di Modugno premia ragazze e ragazzi meritevoli La città di Modugno premia ragazze e ragazzi meritevoli Bonasia: «Riconoscimento a chi con gesti semplici ma profondi dimostra che l’impegno quotidiano può fare la differenza»
Ordine al Merito della Repubblica, tre onorificenze a cittadini di Modugno Ordine al Merito della Repubblica, tre onorificenze a cittadini di Modugno Il riconoscimento a Berardo Nuovo, Sebastiano Silvestri e Carlo Parisi
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.