IMG WA
IMG WA
Attualità

Sicurezza a scuola, il 'ci sto' dei 5S

Per la Puglia 255mila euro dal taglio dello stipendio

I cinque stelle aiutano l'istruzione con l'iniziativa "facciamo scuola". Sul blog ufficiale del movimento è stato pubblicato un annuncio riguardante una iniziativa per finanziare le scuole pubbliche di tutta Italia. Grazie ai tagli degli stipendi, indennità e rimborsi, i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle hanno stanziato ben 1 milione di euro da devolvere alle scuole pubbliche secondarie che ne faranno richiesta. Ad oggi sono tante le scuole pubbliche di Campania, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto, Liguria, Puglia, Umbria e Molise che hanno richiesto di partecipare a questa iniziativa auto-finanziata, ma c'è ancora tempo fino al 30 maggio per fare richiesta. L'importo massimo finanziabile per ogni progetto è di 10.000 euro ed il numero di interventi varierà a seconda delle donazioni messe a disposizione in ogni singola Regione aderente. Per la Puglia l'importo destinato sarà di 255.000 euro. Studenti, insegnanti, genitori possono proporre ai dirigenti scolastici di aderire. Sarà necessario presentare idee-progetto legate ad una scuola del territorio caricandole su un apposito forum raggiungibile sul blog ufficiale dei pentastellati. Dovranno essere corredati da una breve descrizione, fasi progettuali, determina, impegno alla realizzazione entro tre mesi dall'erogazione dei fondi. Le somme erogate si considereranno esclusivamente quali donazioni volontarie, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti dagli stessi istituti.
"Nessuna scuola sarà chiamata a partecipare ad eventi di natura politica – è specificato nel bando - né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell'iniziativa da parte delle stesse. Questo nel pieno rispetto delle leggi vigenti".
Finanziabili i progetti con finalità specifiche, quali riduzione dell'impronta ecologica, miglioramento dell'accessibilità ai plessi scolastici, miglioramento della fruizione della didattica, rivolta a studenti con disabilità di qualsiasi natura, contrasto e riduzione della dispersione scolastica, interventi di messa in sicurezza dei plessi e acquisto di materiali e dotazioni strumentali per migliorare la didattica.
I vincitori del bando verranno scelti tramite la piattaforma Rousseau, su base regionale a seguito di votazione. Per tutti coloro che volessero segnalare un progetto o saperne di più si potrà inviare una mail all'indirizzo facciamoscuola.m5s@gmail.com.
  • Regione Puglia
  • scuola
  • stipendio
  • 5 stelle
  • sicurezza
Altri contenuti a tema
Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Si tratta di un importante punto di riferimento per un'intera comunità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
"Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno "Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno Le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 4mila euro possono richiedere il contributo entro il 31 gennaio
Zona artigianale di Modugno, sarà implementata la videosorveglianza Zona artigianale di Modugno, sarà implementata la videosorveglianza Bonasia: "Una risposta alla necessità di artigiani e produttori"
Sicurezza stradale, sport e divertimento, a Modugno "Rombi in città" Sicurezza stradale, sport e divertimento, a Modugno "Rombi in città" L'evento, organizzato dall'associazione Radici Modugnesi, avrà luogo domani
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Caos alla festa di San Rocco con il temporale, Modugno a 5 Stelle contro Bonasia Caos alla festa di San Rocco con il temporale, Modugno a 5 Stelle contro Bonasia «Ci aspettavamo un tentativo di sminuire l'accaduto ma mai di ricevere addirittura accuse per non essere intervenuti»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.