frecciargento
frecciargento
Attualità

Puglia, i dipendenti Usb di Trenitalia in sciopero

L'astensione è stata proclamata dalle 9 alle 17 di domenica 6 ottobre, garantite le Frecce

La sigla sindacale Usb ha proclamato per la giornata di domani, domenica 6 ottobre, uno sciopero dei dipendenti Trenitalia in Puglia e Basilicata. L'astensione dal lavoro è stata indetta dalle 9 alle 16:59.

Trenitalia informa che circoleranno regolarmente le Frecce e i treni a lunga percorrenza durante le ore di sciopero del personale mobile. Per i treni regionali - continua Trenitalia in una nota - in Puglia e nelle regioni limitrofe, saranno salvaguardate le relazioni a maggiore traffico viaggiatori con possibili, limitate modifiche al programma dei treni.

L'agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni sui canali web del Gruppo Fs Italiane, negli uffici informazioni, assistenza clienti e biglietterie.

Le motivazioni dello sciopero

L'astensione dal lavoro è stata proclamata da Usb per i seguenti motivi:

Scioperiamo CONTRO:
 La surrettizia reintroduzione del "VACMA" su locomotive, elettrotreni e mezzi leggeri.
 L'abnorme gravosità dei carichi di lavoro nei nuovi turni del personale mobile dell'EX Compartimento di Bari (Puglia e Basilicata).
 L'aggravio di stress e responsabilità del personale mobile dovuto alla desertificazione degli impianti della rete ferroviaria e alla conseguente pressione psicologica per sopperire alle carenze strutturali e dei rotabili generate da assurdi "dictat" praticati in ossequio di un dio chiamato mercato.
 L'inadeguatezza dei tempi accessori ai servizi di condotta e scorta.
 L'inesistenza di tempi utili per mantenere in efficienza gli ICT e recepire le variazioni di servizio.
 Lo stress generato sui nuovi assunti, sotto ricatto per la conferma della stabilità.

Scioperiamo PER:
 Un piano di assunzioni che copra le reali reali esigenze dei turni del personale.
 Riportare il trasporto ferroviario sotto il diretto controllo dello Stato. Unica garanzia di sicurezza per i ferrovieri/viaggiatori di tutto il paese (altro che Autonomia Differenziata!)
 Garantire il diritto al soccorso medico al PdA e PdC che viaggiano sempre più isolati sui treni della rete ferroviaria dell'Ex Compartimento di Bari.
 Dotare il personale mobile di strumenti di protezione da infortuni nei luoghi isolati.
 Garantire l'incolumità del PdA a bordo del treno.
 Evitare le modifiche unilaterali dei turni di scorta e condotta attraverso le VCO.
 Cancellare dai turni di condotta i servizi di traghettamento posti al termine od inizio dei servizi. Semmai prevedere turni dedicati, e remunerati, come traghettamento.
 Inserire le "riserve ai treni" in tutti i depositi di Puglia e Basilicata.
 Inserire tempi adeguati e norme certe in tema di apertura/chiusura porte dei rotabili.
 Mettere a norma gli spogliatoi di tutti i depositi.
 Dotare gli impianti interessati ai cambi volante di sale di sosta al "piano del ferro", senza costringere il personale mobile a spostamenti, anche per svariate centinaia di metri, per effettuare i "cambi volante".
 Rendere i vialetti, i marciapiedi e le massicciate delle stazioni sicuri e pedonabili.
 Rendere efficienti le cabine di guida ed i veicoli, specie in tema di pulizia e comfort.
 Adeguare gli attuali turni di condotta e scorta con tempi di refezione che non siano più quelli stabiliti nel secolo scorso (anni 70) e che prevedevano, all'interno degli impianti, "mense" e "refettori
  • sciopero
Altri contenuti a tema
Sciopero alla Bosch, Bonasia: «Sarò a Roma con i lavoratori» Sciopero alla Bosch, Bonasia: «Sarò a Roma con i lavoratori» Il sindaco lo ha annunciato in consiglio comunale, nominato Scelsi delegato per la questione
Sciopero di 24 ore della Navita, possibili disagi a Modugno Sciopero di 24 ore della Navita, possibili disagi a Modugno Al fine di limitare i disagi, si invitano gli utenti a collaborare, riportando i mastelli all’interno delle proprie abitazioni in caso di mancato ritiro
Bellino di Modugno, si lotta ancora per i turni Bellino di Modugno, si lotta ancora per i turni Dopo lo sciopero di due giorni fa non si è ancora giunti ad una soluzione, Fiom Cgil: Pronti a riprendere il dialogo
Ex Auchan di Modugno, sciopero il 29 giugno: «Garanzie e chiarezza sul futuro» Ex Auchan di Modugno, sciopero il 29 giugno: «Garanzie e chiarezza sul futuro» Manifestazione prevista dalle 9 alle 12 a Bari, sul lungomare di fronte la presidenza della Regione Puglia
Sciopero alla SKF di Modugno: «Fate rientrare il mio papà a lavorare» Sciopero alla SKF di Modugno: «Fate rientrare il mio papà a lavorare» Uilm contro i licenziamenti di due operai: «Ci batteremo con ogni mezzo contro un provvedimento che consideriamo spropositato»
Auchan Modugno, i lavoratori incrociano le braccia per tre giorni Auchan Modugno, i lavoratori incrociano le braccia per tre giorni Sciopero previsto per il 14, 15 e 16 maggio, e domani mattina presidio davanti all'ipermercato
Conad non dà risposte, il 23 dicembre è sciopero a Modugno Conad non dà risposte, il 23 dicembre è sciopero a Modugno Presidi sono previsti anche a Casamassima, Mesagne e Taranto a partire dalle 4.30 del mattino
Modugno, in Auchan sono 3mila gli esuberi. Ancora dubbi e incertezze Modugno, in Auchan sono 3mila gli esuberi. Ancora dubbi e incertezze Conad ha comunicato che rileverà altri 21 ipermercati, si spera che nell'elenco ci sia quello cittadino
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.