Lo sciopero di Auchan
Lo sciopero di Auchan
Scuola e Lavoro

Modugno, in Auchan sono 3mila gli esuberi. Ancora dubbi e incertezze

Conad ha comunicato che rileverà altri 21 ipermercati, si spera che nell'elenco ci sia quello cittadino

La situazione del passaggio da Auchan a Conad continua ad essere nebulosa, e dal confronto svoltosi ieri al Ministero dello Sviluppo Economico sono poche le novità ad emergere per la Puglia. Unico dato importante di cui si viene a conoscenza è il numero degli esuberi che ci saranno sicuramente in tutta Italia, ovvero circa 3100 su una platea di dipendenti ridottasi a 16140 causa uscite, dimissioni ed altro. Incerto ancora il futuro di tutti i negozi, in quanto se è vero che Conad ha comunicato di voler rilevare altri 45 punti vendita di cui 21 ipermercati, non è dato saper quali siano. L'ipermercato di Modugno (così come Mesagne), quindi, escluso dal primo gruppo di 109, potrebbe rientrare in questo ma è solo un'ipotesi, mentre gli ipermercati già acquisiti si trovano a dover lottare con il fatto che Conad ha definito le attuali superfici dei negozi eccessive. Questo porterà ad una riduzione delle stesse, con possibile conseguente aumento degli esuberi.

«Durante l'incontro abbiamo avuto una lunga relazione da parte di Conad - spiega Barbara Neglia di Filcams Cgil - con esposizione del piano industriale che ha sciolto alcune perplessità e dubbi. L'unica questione che ha lasciato con l'amaro in bocca è che continuano a dare delle informative, ma non entrano nel dettaglio. Questo significa ancora dubbi ed incertezze, non sapendo quali siano questi esuberi. Il non sapere genera molta preoccupazione».

«Sapere inoltre - prosegue - secondo Conad l'attuale superficie degli stessi non è in linea con i loro ci fa dedurre che sarà un motivo per cui ci saranno riduzioni di superficie, ergo ulteriori esuberi. Anche se su questo punto sottolineano di voler trovare competitor a cui dare in locazione gli spazi in più, che eventualmente a fronte di una riduzione della locazione sarebbero disposti a prendersi i dipendenti».

Conad da parte sua parla di grave crisi di Auchan con perdite significative pari a oltre 800 milioni nel triennio (1,1 miliardi di gestione caratteristica), oltre ad un Il deterioramento della rete e della relazione dell'insegna con i consumatori così rapido che nel 2019 la situazione è peggiorata ulteriormente (-6,7% dei ricavi rispetto al progressivo di settembre 2018). Prossima tappa della vertenza sarà un incontro tra l'azienda e il ministero, in quanto gli stessi funzionari del Mise vogliono vederci chiaro. Successivamente saranno riconvocate le parti in causa.

«Non abbiamo avuto grosse novità - conclude Neglia - Stiamo in stand-by e non sospendiamo lo stato di agitazione. Lo sciopero di oggi è andato bene (si parla dell'85% di adesione, ndr), ma siamo ancora in balia delle onde, nonostante da ieri Conad abbia acquisito completamente la ragione sociale diventando Margherita Distribuzione spa. Noi continueremo ad andare dritti per la nostra strada mantenendo una unica vertenza».
  • sciopero
  • Auchan
Altri contenuti a tema
Ex Auchan, il tribunale dà ragione ad una dipendente. Reintegrata Ex Auchan, il tribunale dà ragione ad una dipendente. Reintegrata La donna era tra coloro che non erano stati assunti nel passaggio di proprietà
Sciopero alla Bosch, Bonasia: «Sarò a Roma con i lavoratori» Sciopero alla Bosch, Bonasia: «Sarò a Roma con i lavoratori» Il sindaco lo ha annunciato in consiglio comunale, nominato Scelsi delegato per la questione
Sciopero di 24 ore della Navita, possibili disagi a Modugno Sciopero di 24 ore della Navita, possibili disagi a Modugno Al fine di limitare i disagi, si invitano gli utenti a collaborare, riportando i mastelli all’interno delle proprie abitazioni in caso di mancato ritiro
Apre Interspar a Modugno, ancora in sospeso il futuro degli ex Auchan non ricollocati Apre Interspar a Modugno, ancora in sospeso il futuro degli ex Auchan non ricollocati Il sindaco Nicola Bonasia: Invito Maiora a non dimenticare gi altri dipendenti non ancora impiegati
Ex Auchan di Modugno, il grido disperato dei 35 dipendenti rimasti fuori Ex Auchan di Modugno, il grido disperato dei 35 dipendenti rimasti fuori La Fisascat Cisl sottolinea la volontà di porre rimedio alla situazione pretendendo che si cerchino altri criteri di scelta
Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Il sindacato: «Ora, presteremo la massima attenzione affinché il cerchio si chiuda e tutti i lavoratori vengano ricollocati»
Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Filcams CGIL e Fisascat CISL abbandonano il tavolo, Neglia: «Criteri non condivisi con i sindacati e a rischio di discriminazione»
Ex Auchan Modugno, i sindacati chiedono l'avvio di un tavolo in Regione Ex Auchan Modugno, i sindacati chiedono l'avvio di un tavolo in Regione Di ieri la notizia ormai quasi ufficiale della cessione da Conad a Maiora, tremano i dipendenti
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.