Liliana Segre da bambina
Liliana Segre da bambina
Attualità

Liliana Segre cittadina onoraria di Modugno, Magrone accoglie la proposta di Modugno a 5 Stelle

Lunedì in occasione dell'anniversario dell'istituzione della giornata della memoria ci sarà un consiglio comunale apposito

Si terrà a Modugno, lunedì prossimo in occasione del ventesimo anniversario della legge con cui veniva istituito il "Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti", un consiglio comunale per insignire Liliana Segre della cittadinanza onoraria di Modugno.

Nata a Milano nel 1930, Liliana Segre, oggi Senatrice a vita, è uno dei pochi deportati tornati vivi dalla terribile esperienza dei campi di sterminio nazisti. L'amministrazione comunale, condividendo una proposta dell'associazione "Modugno a 5 Stelle", chiede al Consiglio di accogliere Liliana Segre nella comunità modugnese, annoverandola tra i suoi più illustri concittadini: «Per l'alto valore civile, sociale e culturale della sua testimonianza e del suo impegno, poiché rappresenta una delle figure più nobili della Nazione, segnata dal portare in sé la memoria della tragedia della Shoah e il senso della vita come sopravvivenza dell'umano e come scelta etica per cogliere pericoli e opportunità per tutta l'umanità».

«Dobbiamo prendere in seria considerazione – dice Nicola Magrone – le minacce subite da una superstite dell'Olocausto. A Modugno abbiamo il dovere morale di contrastare, anche con atti simbolici, le espressioni di odio e di violenza che rischiano, in ogni momento, di contagiare la società, minando nel profondo i valori fondanti della Repubblica e della Costituzione italiana».

Liliana Segre, nata a Milano 89 anni fa, in una famiglia ebraica, venne espulsa nel 1938, in forza delle leggi raziali fasciste, dalla scuola che frequentava. Venne deportata nel 1944 nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, con il padre e i nonni paterni che non rivide mai più. Fu liberata il 1 maggio 1945 e per molto tempo non ha mai voluto parlare pubblicamente della sua esperienza. Ha deciso di interrompere questo silenzio nei primi anni '90 e da allora si è resa disponibile a parlare a decine e decine di assemblee scolastiche e convegni di ogni tipo per raccontare ai giovani la propria storia anche a nome dei milioni di altri che l'hanno con lei condivisa e che non sono mai stati in grado di comunicarla. Il 19 gennaio 2018, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato senatrice a vita Liliana Segre, protagonista della storia contemporanea e portatrice di altissimi meriti nel campo sociale in quanto divulgatrice della sua esperienza di sopravvissuta alla barbarie nella quale era sprofondata l'Europa sotto il dominio nazifascista.

Il Consiglio Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria di Modugno a Liliana Segre si terrà nel palazzo del Municipio, in piazza del Popolo a partire dalle 11.30.
  • magrone
  • 5 stelle
Altri contenuti a tema
Caos alla festa di San Rocco con il temporale, Modugno a 5 Stelle contro Bonasia Caos alla festa di San Rocco con il temporale, Modugno a 5 Stelle contro Bonasia «Ci aspettavamo un tentativo di sminuire l'accaduto ma mai di ricevere addirittura accuse per non essere intervenuti»
Modugno piange Nicola Magrone, l'ex sindaco è morto a 83 anni Modugno piange Nicola Magrone, l'ex sindaco è morto a 83 anni Fu magistrato e pretore del lavoro a Monza, si occupò anche di reati ambientali a Milano
Casa dell'acqua a Modugno, aumentano i prezzi. La denuncia di Modugno a 5 Stelle Casa dell'acqua a Modugno, aumentano i prezzi. La denuncia di Modugno a 5 Stelle Dietro la revisione al rialzo del costo l'aumento dei costi e delle materie prime
Modugno, passaggio di consegne da Magrone a Bonasia Modugno, passaggio di consegne da Magrone a Bonasia Nel pomeriggio cerimonia ufficiale a palazzo di città di insediamento del nuovo sindaco
Passa il consuntivo di Magrone con l'appoggio di Cramarossa(PD): "omaggio alla città" Passa il consuntivo di Magrone con l'appoggio di Cramarossa(PD): "omaggio alla città" In aula 15 voti a favore (tra questi anche Vitucci, Vasile e Clémentini della minoranza)
Modugno, consiglio fiume si conclude a mezzanotte con la mancanza del numero legale Modugno, consiglio fiume si conclude a mezzanotte con la mancanza del numero legale Più volte in aula è scoppiato il caos, gli argomenti all'ordine del giorno Porto Torres e Urbanistica
Ex Auchan Modugno, il sindaco Magrone: «Vicini ai lavoratori» Ex Auchan Modugno, il sindaco Magrone: «Vicini ai lavoratori» «Le posizioni legittime di tutti i dipendenti saranno sostenute dall'amministrazione comunale al tavolo della task force dell’occupazione»
Questione puzza, Modugno a 5 Stelle: «Chiediamo massima trasparenza» Questione puzza, Modugno a 5 Stelle: «Chiediamo massima trasparenza» «Tramite apposita istanza abbiamo invitato a pubblicare i dati annuali, derivanti dall’applicazione Segnal-app odori»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.