Corteo Ex OM
Corteo Ex OM
Scuola e Lavoro

L'inps sblocca la procedura, entro fine giugno gli ex Om avranno la cassa integrazione?

La novità è stata comunicata stamattina dalla deputata pentastellata Angela Masi, una boccata di ossigeno per gli operai senza reddito da 18 mesi

Importanti novità per gli operai della ex Om Carrelli di Bari-Modugno. Sarebbe sul punto di essere sbloccata la procedura che permetterebbe loro di ottenere la cassa integrazione e recuperare anche i mesi persi. Ricordiamo che ormai sono 18 mesi che le famiglie non percepiscono più alcuna forma di sussidio, mentre sono in attesa del nuovo piano di reindustrializzazione firmato Selektica. Ieri mattina sul lungomare era andato in scena l'ultimo sit-in ad opera di Ugl Metalmeccanici Bari, proprio per tenere alta l'attenzione, dato che in data 5 giugno i sindacati avevano avuto informazioni negative.

Oggi, invece, giunge la buona notizia dalla deputata pentastellata Angela Masi, che in una nota congiunta con Antonella Laricchia, consigliera regionale M5S, ha sottolineato di aver avuto dagli uffici dell'Inps notizia che: «nel giro di poche ore verranno inviati all'Inps territoriale istruzioni e codici necessari per procedere al completamento dell'iter e alla liquidazione delle somme spettanti ai lavoratori».

A questa nota hanno replicato da Ugl Metalmeccanici Bari: «Auspichiamo che entro la fine di Giugno tutti i lavoratori possano ricevere i bonifici, una botta di ossigeno dopo 18 mesi di digiuno. Ad ogni modo la UglM continuerà a tenere alta l'attenzione su questa vertenza, nel rispetto e nella tutela dei lavoratori»
  • Ex om
Altri contenuti a tema
Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Bonasia: «Il giorno che attendevamo da più di dieci anni»
Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Il sindaco Bonasia: «Passaggio decisivo e indispensabile, nonostante siamo coscienti di quanto sia difficile riconvertire un sito industriale di tale grandezza»
Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone L'uomo era entrato con l'auto ed è stato fermato dai carabinieri prima che potesse asportare materiale
Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Bonasia: «Sappiamo che la strada è ancora lunga e non possiamo celebrare una vittoria definitiva»
'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" 'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" Entro luglio saranno pubblicati i bandi per i corsi di formazione riservati agli operai che da quasi 10 anni attendono una svolta
Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Le fiamme hanno consumato la zona della guardiania, stando alla ricostruzione dei carabinieri si è trattato di un incidente
Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Il vicepresidente del consiglio regionale Longo: «Non abbiamo mollato, lottando  al fianco dei dipendenti dell’azienda in una battaglia di civiltà»
Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» La burocrazia ferma il piano di reindustrializzazione, l'azienda stanca delle attese e i dipendenti di nuovo sull'orlo del baratro
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.