Lo sciopero di Auchan
Lo sciopero di Auchan
Scuola e Lavoro

Conad-Auchan, oltre 800 esuberi. Ci sarà un futuro per Modugno?

Al momento comunicati solo i licenziamenti degli amministrativi, Filcams: «Stanno scegliendo sta scegliendo la parte di rete vendita che preferiscono»

Conad ha gettato la maschera e dopo le prime titubanze ha comunicato ai sindacati i primi 817 esuberi a livello nazionale, a cui offrono un bivio o un incentivo al licenziamento o un percorso di outplacement. Si tratta di dipendenti del settore amministrativo, la maggior parte dei quali si trovano a Rozzano ma ce ne sono 160 in diversi uffici distaccati.

«La procedura di mobilità che riguarda le sedi non è una sorpresa ma è l'inizio della fine di Auchan e Sma. - sottolineano da Filcams Cgil - Margherita Distribuzione, la nuova denominazione sociale che ha unito tutte le ex società della multinazionale francese sotto il controllo della BDC del finanziere Mincione e del consorzio Conad, non arriverà al 2021, anzi probabilmente entro giugno 2020 tutto dovrà concludersi. Così quel rischio che la Filcams Cgil aveva denunciato fin dall'inizio si è concretizzato: Conad si sta scegliendo, per interessi commerciali o immobiliari, la parte di rete vendita che preferisce, il resto è sul mercato e se non trova a breve acquirenti verrà abbandonato, i primi ad essere sacrificati sono gli 817 della sede, che hanno potuto conoscere i nuovi referenti aziendali solo per farsi comunicare il licenziamento».

«A questi vanno aggiunti - proseguono - i lavoratori della logistica e dei servizi, sia diretti che in appalto, che l'impresa sta trattando come fantasmi e che potrebbero essere almeno altri 500 da nord a sud. Se la testa dell'impresa viene meno anche per questi lavoratori il destino rischia di essere segnato, perciò la Filcams CGIL chiederà conto anche del loro futuro al primo incontro utile. Inoltre, ci sono ancora molti punti vendita fuori dal perimetro di interesse di Conad e deve ancora essere avviata la riorganizzazione degli Ipermercati, il tutto in attesa dell'esito delle procedure con l'antitrust. Ieri intanto si è concluso il passaggio di ramo d'azienda dei sei punti vendita verso Esselunga, i lavoratori coinvolti sono gli unici che in tutta questa vertenza esultano».

Tra i negozi in sospeso nel territorio pugliese ricordiamo l'Auchan di Modugno che ancora non sa quale sarà il suo destino, ovvero se Conad vorrà puntarci o se preferirà cederlo al miglior offerente.

«L'annuncio dello svuotamento delle sedi, oltre a mettere nel panico 817 persone, esplicita che la vertenza precipiterà velocemente - dichiara Alessio Di Labio Segretario Nazionale della Filcams CGIL - su questo anche il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro dovranno finalmente responsabilizzarsi e avere un ruolo attivo e non di semplici spettatori».
  • sindacati
  • Auchan
Altri contenuti a tema
Ex Auchan, il tribunale dà ragione ad una dipendente. Reintegrata Ex Auchan, il tribunale dà ragione ad una dipendente. Reintegrata La donna era tra coloro che non erano stati assunti nel passaggio di proprietà
Modugno, Donato Pascazio è il nuovo segretario Fim Cisl Bari Modugno, Donato Pascazio è il nuovo segretario Fim Cisl Bari Succede a Gianfranco Micchetti, l'elezione in videoconferenza nella giornata di ieri
Marelli apre a Colonia, Uilm Bari: «Il sito a Modugno diventerà residuale?» Marelli apre a Colonia, Uilm Bari: «Il sito a Modugno diventerà residuale?» Preoccupazione dopo la notizia giunta nei giorni scorsi, la nuova fabbrica tedesca dedicata ai sistemi di propulsione elettrica
Apre Interspar a Modugno, ancora in sospeso il futuro degli ex Auchan non ricollocati Apre Interspar a Modugno, ancora in sospeso il futuro degli ex Auchan non ricollocati Il sindaco Nicola Bonasia: Invito Maiora a non dimenticare gi altri dipendenti non ancora impiegati
Modugno, lavoratori del servizio di pulizia delle scuole in agitazione Modugno, lavoratori del servizio di pulizia delle scuole in agitazione Affidamento in scadenza domani ma non ci sono certezze sul futuro, sit-in stamane davanti al Comune
Ex Auchan di Modugno, il grido disperato dei 35 dipendenti rimasti fuori Ex Auchan di Modugno, il grido disperato dei 35 dipendenti rimasti fuori La Fisascat Cisl sottolinea la volontà di porre rimedio alla situazione pretendendo che si cerchino altri criteri di scelta
Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Il sindacato: «Ora, presteremo la massima attenzione affinché il cerchio si chiuda e tutti i lavoratori vengano ricollocati»
Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Filcams CGIL e Fisascat CISL abbandonano il tavolo, Neglia: «Criteri non condivisi con i sindacati e a rischio di discriminazione»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.