bonasia JPG
bonasia JPG
Politica

Bonasia sulla presenza di Tosca a Miane: «Intervento oltre ogni ideologia»

«L'amministrazione che ho l'onore di rappresentare, prende convintamente le distanze da quello che è accaduto al termine della manifestazione»

Il sindaco Nicola Bonasia risponde alle polemiche sulla presenza del consigliere Davide Tosca ad una cerimonia commemorativa per le vittime delle foibe a Miane nel Trevigiano, organizzata da un ex senatore locale. Di seguito pubblichiamo interamente la sua nota:

«Qualche settimana fa il Comune di Modugno è stato invitato ad una cerimonia commemorativa per le vittime delle foibe a Miane nel Trevigiano da un ex senatore locale. Siamo stati invitati perché in quell'occasione sarebbe stato ricordato anche il nostro concittadino Paolo De Benedictis, infoibato a Combai a 25 anni. Per il Comune di Modugno ha partecipato il consigliere comunale Davide Tosca che, dopo aver sentito informalmente il sindaco di Miane nei giorni precedenti, avrebbe presenziato alla cerimonia con alcuni rappresentanti dell'amministrazione locale. L'intervento di Tosca è andato oltre ogni ideologia ed è totalmente condivisibile. Il consigliere si è fatto portatore di una cultura che, nel nostro Comune, è ormai consolidata da tempo: le vittime di genocidi non hanno colori. Foibe e campi di concentramento lasciano la stessa triste, macabra ed indimenticabile testimonianza. L'omicidio di De Benedictis, infatti, è sempre stato un dramma ricordato e celebrato da tutte le compagini politiche che si sono succedute nel tempo della nostra città e che hanno dimostrato grande rispetto per il giovane modugnese e la sua famiglia, intitolandogli una via e poi collocando una lapide nel cimitero comunale. Colgo l'occasione, una volta di più se ce ne dovesse essere bisogno, per ribadire che l'amministrazione che ho l'onore di rappresentare, prende convintamente le distanze da quello che è accaduto al termine della manifestazione e si riconosce totalmente nei valori della libertà, della tolleranza e dell'antifascismo».
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action” Il sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action” Bonasia: «Ritorno con una rinnovata determinazione per trasformare queste strategie in azioni locali»
Riflettori dello sport puntati sulla città: è il giorno della Modugno Walk Race Riflettori dello sport puntati sulla città: è il giorno della Modugno Walk Race Le interviste al sindaco Bonasia e all'assessore allo Sport Trentadue
«Buon 2024, Modugno»: gli auguri del sindaco Bonasia «Buon 2024, Modugno»: gli auguri del sindaco Bonasia Sarà l'anno di completamento di una serie di progetti per la città
Modugno festeggia i 104 anni di Dorotea Modugno festeggia i 104 anni di Dorotea La signora è tornata nella sua città d'origine dopo aver lavorato in Svizzera
Giornata dell'Unità nazionale, le parole del sindaco di Modugno Giornata dell'Unità nazionale, le parole del sindaco di Modugno Il sindaco Bonasia. "Spetta a noi preoccuparci del futuro"
Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Bonasia: «Lo sport è la migliore soluzione per promuovere la coesione sociale e la diversità culturale»
49 nuove telecamere verranno installate nei quartieri di Modugno 49 nuove telecamere verranno installate nei quartieri di Modugno Lo annuncia il sindaco Bonasia: «Importante deterrente per i fenomeni di criminalità e microcriminalità»
Il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, entra nel consiglio regionale di Anci Il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, entra nel consiglio regionale di Anci Eletto qualche giorno fa a Taranto in occasione del rinnovo delle cariche dell'associazione
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.