FB IMG
FB IMG
Attualità

Auchan ai Conad? Oggi incontro al Mise. A rischio oltre 13mila posti di lavoro

Intervento dell'onorevole pugliese Ubaldo Pagano

Ecco l'intervento dell'onorevole pugliese Ubaldo Pagano dopo l'incontro al Mise per discutere della Cessione di Auchan a Conad.
ACQUISIZIONE DI AUCHAN ITALIA DI CONAD: Resoconto incontro MISE

Dalla riunione plenaria, svolta al MISE questa mattina, sull'acquisizione di Auchan/Sma da parte di Conad sono emersi aspetti che fanno ben sperare e criticità che è necessario affrontare quanto prima con la massima serietà.
Il fatto che un'azienda italiana acquisisca realtà estere è di per sé un dato molto positivo e in controtendenza rispetto a molte altre cessioni cui abbiamo assistito negli scorsi anni. Questa circostanza, però, non può distrarci dalle eventuali conseguenze negative che potrebbero esserci sul versante occupazionale: ripercussioni che dovranno essere assolutamente evitate o, quantomeno, limitate al minimo e compensate da un concreto sostegno pubblico.
I rappresentanti di Conad hanno espresso la volontà di garantire la continuità aziendale di Auchan/Sma, soprattutto per quanto riguarda i rapporti di lavoro. Le gravi condizioni di crisi che presentano molti punti vendita (circa il 50%) di queste aziende, le valutazioni attese dall'Antitrust e l'effettiva sovrapposizione territoriale di alcuni negozi, però, potrebbero provocare diversi esuberi.
L'auspicio di tutti è che, innanzitutto, il closing arrivi quanto prima affinché si possa scongiurare l'ulteriore degrado dei risultati economico-finanziari della gestione dei punti vendita di Auchan/Sma, circostanza che aggraverebbe la situazione. E fortunatamente in tal senso sia Conad che Auchan/Sma hanno espresso l'intenzione di chiudere entro il 31 luglio. In secondo luogo, dev'essere fatto quanto possibile per tentare di risanare quelle realtà in forte crisi in modo tale da allontanare il rischio di chiusura e licenziamento del personale.
In questa fase di conclusione dell'accordo è quanto mai vitale restare vigili sulle condizioni del passaggio della rete di punti vendita a Conad. La priorità assoluta dev'essere quella di tutelare il posto di lavoro dei 13.603 dipendenti Auchan/Sma, garantendone il pieno assorbimento nella realtà e nel modello aziendale di Conad.
In questo il Ministro dello Sviluppo Economico svolge una funzione di fondamentale importanza. È indispensabile che lo Stato si ponga a tutela dei lavoratori per salvaguardarne il futuro occupazionale e per mettere in campo tutti gli strumenti utili a gestire la transizione senza causare shock.
  • Auchan
Altri contenuti a tema
Ex Auchan, il tribunale dà ragione ad una dipendente. Reintegrata Ex Auchan, il tribunale dà ragione ad una dipendente. Reintegrata La donna era tra coloro che non erano stati assunti nel passaggio di proprietà
Apre Interspar a Modugno, ancora in sospeso il futuro degli ex Auchan non ricollocati Apre Interspar a Modugno, ancora in sospeso il futuro degli ex Auchan non ricollocati Il sindaco Nicola Bonasia: Invito Maiora a non dimenticare gi altri dipendenti non ancora impiegati
Ex Auchan di Modugno, il grido disperato dei 35 dipendenti rimasti fuori Ex Auchan di Modugno, il grido disperato dei 35 dipendenti rimasti fuori La Fisascat Cisl sottolinea la volontà di porre rimedio alla situazione pretendendo che si cerchino altri criteri di scelta
Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Ex Auchan di Modugno, UILTucs firma l'accordo con l'azienda Il sindacato: «Ora, presteremo la massima attenzione affinché il cerchio si chiuda e tutti i lavoratori vengano ricollocati»
Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Auchan Modugno, nel passaggio da Conad a Despar restano fuori 35 dipendenti Filcams CGIL e Fisascat CISL abbandonano il tavolo, Neglia: «Criteri non condivisi con i sindacati e a rischio di discriminazione»
Ex Auchan Modugno, i sindacati chiedono l'avvio di un tavolo in Regione Ex Auchan Modugno, i sindacati chiedono l'avvio di un tavolo in Regione Di ieri la notizia ormai quasi ufficiale della cessione da Conad a Maiora, tremano i dipendenti
L'Auchan Modugno passa a Maiora, la notizia ai sindacati via Facebook L'Auchan Modugno passa a Maiora, la notizia ai sindacati via Facebook Via libera dall'Antitrust. A rivelarlo è la deputata pugliese del Movimento 5 stelle Francesca Anna Ruggiero
Ex Auchan a Modugno, Longo: «Assurdo che a pagare siano i lavoratori» Ex Auchan a Modugno, Longo: «Assurdo che a pagare siano i lavoratori» Il vicepresidente del Consiglio Regionale presente questa mattina alla manifestazione sul lungomare di Bari
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.