Ilaria Leandro
Ilaria Leandro
Attualità

Scuola a Modugno, dalla giunta 35mila euro per la didattica a distanza

Leandro: "Sono rientrate alcune criticità e ad oggi non risultano particolari problemi"

Disponibili 35mila euro per assicurare diritto allo studio e sicurezza degli ambienti scolastici. Con una delibera approvata all'unanimità, la Giunta Comunale di Modugno ha modificato la destinazione d'uso delle risorse finanziarie stanziate dal Comune in favore delle scuole del territorio.

L'amministrazione ha valutato che l'emergenza epidemiologica tuttora in atto ha richiesto di cambiare le finalità per le quali le somme sono assegnate ogni anno agli istituti scolastici (normalmente destinate a progetti formativi chiamati POF). Pertanto, con la preliminare condivisione dei dirigenti scolastici, i fondi comunali sono stati assegnati alle scuole per sostenere le situazioni di difficoltà create dall'epidemia da Covid-19. I dirigenti scolastici, infatti, avevano segnalato al Comune l'impossibilità, proprio a causa dell'epidemia, di avviare le attività progettuali rientranti nei POF, e di conseguenza la necessità di un diverso impiego dei fondi comunali. Questi quindi, con la decisione di Giunta, potranno essere impiegati per l'acquisto di dispositivi informatici per consentire l'attività di formazione e la didattica a distanza al maggior numero di alunni possibile (integrando così i fondi ministeriali e regionali attribuiti direttamente alle scuole) e per consentire alle scuole di prevedere e programmare gli acquisti di materiale di pulizia e dispositivi di protezione per il rispetto delle norme igienico-sanitarie degli ambienti scolastici da adottare necessariamente nel momento in cui riprenderanno le attività di didattica frontale. Il mutato utilizzo dei fondi potrà quindi essere più dettagliatamente definito in autonomia dalle scuole.

Dopo l'erogazione della prima tranche a luglio 2019, dunque, a ciascuno dei cinque Istituti scolastici del territorio, sono assegnati oggi 7 mila euro, per un totale di 35 mila euro, per le finalità indicate dalla delibera.

"È una specifica azione dell'amministrazione comunale a sostegno delle situazioni di difficoltà nel mondo della scuola legate all'epidemia da Coronavirus - dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Leandro - Abbiamo agito sin da subito per prevenire e monitorare le emergenze in essere nelle scuole. Grazie all'azione dell'amministrazione e a un lungo lavoro di interlocuzione con i dirigenti scolastici, sono rientrate alcune criticità e ad oggi non risultano particolari problemi. Abbiamo adottato il provvedimento di Giunta affinché la didattica a distanza sia garantita al maggior numero possibile di alunni e la sicurezza degli ambienti scolastici possa essere assicurata anche in prospettiva".
  • scuola
  • didattica
Altri contenuti a tema
Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Si tratta di un importante punto di riferimento per un'intera comunità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
"Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno "Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno Le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 4mila euro possono richiedere il contributo entro il 31 gennaio
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia «Fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore»
Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Si tratta di un momento di preghiera in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico
Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Il sindaco Bonasia: "È solo il primo passo"
Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.