Porto Torres
Porto Torres
Attualità

Porto Torres, le aree destinate a viabilità sono finalmente del Comune

Negli scorsi giorni si sono conclusi tutti gli adempimenti burocratici necessari

Le aree destinate a viabilità del quartiere Porto Torres sono ufficialmente del Comune di Modugno. Negli scorsi giorni si sono conclusi tutti gli adempimenti burocratici necessari all'acquisizione al demanio comunale.
Un procedimento lungo e complicato, un processo di acquisizione coraggioso e non scevro di difficoltà, ottenuto anche grazie alla collaborazione dell'intero Consiglio Comunale.
Un percorso che il sindaco Nicola Bonasia con il responsabile dei Lavori Pubblici, Michele Caringella, l'ingegnere Domenico Di Leo e il consigliere comunale Vincenzo Scelsi, ha illustrato ieri sera in un incontro pubblico nella Sala Beatrice Romita, presso il Palazzo dei Vigili del Comune di Modugno.
Un risultato importantissimo, dopo quasi quarant'anni di sole promesse, che darà finalmente al Comune di Modugno la possibilità di progettare interventi di riqualificazione in un quartiere che nel corso degli anni ha subito un forte degrado sotto il profilo urbano, architettonico e sociale.
L'incontro è stato molto sentito e partecipato, tanti i residenti che hanno avuto modo di fare domande e chiarire i propri dubbi, soprattutto in merito alle aree pubbliche e a quelle private. Obiettivi principali degli interventi di riqualificazione: nuovi tronchi di fogna bianca e nera; miglioramento della viabilità anche con rinnovati sensi di marcia; ridefinizione delle aree verdi con arredi che migliorino l'estetica del quartiere.
"Da oggi entriamo in una fase nuova per Porto Torres - ha spiegato il sindaco -. Grazie all'impegno profuso dalla nostra amministrazione in collaborazione con il Servizio Lavori Pubblici e l'Avvocatura dell'Ente, potremo iniziare ad immaginare un quartiere diverso, per troppo tempo lasciato nell'incuria più totale. Ci impegneremo da subito, anche con la collaborazione dei residenti, a realizzare un progetto che garantisca migliore vivibilità, maggiore sicurezza, verde e adeguati servizi.
Va chiarito, però, che dei presunti 700mila euro decantati dalla precedente amministrazione non c'è traccia: in eredità ci hanno lasciato solo uno studio di fattibilità allo stadio embrionale, che prospettava interventi per quella cifra. Siamo già al lavoro per reperire risorse da eventuali finanziamenti o mediante la stipula di un mutuo".
  • Porto Torres
Altri contenuti a tema
Porto Torres di Modugno, la riqualificazione completa sarà realtà Porto Torres di Modugno, la riqualificazione completa sarà realtà Un finanziamento di 2,3 milioni di euro sarà destinato a un completo restyiling del quartiere
Novità per Porto Torres, presto una nuova rete idrica e fognaria Novità per Porto Torres, presto una nuova rete idrica e fognaria Bonasia: "Concreto, decisivo e fondamentale passo per la riqualificazione del quartiere"
Porto Torres, la viabilità sarà finalmente comunale Porto Torres, la viabilità sarà finalmente comunale Approvato un provvedimento in consiglio pochi giorni fa
Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Entro pochi mesi l'area potrà essere annessa al demanio comunale. Partiranno opere di manutenzione straordinaria.
Dalla riqualificazione del centro storico alle piscine comunali: ecco i progetti in programma a Modugno Dalla riqualificazione del centro storico alle piscine comunali: ecco i progetti in programma a Modugno Il sindaco Bonasia ha fatto il punto su alcuni degli spazi chiave della città. Nuovi sviluppi anche sulla questione Porto Torres
Porto Torres, Bonasia: "Mancano numerose firme, al lavoro per soluzioni alternative" Porto Torres, Bonasia: "Mancano numerose firme, al lavoro per soluzioni alternative" Il primo cittadino fa il punto sulla procedura per la cessione dell’area: "L’unanimità pubblicizzata non c’è affatto".
Acquisizione di Porto Torres, passa la delibera ma è scontro in Consiglio a Modugno Acquisizione di Porto Torres, passa la delibera ma è scontro in Consiglio a Modugno L'amministrazione comunale ritiene quello di oggi un atto dovuto, ma l'opposizione attacca: «Fumo negli occhi»
Porto Torres, l'acquisizione dell'area in consiglio comunale a Modugno Porto Torres, l'acquisizione dell'area in consiglio comunale a Modugno La seduta che si terrà domani vede tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione che permetterebbe di procedere con i lavori
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.