IMG WA
IMG WA
Vita di città

Passeggiata della legalità, si replica anche oggi

I ragazzi della Lega di Salvini segnalano gli abusivi

'Non chiamatele ronde. Solo una passeggiata della legalità'. A dirlo il segretario comunale della Lega Hermes Lopez. 'Non chiamateci razzisti' ripete. Alla base la scelta di guardare e segnalare durante la prima domenica di Fiera i presunti abusivi. Quelli che non avrebbero ottenuto i posti per vendere la loro merce. ''Abbiamo deciso di controllare due vie- spiega Lopez- via Roma e Paradiso. Ed è in quest'ultima che abbiamo trovato una distesa di abusivi. Avremmo voluto visitare tutta la fiera ma non abbiamo avuto la possibilità. Una collaborazione.Domani i ragazzi della Lega torneranno in Fiera (tempo permettendo) per controllare. Per segnalare i presunti abusivi. ''Non è colpa nostra se in quelle zone c'era gente di colore senza uno stallo assegnato'. Quanto ai permessi i ragazzi della Lega non hanno chiesto nulla. Non avrebbero potuto farlo. Perche' a presidiare il territorio ci sono già gli agenti di polizia municipale. I carabinieri. Domenica scorsa sono intervenuti anche gli uomini della Finanza. Per fortuna hanno cambiato anche il titolo: da ronde della legalità. A passeggiata aggiungendo il verbo collaborare. Cambia molto. Moltissimo. Perché ronda ha un significato preciso.
Quali sono i requisiti di una "Ronda per la legalità" ? Come specificati dal decreto del Ministro dell'Interno Maroni dell'8 Agosto 2009, attuativo della legge 15 luglio 2009, n. 94 recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, ove viene previsto il coinvolgimento di associazioni di cittadini per la segnalazione agli organi competenti di eventi che possono arrecare danno, se riferibili a situazioni di sicurezza urbana o disagio sociale.
  • Ronde
  • legalità
Altri contenuti a tema
Partecipazione e senso civico per la Notte della Legalità a Modugno Partecipazione e senso civico per la Notte della Legalità a Modugno Numerose le testimonianze e le azioni per dire "no" alla mafia
A scuola di legalità: i carabinieri della Stazione di Modugno tra i banchi di scuola A scuola di legalità: i carabinieri della Stazione di Modugno tra i banchi di scuola Appuntamento alla De Amicis, Bosco, Savio e Rodari
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.