bonasia JPG
bonasia JPG
Attualità

Modugno, mille nuovi alberi nel parco Asi: parte l'intervento di forestazione urbana

L'iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente

È stato presentato questa mattina, nel Parco Urbano ASI, l'intervento di forestazione urbana sostenuto da Fastweb che nei prossimi tre anni porterà alla messa a dimora di un totale di 3.000 giovani alberi sul territorio comunale. All'evento ha partecipato anche il sindaco del Comune di Modugno Nicola Bonasia. Con il supporto dei dipendenti di Fastweb, sabato 4 dicembre inizieranno le attività per la messa a dimora dei primi mille alberi di diverse specie forestali - tra cui roverella, orniello, ginestra, lentisco e fillirea - nel parco situato nei pressi dell'area industriale di Bari-Modugno.
L'iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito impegnandosi concretamente per la messa a dimora di 9.000 alberi in zone verdi del territorio nazionale – nelle città di Roma, Milano e Bari – che necessitano di una riqualificazione, con l'obiettivo di migliorare non solo la qualità dell'aria ma anche la qualità della vita degli abitanti delle aree interessate.
L'intervento presentato stamattina interessa un'area di oltre 10.000 mq del Parco Urbano ASI, una vasta area pianeggiante caratterizzata dal tipico paesaggio agrario pugliese situata in un contesto parzialmente rurale ma dalla notevole densità industriale e quindi soggetto a inquinamento. L'intervento consentirà di creare dei veri e propri "boschetti anti-smog" che permetteranno di mitigare gli effetti negativi delle emissioni inquinanti e delle isole di calore, donando, allo stesso tempo, un apporto positivo al verde urbano fruibile dai cittadini.
La giornata iniziale del progetto di forestazione si svolgerà sabato 4 dicembre con il contributo volontario di dipendenti di Fastweb e delle loro famiglie che, con il supporto organizzativo del Consorzio ASI e di Legambiente , potranno partecipare attivamente alla messa a dimora degli alberi. Una testimonianza dell'impegno di Fastweb nel coinvolgimento e sensibilizzazione della popolazione aziendale sui temi della riqualificazione urbana, della tutela della biodiversità e del benessere della comunità.


Gli interventi di forestazione che verranno realizzati rientrano nel più ampio panorama degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, portati avanti da Fastweb nell'ambito di un'ambiziosa strategia di sostenibilità ambientale attraverso un percorso di azioni volte alla riduzione delle emissioni di CO2, sia di quelle dirette che di quelle legate all'erogazione dei servizi ai clienti, e che vedrà la società diventare completamente Net Zero Carbon entro il 2030.
  • modugno
  • asi
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
Nonna Donata compie 100 anni, auguri da Modugno Nonna Donata compie 100 anni, auguri da Modugno Il sindaco ha festeggiato con la signora il traguardo
Giornata delle forze armate, le celebrazioni a Modugno Giornata delle forze armate, le celebrazioni a Modugno Alle 11 in piazza Sedile si svolgerà la Cerimonia dell'Alzabandiera
"La fontana racconta", la mostra di Acquedotto pugliese arriva a Modugno "La fontana racconta", la mostra di Acquedotto pugliese arriva a Modugno Fino al 30 ottobre nei locali della sala multimediale e dell'infopoint di Palazzo Santa Croce
"Premio 1000 anni della Città di Modugno", omaggio alla città degli studenti dell'accademia "Premio 1000 anni della Città di Modugno", omaggio alla città degli studenti dell'accademia Saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti dei corsi di Digital Video e Sound Design
L'estate a Modugno non è finita, il calendario dei prossimi eventi L'estate a Modugno non è finita, il calendario dei prossimi eventi «Facciamo in modo che la stagione duri il più a lungo possibile»
Comune di Modugno e Consorzio Asi, dopo 60 anni firmata una convenzione Comune di Modugno e Consorzio Asi, dopo 60 anni firmata una convenzione Il sindaco Bonasia: «Un passo in avanti nel segno della collaborazione e della sinergia tra enti»
Modugno ricorda Maria Aloysi, vittima del disastro ferroviario sulla Andria-Corato Modugno ricorda Maria Aloysi, vittima del disastro ferroviario sulla Andria-Corato Bonasia: «Una tragedia che resta viva in ognuno di noi. Una ferita che non si rimarginerà mai»
Pnrr, a Modugno arrivano un ospedale e una casa di comunità Pnrr, a Modugno arrivano un ospedale e una casa di comunità L'area sarà quella di via X Marzo. Il 2026 termine ultimo per realizzare l'opera
© 2001-2022 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.