Corteo Ex OM
Corteo Ex OM
Scuola e Lavoro

Modugno, la mobilità per gli ex Om diventa una chimera

Lo annuncia la Uilm, necessario un decreto che modifichi l'attuale procedura

Stop alla mobilità per gli ex Om a Bari. Problemi legali e burocratici impediscono al momento lo sblocco del sussidio per l'anno in corso, in attesa che diventi realtà il progetto di Selektica.

«Prendiamo atto del fatto che, al momento, la mobilità, per i lavoratori ex Om, è solo una chimera. Nonostante le rassicurazioni giunte dalla ministra per il Mezzogiorno Lezzi, ci scontriamo nuovamente con la normativa vigente e con la sua interpretazione politica. Del resto, come sostenuto in più frangenti da Uil e Uilm, per aprire qualche spiraglio di speranza, occorre un decreto che modifichi l'attuale procedura di concessione dell'ammortizzatore sociale. Decreto che, almeno al momento, è solo un auspicio e nulla più».

Questa la dichiarazione del segretario regionale con delega all'industria della Uil, Andrea Toma e del segretario generale della Uilm di Bari, Riccardo Falcetta, a margine dell'incontro tenutosi in task force regionale.

«Al netto di questa brusca, ma preventivabile frenata e dello stato generale di instabilità nella vertenza - sottolineano - abbiamo chiesto che per i lavoratori ex Om venga mantenuto l'impegno sancito con Selektica il 24 ottobre dello scorso anno, ovvero di procedere con le assunzioni entro il 2020, oltre che di avviare un'interlocuzione con il Comune di Bari per l'attivazione di corsi di formazione attraverso Porta Futuro. Inoltre, sarebbe opportuno aprire in tempi brevi un tavolo con il Governo al fine di fare chiarezza su tutti questi punti interrogativi che stanno mettendo a dura prova tante famiglie, già sfiancate da un tira e molla che si protrae da ormai troppi anni».
  • Ex om
Altri contenuti a tema
Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Primo passo avanti per gli ex Om, stamattina le prime 12 assunzioni Bonasia: «Il giorno che attendevamo da più di dieci anni»
Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Vertenza ex Om a Modugno, domani la firma per il passaggio del capannone a Selektica Il sindaco Bonasia: «Passaggio decisivo e indispensabile, nonostante siamo coscienti di quanto sia difficile riconvertire un sito industriale di tale grandezza»
Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone Non c'è pace per l'ex Om a Modugno, arrestato 65enne sorpreso nel capannone L'uomo era entrato con l'auto ed è stato fermato dai carabinieri prima che potesse asportare materiale
Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Ex Om, sopralluogo al capannone. A settembre via alla ristrutturazione? Bonasia: «Sappiamo che la strada è ancora lunga e non possiamo celebrare una vittoria definitiva»
'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" 'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" Entro luglio saranno pubblicati i bandi per i corsi di formazione riservati agli operai che da quasi 10 anni attendono una svolta
Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Incendio all'ex Om a Modugno, l'amarezza dei lavoratori in attesa da 10 anni Le fiamme hanno consumato la zona della guardiania, stando alla ricostruzione dei carabinieri si è trattato di un incidente
Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Modugno, via ai tirocini formativi Il vicepresidente del consiglio regionale Longo: «Non abbiamo mollato, lottando  al fianco dei dipendenti dell’azienda in una battaglia di civiltà»
Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» Ex OM di Modugno, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» La burocrazia ferma il piano di reindustrializzazione, l'azienda stanca delle attese e i dipendenti di nuovo sull'orlo del baratro
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.