Le scarpe rosse simbolo contro la violenza sulle donne
Le scarpe rosse simbolo contro la violenza sulle donne
Vita di città

Modugno ha un Centro Antiviolenza, sarà gestito da RiscoprirSi… - APS

Da definire orari e giorni di apertura, ecco come contattarli fino a quando non si avranno ulteriori informazioni

Ieri, presso la sede dell'Ufficio di Piano di Modugno è stato consegnato il servizio Centro Antiviolenza nell'Ambito Territoriale di Modugno-Bitetto-Bitritto, a seguito di espletamento di procedura ad evidenza pubblica.

Il servizio sarà gestito dall'Associazione RiscoprirSi… - APS che dal 2015 ha gestito il CAV AGAR garantendo la continuità del percorso di consapevolizzazione dell'opinione pubblica avviato e della collaborazione con gli amministratori e i servizi territoriali nonché di presa in carico delle donne vittime di violenza che hanno chiesto aiuto al servizio (più di 150 richieste di aiuto da parte di donne vittime di violenza residenti nei Comuni di Modugno-Bitetto-Bitritto nel periodo dal 2015 a tutt'oggi).

Partners delle attività sono: I.I.S.T. Fiore di Modugno, I.S.S.E. Amaldi di Bitetto, Associazione Venti di Scambio di Conversano, SoleLuna Cooperativa Sociale di Bitritto, Centro Italiano Femminile di Bitritto, Soc. Coop. Soc. Il Labirinto di Modugno, Fidapa di Modugno.

Nelle more della definizione degli orari e giorni di apertura degli sportelli, nonché delle relative sedi nei 3 comuni dell'Ambito, il CAV AGAR continuerà ad assicurare le attività di ascolto, tutela e protezione delle vittime di violenza e collaborazione con i servizi territoriali attraverso la linea telefonica attiva h24 3271794107 e indirizzo e-mail: centroantiviolenza.agar@gmail.com.

Il Centro Antiviolenza AGAR realizza interventi di sensibilizzazione, prevenzione e formazione sulla violenza per promuovere una cultura non violenta, e attività per garantire alle vittime di violenza, in particolare donne sole o con minori, interventi di prevenzione, protezione, tutela e trattamento per accompagnarle nel percorso di fuoriuscita dalle situazioni di violenza. Il CAV AGAR realizza i seguenti servizi, in sinergia con servizi pubblici e privati del territorio:
• ascolto e sostegno (anche telefonico h24)
• aiuto e sostegno psicosociale
• consulenza legale civile e penale
• orientamento per inserimento sociale e lavorativo
• orientamento alla rete territoriale dei servizi.

"Si aggiunge un altro tassello importante al percorso da noi intrapreso nell'ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza e siamo fiere di poter dare continuità ad un percorso che coinvolge da diversi anni amministratori, servizi e popolazione dell'Ambito Territoriale di Modugno-Bitetto-Bitritto per la promozione di una cultura non violenta e dei diritti delle persone, in particolare delle donne", dichiara la La Presidente/Coordinatrice Istituzionale Dottoressa Patrizia Lomuscio.
  • violenza
Altri contenuti a tema
Codice Rosso, a Modugno un incontro sulla violenza domestica e di genere Codice Rosso, a Modugno un incontro sulla violenza domestica e di genere Si è parlato delle procedure della Polizia Giudiziaria nei casi di maltrattamenti in famiglia
Bitritto, aggredisce la moglie e la minaccia di morte: arrestato 54enne Bitritto, aggredisce la moglie e la minaccia di morte: arrestato 54enne L'uomo, nonostante l'intervento dei carabinieri, ha continuato con le minacce assicurando che si sarebbe procurato una pistola per ammazzare la moglie e i suoceri
Aggredisce con calci e pugni la madre e il compagno, arrestato 22enne a Modugno Aggredisce con calci e pugni la madre e il compagno, arrestato 22enne a Modugno L'accaduto il giorno di Pasqua, il giovane ha anche cercato di resistere all'arresto e di scappare
Modugno tutela le vittime di violenza e cyberbullismo: siglato il protocollo Modugno tutela le vittime di violenza e cyberbullismo: siglato il protocollo La firma dell'accordo tra l'assessorato al Welfare e l'O.d.v. Gens Nova. Attivato uno spazio di ascolto legale per le persone fragili.
No alla violenza su donne e bambine: il messaggio dai banchi di scuola No alla violenza su donne e bambine: il messaggio dai banchi di scuola Appuntamento il 18 febbraio con le terze della media Casavola-d'Assisi
Modugno, giornata contro la violenza sulle donne in nome di Palmina Modugno, giornata contro la violenza sulle donne in nome di Palmina Il prossimo 29 novembre in scena al teatro Fava il dramma della 14enne di Fasano
La storia di A. e del suo essere bambino discriminato La storia di A. e del suo essere bambino discriminato A soli sette anni costretto a chiedere affetto dai suoi coetanei
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.