Modugno accoglie i bambini ucraini
Modugno accoglie i bambini ucraini
Attualità

Modugno accoglie i bambini ucraini

«Iniziative come questa richiamano il valore della cooperazione»

Il Sindaco di Modugno, sui propri canali social, rivolge alla cittadinanza un messaggio di speranza e solidarietà, attraverso un'iniziativa che segna un importante passo verso la l'accoglienza: l'arrivo a Modugno di bambini ucraini in fuga dalla guerra.

Ci sono notizie che restituiscono con forza il senso più autentico della parola solidarietà.
L'arrivo a Modugno di bambini ucraini in fuga dalla guerra, nel periodo natalizio, è una di queste.
Grazie all'impegno dell'associazione Gabb OdV, guidata da Francesco Bia, abbiamo accolto un gruppo di minori ucraini, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, provenienti dalle zone rosse di Nikopol e Berezan, territori duramente colpiti dal conflitto. Un momento intenso, che richiama tutti al valore della responsabilità e dell'umanità.
Un'iniziativa che ha visto anche un momento di confronto istituzionale con la Città di Modugno, attraverso un incontro finalizzato ad avviare un percorso di gemellaggio tra la nostra città, la Gabb OdV e Zaporizhzhia una città dell'Ucraina, nella prospettiva di una collaborazione stabile e duratura.
Fondamentale il contributo del partner ucraino Angeli Democratici, che ha curato gli aspetti burocratici e logistici, e dell'associazione Uniti per l'Ucraina, impegnata nel supporto all'inserimento dei minori nelle famiglie e in un progetto interculturale scolastico che coinvolge scuole ucraine e italiane.
I minori rientreranno il 23 gennaio, con volo via Varsavia.
In un tempo segnato dalla guerra, iniziative come questa richiamano il valore della cooperazione, della solidarietà e della responsabilità delle istituzioni nel promuovere percorsi di dialogo e di pace.

  • sindaco
Altri contenuti a tema
Voti del clan Parisi per le Comunali del 2020, il commento di Nicola Bonasia Voti del clan Parisi per le Comunali del 2020, il commento di Nicola Bonasia «Ho sempre anteposto l’interesse della comunità»
Parco San Pio, il sindaco: «Un luogo che finalmente torna a vivere» Parco San Pio, il sindaco: «Un luogo che finalmente torna a vivere» Il commento di Bonasia sui lavori di manutenzione ancora in corso
10 marzo, oggi Modugno ricorda la liberazione dall'esercito Sanfedista 10 marzo, oggi Modugno ricorda la liberazione dall'esercito Sanfedista Il sindaco rivolge un pensiero di speranza al popolo ucraino
Idee, giovani e politica: il candidato Bonasia si presenta in piazza Idee, giovani e politica: il candidato Bonasia si presenta in piazza Ieri sera uscita ufficiale in vista delle elezioni che si terranno a settembre probabilmente il 20 e il 21
Scuole, Conte: «A settembre in classe. I sindaci siano commissari straordinari» Scuole, Conte: «A settembre in classe. I sindaci siano commissari straordinari» Il premier indica la strada per adeguare le aule in vista della ripresa della didattica in presenza nel nuovo anno scolastico
Nicola Bonasia scende in campo a Modugno: «Sarò il sindaco dei e per i cittadini» Nicola Bonasia scende in campo a Modugno: «Sarò il sindaco dei e per i cittadini» Appoggiato da sette liste: «La città deve ricominciare a vivere, siamo civismo»
Magrone pronto a scendere in campo? Il direttivo di Italia Giusta ha fatto la proposta. Lui cosa deciderà? Magrone pronto a scendere in campo? Il direttivo di Italia Giusta ha fatto la proposta. Lui cosa deciderà? La notizia era nell'aria aria. Ieri la certezza
Un bentornati a scuola del sindaco e della giunta agli studenti Un bentornati a scuola del sindaco e della giunta agli studenti Lunedì si torna sui banchi
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.