
Modugno accoglie i bambini ucraini
«Iniziative come questa richiamano il valore della cooperazione»
Ci sono notizie che restituiscono con forza il senso più autentico della parola solidarietà.
L'arrivo a Modugno di bambini ucraini in fuga dalla guerra, nel periodo natalizio, è una di queste.
Grazie all'impegno dell'associazione Gabb OdV, guidata da Francesco Bia, abbiamo accolto un gruppo di minori ucraini, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, provenienti dalle zone rosse di Nikopol e Berezan, territori duramente colpiti dal conflitto. Un momento intenso, che richiama tutti al valore della responsabilità e dell'umanità.
Un'iniziativa che ha visto anche un momento di confronto istituzionale con la Città di Modugno, attraverso un incontro finalizzato ad avviare un percorso di gemellaggio tra la nostra città, la Gabb OdV e Zaporizhzhia una città dell'Ucraina, nella prospettiva di una collaborazione stabile e duratura.
Fondamentale il contributo del partner ucraino Angeli Democratici, che ha curato gli aspetti burocratici e logistici, e dell'associazione Uniti per l'Ucraina, impegnata nel supporto all'inserimento dei minori nelle famiglie e in un progetto interculturale scolastico che coinvolge scuole ucraine e italiane.
I minori rientreranno il 23 gennaio, con volo via Varsavia.
In un tempo segnato dalla guerra, iniziative come questa richiamano il valore della cooperazione, della solidarietà e della responsabilità delle istituzioni nel promuovere percorsi di dialogo e di pace.


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Modugno 
.jpg)

.jpg)


.jpg)
