Protesta contro linceneritore
Protesta contro linceneritore
Territorio e Ambiente

Inceneritore Newo a Modugno, il Tar rinvia la decisione a novembre

Il Comitato dei cittadini No Inceneritore: «Questo rinvio ci lascia sgomenti»

Rinviata al 9 novembre la decisione del Tar Puglia sull'inceneritore Newo che dovrebbe sorgere tra Bari e Modugno.

«Ciò che è accaduto in sede di udienza ci preoccupa non poco – ha spiegato il sindaco di Modugno e presidente dell'Ambito di Raccolta Ottimale Bari 2, Nicola Bonasia, a nome degli altri 10 colleghi -. C'è il rischio che il rinvio dell'udienza possa produrre, anche a seguito dell'istanza di riesame dell'autorizzazione ambientale e non assoggettabilità, degli effetti di improcedibilità del ricorso che abbiamo presentato. Avevamo chiesto che il giudice si esprimesse e accogliesse il ricorso, perché riteniamo che quell'impianto, nella misura e della conformazione in cui verrà realizzato, costituisca un rischio ambientale fortissimo per il nostro territorio».

Un impianto che: «Appare – secondo Bonasia – come un ritorno infausto al passato con rischi concreti per la salute dei nostri concittadini, in un momento, invece, in cui aumenta la raccolta differenziata con percentuali vicine al 75%, da far invidia a tutta Italia". I sindaci si augurano che "la Regione stia accanto a noi: in maniera forte dobbiamo dare un segnale di difesa per il nostro territorio, per tutelare la salute dei residenti».

«La decisione di rinvio del pronunciamento di 7 mesi del Tar Puglia - scrivono dal Comitato di cittadini No Inceneritore - sul ricorso riguarda una partita evidentemente grande per gli interessi che muove e altrettanto grande per le ripercussioni negative sull' ambiente e per una possibile proliferazione di grandi impianti poco o nulla testati. Il Comitato di cittadini No Inceneritore, dopo aver esercitato tutte le possibili pressioni sui comuni dell'interland affinché gli stessi condividessero le dovute posizioni politiche e legali, non si esimerà dal continuare a intraprendere ogni azione utile ad allargare la conoscenza a partire dalla popolazione barese e dal quartiere San Paolo di Bari interessato dalla localizzazione dell'impianto. Il Comitato auspica una collaborazione fattiva con i Comuni che si sono già espressi conto l'inceneritore non tralasciando una più forte alleanza sociale e istituzionale sui medesimi obiettivi anche con ulteriori proteste e azioni legali comuni».
  • inceneritore
Altri contenuti a tema
Inceneritore NewO a Modugno, progetto escluso dal finanziamento Puglia Sviluppo Inceneritore NewO a Modugno, progetto escluso dal finanziamento Puglia Sviluppo Il sindaco Nicola Bonasia: «Non possiamo ancora cantare vittoria, ma è un'ottima notizia»
Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Solo pochi giorni fa giunta la risposta del Commissario europeo per la Politica Regionale ad una interrogazione di Rosa D’Amato
Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Bonasia: «Faremo il possibile per impedire la realizzazione di impianti potenzialmente dannosi per il territorio»
Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione I referti resi confermano il responso negativo relativamente alla procedura proposta
Inceneritore Newo, il Comitato: "Nessun Comune con noi nel ricorso" Inceneritore Newo, il Comitato: "Nessun Comune con noi nel ricorso" "Restiamo in attesa che intervengano nel giudizio"
Inceneritore NewO a Modugno, i sindaci: "Nessun passo indietro" Inceneritore NewO a Modugno, i sindaci: "Nessun passo indietro" Chiesto alla Regione Puglia la convocazione di una nuova Conferenza di Servizi
Inceneritore NewO, non è finita. La società ha fatto ricorso Inceneritore NewO, non è finita. La società ha fatto ricorso Tre settimane fa una sentenza del Tar aveva dato ragione ai comitati e ai Comuni
L'inceneritore a Modugno non verrà costruito, il Tar ha accolto il ricorso L'inceneritore a Modugno non verrà costruito, il Tar ha accolto il ricorso Depositata la sentenza, ad opporsi i Comuni di Bari e Modugno e la Città Metropolitana, oltre ai comitati
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.