Un inceneritore (foto d'archivio)
Un inceneritore (foto d'archivio)
Territorio e Ambiente

Inceneritore NewO a Modugno, progetto escluso dal finanziamento Puglia Sviluppo

Il sindaco Nicola Bonasia: «Non possiamo ancora cantare vittoria, ma è un'ottima notizia»

La Regione Puglia ha dichiarato inammissibile il progetto dell'inceneritore NewO che dovrebbe sorgere sui terreni della zona industriale tra Modugno e Bari e ha quindi escluso lo stesso dai finanziamenti Puglia sviluppo.

«Non possiamo ancora cantare vittoria ma è un'ottima notizia - dichiara il sindaco Nicola Bonasia -. I territori, il coordinamento del Comitato No Inceneritore, i sindaci contrari all'insediamento si aggiudicano il primo e, speriamo decisivo, round. Un risultato che premia l'impegno della nostra amministrazione in concerto con tutti i sindaci dell'Aro ba2 e di Bari. Continueremo a sostenere le ragioni del nostro No in ogni sede possibile e ogni qualvolta ce ne sia bisogno. Rimarremo sempre vigili e con gli occhi ben aperti per salvaguardare il futuro e la salute dei nostri territori. Avanti così».

Stando a quanto si legge nella determina, la decisione di Puglia Sviluppo legata al fatto che il progetto presentato da NewO «non rispetta quanto previsto dall'art. 2, comma 3, dell'Avviso PIA Piccole» secondo il quale è necessario un progetto integrato ovvero «un'iniziativa imprenditoriale finalizzata alla produzione di beni e/o servizi per la cui realizzazione sono previsti investimenti in attivi materiali, che devono essere obbligatoriamente integrati con investimenti in ricerca e sviluppo e/o con investimenti in innovazione tecnologica dei processi e dell'organizzazione. Inoltre, il progetto può essere integrato con investimenti per l'acquisizione di servizi».

Soddisfatti di questo passo avanti verso il No all'impianto anche dall'associazione Modugno a 5 Stelle che definisce questo documento «un importante atto dirigenziale che va contro l'insediamento di qualsiasi tipo di inceneritore».
  • inceneritore
Altri contenuti a tema
Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Inceneritore NewO, Furore (M5S): «Incognita ambientale per i cittadini» Solo pochi giorni fa giunta la risposta del Commissario europeo per la Politica Regionale ad una interrogazione di Rosa D’Amato
Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Inceneritore Newo, depositato parere contrario del Comune di Modugno Bonasia: «Faremo il possibile per impedire la realizzazione di impianti potenzialmente dannosi per il territorio»
Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione Inceneritore NewO, Bonasia con Decaro presenta parere contrario in Regione I referti resi confermano il responso negativo relativamente alla procedura proposta
Inceneritore Newo, il Comitato: "Nessun Comune con noi nel ricorso" Inceneritore Newo, il Comitato: "Nessun Comune con noi nel ricorso" "Restiamo in attesa che intervengano nel giudizio"
Inceneritore NewO a Modugno, i sindaci: "Nessun passo indietro" Inceneritore NewO a Modugno, i sindaci: "Nessun passo indietro" Chiesto alla Regione Puglia la convocazione di una nuova Conferenza di Servizi
Inceneritore NewO, non è finita. La società ha fatto ricorso Inceneritore NewO, non è finita. La società ha fatto ricorso Tre settimane fa una sentenza del Tar aveva dato ragione ai comitati e ai Comuni
L'inceneritore a Modugno non verrà costruito, il Tar ha accolto il ricorso L'inceneritore a Modugno non verrà costruito, il Tar ha accolto il ricorso Depositata la sentenza, ad opporsi i Comuni di Bari e Modugno e la Città Metropolitana, oltre ai comitati
Inceneritore Newo a Modugno, il Tar rinvia la decisione a novembre Inceneritore Newo a Modugno, il Tar rinvia la decisione a novembre Il Comitato dei cittadini No Inceneritore: «Questo rinvio ci lascia sgomenti»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.