comitato pro ambiente modugno
comitato pro ambiente modugno
Territorio e Ambiente

Un'altra morte di cancro a Modugno, il Comitato Pro Ambiente: «Scendiamo in piazza»

Gli attivisti: «Nonostante anni di protesta, nessuno rende noti i dati epidemiologici e la correlazione con le fonti emissive presenti»

Un'altra morte per il cancro si è registrata nei giorni scorsi. A renderlo noto è il Comitato Pro Ambiente Modugno, che in una dura nota accusa le istituzioni locali e mette in guardia sull'allarme ambientale in città. «È un bollettino di guerra quello che persiste da anni a Modugno - scrive il Comitato in una nota. Ennesimo decesso di cancro a Modugno di una giovane signora. Cosa aspettiamo a scendere in piazza per pretendere i nostri diritti circa la mancata attuazione del decantato Piano di risanamento del territorio, al fine di allontanare lo specchio della morte che aleggia da anni in città».

«Nonostante anni di protesta, nessuno rende noti i dati epidemiologici e la correlazione con le fonti emissive presenti - rincara la dose il Comitati. Alcun provvedimento cautelativo e di prevenzione è stato mai attuato nonostante il Principio di Precauzione sia in vigore da qualche anno. Proteggere l'ambiente, un approccio cautelativo dovrebbe essere ampiamente utilizzato dagli Stati in funzione delle proprie capacità. In caso di rischio di danno grave o irreversibile, l'assenza di una piena certezza scientifica non deve costituire un motivo per differire l'adozione di misure adeguate ed effettive, anche in rapporto ai costi, dirette a prevenire il degrado ambientale».
  • comitato pro ambiente modugno
Altri contenuti a tema
Modugno, fiaccolata contro le morti bianche da inquinamento Modugno, fiaccolata contro le morti bianche da inquinamento Ad organizzarla il Comitato Pro Ambienteo: Pretendiamo l'istituzione del registro tumori e l'aggiornamento dell'osservatorio opidemiologico
© 2001-2019 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.