FB IMG
FB IMG
Politica

Questione Om, il Psi scrive al ministro Di Maio

Lettera aperta sul tavolo istituzionale

Dal Psi provinciale e comunale riceviamo e pubblichiamo:
"Onorevole Ministro,
Con la presente , La esortiamo ad impiegare una rilevante parte del suo prezioso tempo lavorativo, al fine di risolvere la difficile vertenza della ex OM Carrelli, con le oltre 150 famiglie coinvolte che da più di 6 anni vivono una situazione di precarietà e incertezza nel futuro, alla luce anche delle notevoli difficoltà che hanno oltremodo danneggiato la vita dei lavoratori.
In particolare, il protocollo d'intesa siglato il 24 ottobre scorso tra le varie parti competenti (Istituzioni territoriali, Sindacati e la Società Selectika) ha rappresentato un primo e notevole passo in avanti nel tracciato verso il ritorno alla normalità; ciò nonostante, nelle ultime settimane stanno emergendo nuovamente difficoltà burocratiche e strutturali per ciò che concerne sia la deroga della CIG, sia sulla cessione dell'immobile ove si svolgerà l'attività lavorativa dalla SELEKTICA (al momento di proprietà di Tua Autoworks società però in stato di fallimento) al Comune di Modugno, quest'ultimo impegnato a cederlo a sua volta, gratuitamente, alla Società Selectika di cui sopra.
Questa nostra lettera è la conseguenza diretta di una situazione di sofferenza e della relativa battaglia che il Partito Socialista Italiano locale, rappresentato dal Segretario provinciale Claudio Altini e dal Coordinatore cittadino di Modugno (BA) Giovanni Lomoro, sta conducendo per ottenere tutte le possibili garanzie a tutela delle famiglie coinvolte.
Sofferenza, con annesse preoccupazioni, che crescono quotidianamente portando a uno stato di paura e ansia ogni singolo individuo coinvolto in questa vicenda .
Le riportiamo un esempio per tutti, citando l'articolo a firma dalla giornalista Rita Schena, pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 14-12-2018, in cui viene riportato il pensiero di un dipendente, un papà che s'augura la propria morte per garantire un futuro dignitoso alla propria famiglia tramite i soldi derivante dalla liquidazione delle assicurazioni.
Tutto questo è semplicemente inaccettabile e la Politica ha ogni tipo di dovere per risolvere questo annoso problema, con ogni tipo di strumento legalmente consentito a sua disposizione.
Rivolgiamo quindi a Lei, con tutta la nostra fiducia e disponibilità, un accorato appello affinché, considerato il periodo nel quale scriviamo, si possa regalare un Santo Natale e auspicando che sotto l'albero queste circa 160 famiglie possano trovare un regalo che aspettano da tanto, troppo tempo".
  • Psi
  • ExOm
Altri contenuti a tema
Emergenza Coronavirus, Psi Modugno: «Chiudere i negozi alle 19» Emergenza Coronavirus, Psi Modugno: «Chiudere i negozi alle 19» Sulla scia di quanto già fatto in altre città del territorio, tra cui Bari, arriva la proposta al sindaco
Ex Auchan, PSI Modugno: «Vicini ai 141 dipendenti» Ex Auchan, PSI Modugno: «Vicini ai 141 dipendenti» Domani ci sarà la manifestazione e lo sciopero dei lavoratori ancora senza un futuro
Fase 2 post Covid-19, riapre la sezione di Modugno del PSI Fase 2 post Covid-19, riapre la sezione di Modugno del PSI Era chiusa dallo scorso 9 marzo: «Siamo molto contenti di potervi accogliere nella nostra casa»
Consiglio fiume, PSI Modugno: «Orgogliosi di aver dato un contributo importante» Consiglio fiume, PSI Modugno: «Orgogliosi di aver dato un contributo importante» Il partito cittadino dice la sua dopo l'approvazione del bilancio avvenuta ieri dopo circa 12 ore di dibattimento
«Approfittare del lock down per le manutenzioni straordinarie», la proposta del Psi Modugno «Approfittare del lock down per le manutenzioni straordinarie», la proposta del Psi Modugno Una lunga lettera al sindaco della Città Metropolitana di Bari del partito per chiedere interventi ora che non "darebbero fastidio"
Ex Auchan, PSI Modugno: «Necessario trovare investitori per il nostro territorio» Ex Auchan, PSI Modugno: «Necessario trovare investitori per il nostro territorio» L'azienda pochi giorni fa ha comunicato di aver intrapreso la procedura per la cassa integrazione, nulla si sa del negozio cittadino
Psi e Italia Giusta, incontro in vista delle amministrative a Modugno Psi e Italia Giusta, incontro in vista delle amministrative a Modugno "Necessario capire se ci sono tutte le condizioni per proseguire un cammino comune"
Modugno, il PSI avrà una sede in città Modugno, il PSI avrà una sede in città Inaugurazione martedì, presente il senatore Alberto Tedesco
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.