puzza
puzza
Territorio e Ambiente

Problema cattivi odori a Modugno, arriva il primo report di Arpa

Il documento presentato durante il tavolo tecnico svoltosi ieri mattina, presente l'assessore Gianfranco Spizzico

Nel solo mese di settembre 2023, sul "Portale Odori" di Arpa Puglia, sono pervenute 937 segnalazioni da tutta la Regione Puglia, di cui 715 considerate valide per l'analisi degli eventi odorigeni. Di queste, ben 369 provengono dalla Città Metropolitana di Bari.

Dall'analisi di tali segnalazioni, risultano essere nove gli eventi significativi verificatisi a Bari e Modugno, principalmente in fascia serale-notturna.

Sono i dati che emergono dal primo report di Arpa Puglia relativo alle segnalazioni sui cattivi odori che da tempo infestano Modugno, soprattutto il quartiere Cecilia.

Il report è stato presentato ieri mattina durante un tavolo convocato da Arpa a cui hanno partecipato il Comune di Bari con l'assessore Pietro Petruzzelli, e il Comune di Modugno con l'assessore Gianfranco Spizzico.

«Si è trattato di incontro è stato molto positivo - dichiara Spizzico -. È il secondo incontro del tavolo tecnico che abbiamo realizzato, il primo era stato richiesto da noi, mentre questo è stato convocato da Arpa Puglia. Le informazioni arrivate dal territorio nel mese di settembre, ed elaborate, sono eterogenee, in quanto il sito stesso permette di selezionare la tipologia di odore a livello olfattivo».

«Abbiamo deciso di rivederci a breve, e nel mentre mettere in atto dei pattugliamenti da parte della polizia locale sia di Modugno che di Bari al fine di individuare la sorgente di questi odori - conclude l'assessore -. Ai cittadini chiediamo di continuare a collaborare, proseguendo con le segnalazioni sul portale di Arpa. Come Comune di Modugno predisporremo tutta una serie di attività in collaborazione con la polizia locale per cercare di arrivare alla soluzione del problema».
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
La qualità dell'aria a Modugno per Arpa è "buona", rivolta social dei cittadini La qualità dell'aria a Modugno per Arpa è "buona", rivolta social dei cittadini In molti si sono messi d'accordo un gruppo Facebook per scrivere all'ente ed avere chiarimenti
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.