FB IMG
FB IMG
Vita di città

Palazzo Santa Croce, un nuovo pavimento tra gli scavi archeologici

Lì dove c'era prima l'ufficio elettorale


Una pavimentazione sopraelevata con parti vetrate consentirà di utilizzare i locali dell'ex-ufficio elettorale come sala multimediale/conferenze godendo della vista sugli affascinanti ambienti ipogei venuti alla luce con gli interventi di scavo. Gli antichi sotterranei saranno anche ispezionabili.
Sono partiti i lavori per il completamento del recupero del Monastero di Santa Maria della Croce, sede del Municipio, nella parte in cui sono venuti alla luce dei ritrovamenti di natura archeologica. Nei locali che fino a tre anni fa ospitavano ufficio elettorale, infatti, a seguito delle attività di rimozione della pavimentazione e degli strati di sottofondo previste nell'ambito del restauro del chiostro, sono emersi camminamenti, strutture ipogee con tanto di pavimentazioni basolate, canali di scolo delle acque, una cisterna e una scala a chiocciola che conduce in profondità rispetto al suolo, aree di stazionamento per animali, reperti in rame e bronzo. Si tratta di ritrovamenti risalenti - secondo valutazioni della Soprintendenza - a periodi antecedenti all'edificazione del monastero del 1618, databili in alcuni casi anche al secolo 1300, rispetto ai quali l'amministrazione ha scelto un approccio conservativo e fruitivo allo stesso tempo. Saranno realizzate soluzioni tecniche che consentiranno l'utilizzo dell'ambiente (destinato a diventare sala multimediale/conferenze), mantenendo l'integrità dei ritrovamenti che verranno lasciati a vista con idonei sistemi protettivi. La visibilità degli affascinanti ipogei sarà assicurata mediante la realizzazione di una pavimentazione sospesa con parti vetrate. Sarà, inoltre, mantenuta la possibilità di ispezionare le strutture rinvenute.

________________________
Palazzo Santa Croce nasce nel diciassettesimo secolo come Convento di clausura per le monache olivetane. Nel 1866, con la legge di Soppressione degli Ordini Religiosi, il fabbricato viene acquisito al Demanio.
  • palazzo santa croce
Altri contenuti a tema
Palazzo Santa Croce ristrutturato, il sindaco: 'una meraviglia' Palazzo Santa Croce ristrutturato, il sindaco: 'una meraviglia' Nicola Magrone: 'un posto dove ci incontreremo'
Weekend ricco di appuntamenti: oggi inaugurazione del chiostro di Santa Croce. Weekend ricco di appuntamenti: oggi inaugurazione del chiostro di Santa Croce. Domani seconda domenica di Fiera
Palazzo Santa Croce, il look che piace Palazzo Santa Croce, il look che piace Dopo il restauro la presentazione sabato
Lavori al Comune, nuove scoperte Lavori al Comune, nuove scoperte Strutture ipogee a palazzo Santa Croce
© 2001-2019 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.