marcello veneziani
marcello veneziani
Cultura

Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Alle 18.30 la presentazione de “L’amore necessario”

Marcello Veneziani sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrotaro a Bisceglie oggi, venerdì 2 febbraio alle 18.30, per la presentazione del nuovo libro: "L'Amore necessario".

Giornalista, scrittore e filosofo di origine biscegliese, Veneziani percorre in questo suo ultimo lavoro di scrittura i "nove gradi dell'amore", che animano la vita, la coppia, la famiglia, la patria, il mondo, la sapienza, il destino, la ricerca di Dio e della verità. E riflette sul posto dell'amore nel tempo dell'Intelligenza artificiale.

Nella società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui «Io ama Io» e contano solo la tecnica ed il mercato, per l'autore non resta che ricominciare dall'amore, oltre se stessi. Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d'arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l'intelligenza e ci rende scontenti, Veneziani prova ad indicare una via d'uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l'universo e la nostra anima.

«Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall'amore necessario. Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell'essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere».

Pagine suggestive in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni di spirito ed intelletto e l'amore viene raccontato come l'energia elementare, "la forza che muove il mondo" e ciascuno di noi, spingendo all'unione. Un messaggio resistente, in nome di una filosofia del legame, della comunità ritrovata o rinnovata.

A dialogare con l'autore sarà Ilaria Ficarella. L'incontro aperto al pubblico è organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico.

Marcello Veneziani vive tra Roma e Talamone. È autore di vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, nonché di testi letterari e teatrali. Per Marsilio ha pubblicato Lettera agli italiani (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, Alla luce del mito (2017), Imperdonabili (2017, edizione tascabile 2021), Nostalgia degli dei (2019, edizione tascabile 2022), Dispera bene. Manuale di consolazione e resistenza al declino (2020), La Cappa e Scontenti (2022), e il romanzo La leggenda di Fiore (2021).
  • eventi
Altri contenuti a tema
Festival Ciak & Zoom a Modugno cambia data: rinviato a settembre Festival Ciak & Zoom a Modugno cambia data: rinviato a settembre In programma dal 10 al 12 settembre
Modugno aderisce alla campagna sulla Malattia di Huntington: il Cisternone si illumina di magenta Modugno aderisce alla campagna sulla Malattia di Huntington: il Cisternone si illumina di magenta A sostegno della campagna nazionale "Ogni gesto conta, anche il TUO!"
Intelligenza Artificiale e ricerca attiva del lavoro: a Modugno un incontro su CV e Job Hunting Intelligenza Artificiale e ricerca attiva del lavoro: a Modugno un incontro su CV e Job Hunting In programma nel pomeriggio di oggi presso D.ANTHEA
81° anniversario della Liberazione dell'Italia: tutte le celebrazioni a Modugno 81° anniversario della Liberazione dell'Italia: tutte le celebrazioni a Modugno Il programma completo della giornata
Concluso l’ultimo appuntamento del progetto "Donne in viaggio" a Modugno Concluso l’ultimo appuntamento del progetto "Donne in viaggio" a Modugno A guidare la serata Lucia Altobello
Sanguedolce: 100 anni di qualità e tradizione Sanguedolce: 100 anni di qualità e tradizione La storia del caseificio andriese
"Note di Benessere": un evento dedicato alla musica, arte e creatività femminile a Modugno "Note di Benessere": un evento dedicato alla musica, arte e creatività femminile a Modugno In programma domani 12 marzo
Al via la mostra fotografica "Evocazione del disordine" a Modugno Al via la mostra fotografica "Evocazione del disordine" a Modugno Da venerdì 13 a mercoledì 25 marzo
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.