etichette
etichette
Eventi e folklore

Modugno, salvaguardare il cibo italiano al 100%, ecco gli "Etichetta Days"

L'iniziativa di Coldiretti arriva anche in città per raccogliere firme seguendo lo slogan "Eat original! Unmask your food"

Arrivano in mille piazze d'Italia gli etichetta days per salvare il vero cibo 100% italiano. Ad annunciarlo è la Coldiretti che assieme a Fondazione Campagna Amica ha organizzato la più grande mobilitazione mai realizzata per difendere la salute dei consumatori, valorizzare l'agricoltura italiana e far cambiare finalmente verso all'Europa nelle politiche sulla trasparenza di quel che i cittadini portano in tavola.

La petizione "Eat original! Unmask your food" (Mangia originale, smaschera il tuo cibo) promossa dalla Coldiretti per chiedere alla Commissione Ue di estendere l'obbligo di indicare l'origine in etichetta a tutti gli alimenti vede il coinvolgimento di altre organizzazioni europee, dalla Fnsea (il maggior sindacato agricolo francese) alla Ocu (la più grande associazione di consumatori spagnola), da Solidarnosc (storico sindacato polacco) alla Upa (l'Unione dei piccoli agricoltori in Spagna), da Slow Food a Gaia (associazione degli agricoltori greci), da Campagna amica a Fondazione Univerde, fino a Green protein (ONG svedese).

Si tratta di un vero e proprio fronte europeo per la trasparenza che punta a raccogliere un milione di firme in almeno 7 Paesi dell'Unione entro il 2 ottobre prossimo. Per firmare basterà recarsi in una delle mille piazze italiane, il cui elenco completo è presente sul sito, ma anche nei mercati di Campagna Amica nella propria città, negli uffici Coldiretti sul territorio e on line, compilando in modo facile e veloce l'apposito form.

La posta in gioco è alta, poiché per la prima volta c'è la possibilità di invertire la tendenza e spingere la Commissione Ue a valorizzare l'origine dei prodotti agricoli e garantire trasparenza nelle scelte di acquisto dei cittadini e un giusto reddito agli agricoltori.

Un obiettivo condiviso dalla maggioranza dei consumatori europei e dall'82% di quelli italiani che ritiene necessario superare l'atteggiamento incerto e contradditorio dell'Unione Europea sull'origine del cibo per contrastare un fenomeno, quello dei falsi e dei tarocchi, che solo all'Italia costa oltre 100 miliardi di euro all'anno nel mondo.

"L'Italia, che è leader europeo nella trasparenza e nella qualità, ha il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari comunitarie. Il nostro agroalimentare è il più apprezzato, ma anche il più copiato al mondo e non possiamo assolutamente consentire lo scippo di identità e di valore del nostro Made in Italy", dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

L'appuntamento a Modugno è per il 29 settembre in Piazza Pio XII al Mercato di Campagna Amica.
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Il caro bollette spinge i prezzi: da +12% pasta a +20% olio Il caro bollette spinge i prezzi: da +12% pasta a +20% olio L’Ucraina che ha dovuto interrompere le spedizioni, supermercati razionano le vendite
Raccolta delle ciliegie in Puglia, via con dieci giorni di ritardo Raccolta delle ciliegie in Puglia, via con dieci giorni di ritardo La produzione risulta concentrata nella provincia di Bari che da sola rappresenta il 96,4% della produzione regionale
Primo maggio in Puglia, niente gita fuori porta ma panini a km0 Primo maggio in Puglia, niente gita fuori porta ma panini a km0 Coldiretti: “La spesa alimentare è tornata indietro di dieci anni su valori del 2010"
Riapertura dei ristoranti, in Puglia è priorità per 1 cittadino su 3 Riapertura dei ristoranti, in Puglia è priorità per 1 cittadino su 3 La possibilità di riaprire le attività di ristorazione sfruttando gli spazi all’aperto salva moltissime realtà del settore
Puglia, in vacanza alla ricerca di piatti light Puglia, in vacanza alla ricerca di piatti light Aumenta il consumo di pesce che segna un +25%, ma attenzione al decongelato venduto per fresco
Puglia, è crisi per gli agricoltori. Angurie a 0,01 centesimi al chilo Puglia, è crisi per gli agricoltori. Angurie a 0,01 centesimi al chilo La denuncia di Coldiretti: "Uno scenario drammatico dove al danno si aggiunge la beffa di compensi al di sotto dei costi di produzione"
Agricoltura a km zero e street food, in centinaia tra le bancarelle (fino ad ora) Agricoltura a km zero e street food, in centinaia tra le bancarelle (fino ad ora) Campagna amica e Coldiretti. Scelta vincente la piazza
Piatti a km zero, street food e musica anni 80: una domenica alternativa di fine settembre Piatti a km zero, street food e musica anni 80: una domenica alternativa di fine settembre Dalle 9 di oggi in piazza Pio XII con Campagna Amica e Coldiretti
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.