presentazione bus Miccolis JPG
presentazione bus Miccolis JPG
Territorio e Ambiente

Modugno, Miccolis lancia il primo autobus 100% elettrico: parte la sperimentazione

L'azienda di trasporto pubblico ha testato il prototipo, che ha una autonomia di 300 km e viene caricato nelle ore notturne, per la prima volta nella nostra città.

Miccolis punta sulla mobilità sostenibile. L'azienda di trasporto pubblico locale ha presentato il primo autobus alimentato con energia elettrica. Si tratta di una vera e propria rivoluzione: oltre ad abbattere i costi, il nuovo mezzo contribuirà a salvaguardare l'ambiente azzerando le emissioni.
L'autobus è stato progettato dalla BYD, azienda leader a livello globale nella produzione di mezzi elettrici. L'azienda ha avviato una sperimentazione per testare il prototipo, cominciando proprio dalla città di Modugno.
"Questo mezzo ha un'autonomia di circa 300 chilometri – spiega Giusy Caforio, ingegnere responsabile della sicurezza dell'azienda – ed è dotato di una batteria di circa 340 kilowatt. Da oggi fino al 20 luglio l'autobus sarà testato in alcune città della Puglia e in Basilicata per calcolare i consumi. In questa prima fase non sarà utilizzato per trasportare gli utenti. Abbiamo cominciato da Modugno perché rappresenta una delle mete più importanti per la nostra azienda".
L'autobus elettrico è partito da via Palese, si è fermato al capolinea di piazza Garibaldi per la presentazione e poi ha percorso via Roma, viale della Repubblica, via Cornole di Ruccia, via Bitritto e piazza Enrico de Nicola. Nei prossimi giorni la sperimentazione proseguirà a Mola di Bari, Monopoli, Martina Franca e Matera.
Il mezzo è in grado di trasportare 87 passeggeri, 27 dei quali seduti, è lungo 12 metri e viene ricaricato nel deposito nelle ore notturne.
"Guidare un mezzo elettrico o uno alimentato a diesel non fa molta differenza – spiega un'autista dell'azienda di trasporto pubblico -. L'assenza dei rumori del motore e la migliore qualità dell'aria rendono più piacevole l'esperienza dei passeggeri".
Presenti all'inaugurazione anche il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, e il vicesindaco Beppe Montebruno.
  • modugno
  • Nicola Bonasia
  • Miccolis
  • Beppe Montebruno
Altri contenuti a tema
Bilancio di Genere a Modugno, Bonasia: "Non solo questione di numeri, ma di visione" Bilancio di Genere a Modugno, Bonasia: "Non solo questione di numeri, ma di visione" Il sindaco: "Passo concreto verso una comunità più giusta, attenta e inclusiva"
Giffoni Film Festival, firmato il protocollo d'intesa con il comune di Modugno Giffoni Film Festival, firmato il protocollo d'intesa con il comune di Modugno La nota esplicativa del sindaco Nicola Bonasia
Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Strage della Bruscella: Modugno dieci anni dopo Una ferita ancora aperta
Tragedia Bruscella, sarà intitolato un luogo di Modugno in onore delle vittime Tragedia Bruscella, sarà intitolato un luogo di Modugno in onore delle vittime La nota del sindaco Nicola Bonasia a dieci anni dall'esplosione
La città di Modugno premia ragazze e ragazzi meritevoli La città di Modugno premia ragazze e ragazzi meritevoli Bonasia: «Riconoscimento a chi con gesti semplici ma profondi dimostra che l’impegno quotidiano può fare la differenza»
Ordine al Merito della Repubblica, tre onorificenze a cittadini di Modugno Ordine al Merito della Repubblica, tre onorificenze a cittadini di Modugno Il riconoscimento a Berardo Nuovo, Sebastiano Silvestri e Carlo Parisi
Anniversario Falcone, anche la città di Modugno all'evento conclusivo di "VibrAzioni di legalità" Anniversario Falcone, anche la città di Modugno all'evento conclusivo di "VibrAzioni di legalità" Presenti il sindaco Nicola Bonasia e la dirigente scolastica del 3° Circolo Don Lorenzo Milani, Gabriella D’Agostino
Il sindaco di Modugno incontra Joe Vitale, figlio di emigrati in Canada e industriale della pasta Il sindaco di Modugno incontra Joe Vitale, figlio di emigrati in Canada e industriale della pasta Il fondatore di Italpasta tornato per girare un documentario sulla sua vita: il messaggio sui social
© 2001-2025 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.