festa villaggio degli eroi JPG
festa villaggio degli eroi JPG
Eventi e folklore

Modugno, la grande festa del "Villaggio degli Eroi" nel parco San Pio

Il centro sociale ha concluso il progetto "Emozioni in azione" destinato al servizio di educativa domiciliare: "Pronti a partecipare al prossimo bando"

Una grande festa per salutare la fine dell'estate. L'evento è stato organizzato dal "Villaggio del Eroi", centro sociale polivalente per persone diversamente abili gestito dalle cooperative sociali Gea e Nympha, nell'arena del Parco San Pio. Balli, canti e filastrocche hanno animato un pomeriggio speciale per le bambine e le bambine che hanno fatto parte del progetto.

"Oggi è una data simbolica che rappresenta la fine di un percorso che doveva durare 18 mesi ma poi è durato molto di più e ci ha visti protagonisti per due gare consecutive – spiega Marta Lobasso, responsabile del servizio di educativa domiciliare -. Questo servizio conta un numero elevato di famiglie che usufruiscono di questo servizio. Dal 2017 a oggi il numero dei minori che abbiamo aiutato è cresciuto vertiginosamente. Noi entriamo nelle case, questa festa ci diversifica da altre forme di servizio: non restiamo tra le quattro mura ma frequentiamo spazi aperti mostrando a tutti i risultati di questo progetto".

"Si conclude questo momento esperienziale, è stato molto importante per la nostra cooperativa – aggiunge Grazia Vulpis, presidente della cooperativa sociale Gea -. Il territorio di Modugno è fertile, c'è attenzione alla gestione dei conflitti e viene data molta importanza alle persone in difficoltà. Noi gestiamo anche una comunità per mamme con figli, un centro diurno per minori e un centro diurno per disabili. Ci sembrava una evoluzione naturale entrare nelle case dei cittadini modugnesi in difficoltà. Abbiamo fatto una scelta giusta ottenendo molti risultati. L'amministrazione di Modugno è attenta e che co-progetta con gli attori del territorio. Parteciperemo alla prossima gara e ci saranno molte novità".

"Il bando per il prossimo anno è già pubblico - conclude Tania Di Lella, assessora alle Politiche sociali di Modugno - attendiamo solo di sapere chi si aggiudicherà la gara. Vorrei però sottolineare l'importanza e l'attenzione che ogni amministrazione comunale deve avere per questi progetti. Per poter ottenere dei risultati bisogna però garantire i giusti investimenti. Ringrazio la Regione Puglia che è sempre attenta a queste dinamiche e ci dà una grossa mano, bisogna continuare a garantire questi servizi a tutti i bambini che hanno bisogno di aiuto".
  • modugno
  • parco san pio
  • villaggio degli eroi
Altri contenuti a tema
Trenitalia, raggiungere Modugno è più facile con il biglietto unico treno+bus Trenitalia, raggiungere Modugno è più facile con il biglietto unico treno+bus Già dal 12 settembre sono in vendita e utilizzabili i biglietti che permettono di spostarsi con un unico titolo di viaggio
Modugno festeggierà San Rocco e San Nicola: tornano bancarelle e Luna Park ma nessuna processione Modugno festeggierà San Rocco e San Nicola: tornano bancarelle e Luna Park ma nessuna processione Il sindaco Bonasia sulle disposizione della Cei e della Diocesi: "Dobbiamo adeguarci"
Carabinieri di Modugno sequestrano piantagione di canapa indiana: due arresti Carabinieri di Modugno sequestrano piantagione di canapa indiana: due arresti I due, sorpresi mentre erano intenti ad accudire la piantagione, hanno tentato di darsi alla fuga, ma sono stati bloccati dagli agenti
Modugno, Marianna Rezza: "Allontanata dal M5S dopo le elezioni comunali" Modugno, Marianna Rezza: "Allontanata dal M5S dopo le elezioni comunali" L'intervista alla capolista del partito pentastellato nell'ultima tornata elettorale: "Delusa dagli atteggiamenti degli attivisti"
Modugno, il Parco San Pio si illumina di sera: grande successo per la “Cena in Bianco” Modugno, il Parco San Pio si illumina di sera: grande successo per la “Cena in Bianco” Sono stati circa 300 i partecipanti all’evento nell’area verde, tutti muniti di Green Pass
Modugno, lavori terminati: gli studenti della scuola "V. Faenza" tornano in classe Modugno, lavori terminati: gli studenti della scuola "V. Faenza" tornano in classe Il sindaco Bonasia e il vicesindaco Montebruno hanno dato il benvenuto a bambini e famiglie
Modugno, nasconde 800 grammi di marijuana: arrestato 25enne Modugno, nasconde 800 grammi di marijuana: arrestato 25enne I carabinieri hanno perquisito l'abitazione del pusher scovando il grande quantitativo di droga all'interno di un'auto abbandonata
Modugno, gira con una pistola e tenta di nascondere l'arma ai carabinieri: arrestato Modugno, gira con una pistola e tenta di nascondere l'arma ai carabinieri: arrestato Gli agenti hanno scoperto un'altra pistola calibro 9x18 nell'abitazione del 36enne
© 2001-2021 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.