festa villaggio degli eroi JPG
festa villaggio degli eroi JPG
Eventi e folklore

Modugno, la grande festa del "Villaggio degli Eroi" nel parco San Pio

Il centro sociale ha concluso il progetto "Emozioni in azione" destinato al servizio di educativa domiciliare: "Pronti a partecipare al prossimo bando"

Una grande festa per salutare la fine dell'estate. L'evento è stato organizzato dal "Villaggio del Eroi", centro sociale polivalente per persone diversamente abili gestito dalle cooperative sociali Gea e Nympha, nell'arena del Parco San Pio. Balli, canti e filastrocche hanno animato un pomeriggio speciale per le bambine e le bambine che hanno fatto parte del progetto.

"Oggi è una data simbolica che rappresenta la fine di un percorso che doveva durare 18 mesi ma poi è durato molto di più e ci ha visti protagonisti per due gare consecutive – spiega Marta Lobasso, responsabile del servizio di educativa domiciliare -. Questo servizio conta un numero elevato di famiglie che usufruiscono di questo servizio. Dal 2017 a oggi il numero dei minori che abbiamo aiutato è cresciuto vertiginosamente. Noi entriamo nelle case, questa festa ci diversifica da altre forme di servizio: non restiamo tra le quattro mura ma frequentiamo spazi aperti mostrando a tutti i risultati di questo progetto".

"Si conclude questo momento esperienziale, è stato molto importante per la nostra cooperativa – aggiunge Grazia Vulpis, presidente della cooperativa sociale Gea -. Il territorio di Modugno è fertile, c'è attenzione alla gestione dei conflitti e viene data molta importanza alle persone in difficoltà. Noi gestiamo anche una comunità per mamme con figli, un centro diurno per minori e un centro diurno per disabili. Ci sembrava una evoluzione naturale entrare nelle case dei cittadini modugnesi in difficoltà. Abbiamo fatto una scelta giusta ottenendo molti risultati. L'amministrazione di Modugno è attenta e che co-progetta con gli attori del territorio. Parteciperemo alla prossima gara e ci saranno molte novità".

"Il bando per il prossimo anno è già pubblico - conclude Tania Di Lella, assessora alle Politiche sociali di Modugno - attendiamo solo di sapere chi si aggiudicherà la gara. Vorrei però sottolineare l'importanza e l'attenzione che ogni amministrazione comunale deve avere per questi progetti. Per poter ottenere dei risultati bisogna però garantire i giusti investimenti. Ringrazio la Regione Puglia che è sempre attenta a queste dinamiche e ci dà una grossa mano, bisogna continuare a garantire questi servizi a tutti i bambini che hanno bisogno di aiuto".
  • modugno
  • parco san pio
  • villaggio degli eroi
Altri contenuti a tema
Modugno, laboratori ed escursioni dedicate ai ragazzi durante le festività natalizie Modugno, laboratori ed escursioni dedicate ai ragazzi durante le festività natalizie L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa SoleLuna, ha organizzato un ciclo di eventi per festeggiare il Natale
Modugno, da oggi i treni viaggiano sul binario interrato. Fal: "Impegno mantenuto" Modugno, da oggi i treni viaggiano sul binario interrato. Fal: "Impegno mantenuto" I lavori di interramento della stazione e di 2 km di linea ferroviaria a Modugno sono andati avanti senza mai interrompere la circolazione ferroviaria
Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Entro pochi mesi l'area potrà essere annessa al demanio comunale. Partiranno opere di manutenzione straordinaria.
Modugno, mille nuovi alberi nel parco Asi: parte l'intervento di forestazione urbana Modugno, mille nuovi alberi nel parco Asi: parte l'intervento di forestazione urbana L'iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente
Sorpresi a rubare olive in un terreno: quattro denunce Sorpresi a rubare olive in un terreno: quattro denunce All'arrivo dei carabinieri avevano caricato oltre un quintale di olive
Modugno, nascondeva 28 grammi di hashish in casa: arrestato 18enne Modugno, nascondeva 28 grammi di hashish in casa: arrestato 18enne Il giovane effettuava un'intensa attività di spaccio, come testimoniato dalle chat presenti sul suo smartphone
Modugno, ecco il nuovo centro antiviolenza: "Sostegno concreto alle donne" Modugno, ecco il nuovo centro antiviolenza: "Sostegno concreto alle donne" "Agar", struttura gestita dal CAV "Riscoprirsi", è in piazza Enrico De Nicola 15.
Sicurezza nelle discoteche, flash mob al Demodé di Modugno: "Daspo per i violenti" Sicurezza nelle discoteche, flash mob al Demodé di Modugno: "Daspo per i violenti" I sindaci della città metropolitana di Bari hanno incontrato addetti ai lavori e proprietari delle discoteche per manifestare la propria solidarietà dopo gli episodi di violenza delle ultime settimane
© 2001-2022 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.