Individuata banda dedita al riciclaggio
Individuata banda dedita al riciclaggio
Cronaca

Modugno, individuata banda dedita al riciclaggio di parti di automobili rubate

Arresti domiciliari per 4 persone originari della provincia di Foggia

I Carabinieri della Compagnia di Modugno hanno dato esecuzione ad ordinanza applicativa di misura cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di 4 persone (fatte salve le valutazioni successive con il contributo della difesa), con età compresa tra 50 e 29 anni, tutti originari della provincia di Foggia, indagati dei reati di concorso in riciclaggio di cui agli artt. 110 e 648 bis C.P..

Il provvedimento scaturisce da un'articolata attività investigativa avviata dopo l'arresto, in flagranza, di tre persone avvenuto il 13 novembre scorso, all'interno di un box di un'autorimessa di Modugno. In quell'occasione, i militari della Sezione Radiomobile di Modugno avevano sorpreso i soggetti mentre trasbordavano numerosi componenti di autovetture provento di furto in diverse province pugliesi, tra cui 24 motori, 20 treni di pneumatici completi di cerchi, 15 avantreni e varie parti di carrozzeria e gruppi ottici.

Alla vista delle pattuglie, gli odierni arrestati erano riusciti a darsi alla fuga, mentre i tre complici venivano bloccati durante il carico del materiale su un autoarticolato con targa greca, presumibilmente destinato al trasferimento all'estero. Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno consentito, attraverso la visione degli impianti di videosorveglianza, di ricostruire il modus operandi del gruppo e di identificare i responsabili.

In particolare, è emerso come gli indagati operassero con cadenza settimanale - nello specifico ogni mercoledì, nel periodo compreso tra settembre e novembre 2025 - recandosi sistematicamente presso il sito individuato. In tale contesto, gli stessi procedevano a meticolose operazioni di selezione, raccolta e stoccaggio del materiale, seguendo modalità operative ripetitive e accuratamente pianificate, tali da ridurre al minimo il rischio di individuazione.

Il materiale trattato veniva così destinato, a seconda delle esigenze logistiche, al successivo deposito all'interno di un garage nella loro disponibilità, utilizzato come base di appoggio e punto di accumulo, ovvero caricato direttamente su autoarticolati appositamente predisposti, per essere poi trasferito versi ulteriori destinazioni.

L'operazione conferma la costante attenzione dell'Autorità Giudiziaria e dei Carabinieri nel contrastare il fenomeno dei furti di autovetture ovvero del riciclaggio dei veicoli e quindi della ricettazione ad esso collegata, a tutela della sicurezza dei cittadini e della legalità sul territorio.
  • Furto
Altri contenuti a tema
Controlli dei Carabinieri di Modugno: smantellata banda dedita a furti e rapine Controlli dei Carabinieri di Modugno: smantellata banda dedita a furti e rapine L’organizzazione, composta da 16 persone, colpiva tabaccherie, gioiellerie e sale giochi con ruoli
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
La banda della "marmotta" colpisce a Modugno: colpo simile a Valenzano La banda della "marmotta" colpisce a Modugno: colpo simile a Valenzano Distrutto lo sportello automatico della banca Monte Paschi di Siena in via Paradiso: ladri in fuga con il bottino
Via i cerchioni nella notte: il furto ai danni di un'auto in centro a Modugno Via i cerchioni nella notte: il furto ai danni di un'auto in centro a Modugno Ladri al lavoro nella notte per sottrarre le ruote di un'Audi, per l'amaro risveglio del proprietario
Furto d'auto in pieno giorno a Modugno Furto d'auto in pieno giorno a Modugno L'episodio è avvenuto ieri, in via Zippitelli, sotto gli occhi dei passanti
Rubava farmaci per rivenderli al 20% in meno, denunciato un 51enne Rubava farmaci per rivenderli al 20% in meno, denunciato un 51enne Il furto ai danni di un deposito farmaceutico di Modugno, registrati ammanchi di medicinali, integratori, cosmetici e dispositivi medic
Finge di volerle aiutare per scipparle, arrestato Finge di volerle aiutare per scipparle, arrestato L'uomo aveva agito anche a Modugno contro principalmente vittime donne
Rapina a un tabaccaio di Modugno. Ladro arrestato dai carabinieri Rapina a un tabaccaio di Modugno. Ladro arrestato dai carabinieri I fatti risalgono al 29 settembre 2021
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.