IMG WA
IMG WA
Vita di città

Meteo, nuova veste per le info.del.Comune

Attivo 24 ore su 24

Cambia veste grafica, diventando più semplice e di immediata comprensione, il sistema di informazione del Comune di Modugno " infoALERT365" ossia la soluzione adottata dalla Città di Modugno per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale in tema di Protezione Civile.
Quotidianamente, infatti, vengono pubblicate le previsioni elaborate dal Centro Funzionale Decentrato della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ed in particolare il livello di "Allerta" per ogni tipologia di "Rischio" associato.
Con le nuove "Procedure di allertamento del sistema regionale di protezione civile per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico" deliberate dalla Regione, infatti, il livello di rischio e la relativa previsione viene differenziata per le diverse tipologie di evento atteso, a seconda che si tratti di Rischio Idrogeologico, Temporali, Idraulico, Vento, Neve.
Associato alla tipo tipologia di Rischio vi è il Livello di rischio indicato, con gradualità crescente, da un colore: VERDE (assenza di fenomeni significativi prevedibili); GIALLO (Ordinaria); ARANCIONE (Moderata); ROSSA (Elevata).
La veste grafica adottata, che individua con una icona (ideogramma) il tipo di rischio e con il colore associato il relativo livello, permette di capire in maniera del tutto intuitiva il contenuto della previsione che, ricordiamo, viene elaborata giorno per giorno e tenuta costantemente aggiornata mediante pubblicazione.
L'utente può, poi - cliccando sulla specifica icona - accedere ad una scheda riassuntiva che, sempre per singola tipologia di rischio, descrive le "Norme di Autoprotezione" (ossia i comportamenti che i cittadini devono adottare per mitigare il rischio o in previsione o anche ad evento già in atto), lo "Scenario di evento" e gli "Effetti e danni" previsti o prevedibili, in riferimento al tipo ed al livello di rischio particolare.
Nell'interfaccia web con struttura a scheda, sono pubblicate anche le "Previsioni Meteo" (Precipitazioni, Nevicate, Temperature, Venti, Mari) e le "Fonti" da cui provengono le informazioni fornite alla popolazione ("Bollettino di Vigilanza Meteo Nazionale" e "Bollettino Regionale di Criticità Idrogeologica e Idraulica") emessi quotidianamente (ed ove necessario con aggiornamenti) dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale, e che sono scaricabili in originale (*.pdf) da parte degli utenti.
Tutte le previsioni riguardano la "Puglia C" ossia il bacino idrografico di riferimento nonché la Zona di Allerta (Puglia Centrale Adriatica) in cui insiste il Comune di Modugno.
L'Informazione alla Popolazione è un compito che la legge demanda al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, e riguarda tutte le situazioni di "pericolo" di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile ribadite anche dal nuovo Codice della Protezione Civile dove si riafferma il ruolo fondamentale del Sindaco per l'attività l'attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall'attività dell'uomo.
Se da una parte l'istituzione ha l'obbligo di provvedere ad informare, i cittadini hanno il dovere di consultare le informazioni messe a disposizione quotidianamente dal Comune mediante il portale dedicato al Servizio di Protezione Civile Comunale, al fine di poter conoscere ed essere informati sul livello di rischio atteso ed adottare tutti i comportamenti conseguenti, per riuscire a mitigare il rischio.
Per questa ragione il Comune di Modugno ha provveduto ad ottimizzare e semplificare le modalità di informazione, attivando anche nuovi sistemi capaci di raggiungere la gran parte della popolazione grazia ai sistemi comunemente oggi usati da tutti (telefonia mobile, smartphone, tablet, web, ecc.).
Novità importante che il Comune di Modugno mette a disposizione GRATUITAMENTE per tutti i cittadini, è appunto la WebApp "InfoALERT365" su cui è pubblicato, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni all'anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale:
Del Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Decentrato Regionale.
Del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile.
Dei Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emessi e pubblicati dal Servizio Protezione Civile Regionale.
Degli Avvisi alla popolazione eventualmente emanati dal Servizio di Protezione Civile Comunale.
È possibile inoltre (come avviene già da tempo per chi si è registrato), ricevere da infoALERT365 MODUGNO un Messaggio su WhatsApp in occasione della pubblicazione di un Messaggio di Allerta, semplicemente inviando un messaggio WhatsApp al numero 3499347350, con il testo "MODUGNO".
Il cittadino può tranquillamente installare anche la Web App InfoALERT365 MODUGNO su qualsiasi smartphone o tablet indipendentemente dal Sistema Operativo, sia esso Android, iOS o Windows Phone, per accedere alle informazioni in mobilità con un solo click. La procedura è molto semplice e lo spazio occupato sul dispositivo è di pochi KB. Per i dettagli basta consultare la pagina http://ppc-modugno.3plab.it/installazione-webapp/ e seguire i 3 passi previsti per il proprio dispositivo.
Se infatti si ha installata sul proprio PC desktop o sul proprio smartphone Android il browser Google Chrome o Mozilla Firefox per navigare su Web, è possibile ricevere da infoALERT365 MODUGNO una "notifica PUSH" (previa attivazione dei cookies sul proprio dispositivo) ogni volta che viene pubblicato un nuovo bollettino con le previsioni meteo-idro o un messaggio di allerta.
L'attivazione delle notifiche PUSH è molto semplice: basta collegarsi con Google Chrome o Mozilla Firefox all'indirizzo http://ppc-modugno.3plab.it e cliccare su "Continua" nella finestra di dialogo che compare automaticamente dove viene chiesto se si vuol ricevere le notifiche da infoALERT365 MODUGNO.
  • Comune
  • meteo
  • allerta
Altri contenuti a tema
Reddito di Dignità, da oggi a Modugno attivo un punto di facilitazione Reddito di Dignità, da oggi a Modugno attivo un punto di facilitazione Lo sportello per la richiesta di informazioni sarà operativo fino al 5 gennaio
Reddito di dignità, pubblicato il bando sul sito del Comune di Modugno Reddito di dignità, pubblicato il bando sul sito del Comune di Modugno Le istanze potranno essere presentate fino al 5 gennaio
Piano Integrato di Attività e Organizzazione, l'appello del Comune di Modugno Piano Integrato di Attività e Organizzazione, l'appello del Comune di Modugno Cittadini, associazioni e organizzazioni sono chiamati a esporre le proprie osservazioni entro il 31 dicembre
Variazioni al programma della Fiera del Crocifisso a Modugno Variazioni al programma della Fiera del Crocifisso a Modugno I cambiamenti sono legati alle avverse condizioni meteo previste per domani
Il Comune di Modugno consegna una targa ad Antonio e Davide Il Comune di Modugno consegna una targa ad Antonio e Davide Il gesto di civiltà dei due giovani non è passato inosservato
Oggi allerta arancione su Modugno Oggi allerta arancione su Modugno La raccomandazione è quella di limitare gli spostamenti
Palazzo La Corte diventa polo museale, si trasferisce l'ufficio del sindaco Palazzo La Corte diventa polo museale, si trasferisce l'ufficio del sindaco Progetto realizzato grazie ad un finanziamento di 100mila euro ottenuto dal Gal Nuovo Fior d’Olivi
Torna il maltempo, da domani mattina alle 8 è allerta gialla Torna il maltempo, da domani mattina alle 8 è allerta gialla Previsti pioggia e vento su quasi tutta la Puglia
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.