ingresso
ingresso
Attualità

Maturita', oggi la prova 'tecnica'. Lunedi' il quizzone

Alla prova oltre 16mila studenti baresi

Secondo 'batticuore' per gli oltre 38mila i ragazzi pugliesi, 15.781 solo nella Provincia di Bari che oggi alle 8.30 sono entrati in classe per confrontarsi con la seconda prova scritta diversa per ciascun indirizzo. La durata della prova dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. Al liceo Classico la versione da tradurre è di Aristotele, un brano tratto dall"Etica Nicomachea, il primo trattato nella storia sull'etica che illustra il valore dell'amicizia. Allo Scientifico c'è la prova di matematica con due problemi da risolvere: il primo sul funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di piastrelle, il secondo sullo "studio di una funzione".
Al liceo Artistico indirizzo pittorico, la traccia riguarda sogni e utopia partendo da John Kennedy a di Martin Luther King. Per l'indirizzo Architettura e ambiente la richiesta è di un progetto per un edificio commissionato da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l'indirizzo Design si chiede un progetto per un complemento d'arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti.
Al liceo delle Scienze umane la traccia è su 'Diritti umani e principi democratici' brando di Conrad P. Kottak tratto da "Antropologia culturale" e un secondo di Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione".

Agli Istituti tecnici con indirizzo Informatica la seconda prova riguarda la progettazione di un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

Agli Istituti tecnici indirizzo Elettronica ed elettrotecnica la traccia richiede di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.
  • prove
  • esami
  • maturita'
Altri contenuti a tema
Notte prima degli esami, il messaggio del sindaco Notte prima degli esami, il messaggio del sindaco «Non c'è ansia più dolce e romantica di quella per la maturità»
Oggi inizia l'esame di maturità, Bonasia: «Affrontatelo nella massima serenità» Oggi inizia l'esame di maturità, Bonasia: «Affrontatelo nella massima serenità» Il messaggio di auguri agli studenti del sindaco di Modugno
Scuola, niente più terza prova. Valutazione sugli ultimi tre anni Scuola, niente più terza prova. Valutazione sugli ultimi tre anni A gennaio arrivano le comunicazioni
Invalsi, superata la prova d'inglese alle Primarie Invalsi, superata la prova d'inglese alle Primarie Si continua il 9 e l'11 maggio
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.