Passeggiata letteraria in Lama Balice
Passeggiata letteraria in Lama Balice
Cultura

In 71 alla "Passeggiata Letteraria in Lama Balice"

L'iniziativa è stata promossa dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo in collaborazione con la Associazione “In folio”

Il tempo incerto di domenica 28 novembre 2021 non ha scoraggiato i 71 partecipanti alla "Passeggiata Letteraria in Lama Balice" organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo d'intesa e in collaborazione con la Associazione "In folio" di Mola di Bari e con il patrocinio del 5° Municipio di Bari.

Alle ore 10.00, dopo la registrazione dei partecipanti e controllo delle misure anti Covid, è stata distribuita a tutti la borsa in tela della Accademia con la tipica colazione a sacco tra cui spiccavano dei cestini con i prodotti da forno tipici del periodo natalizio della nota pasticceria "Giotti" di Giovinazzo. Quindi distribuzione di caffè caldo a cura della Vice Presidente Marta Pisani di Molfetta e inizio della passeggiata dal terrazzo panoramico della antica Villa Framarino dei Malatesta da Rimini – sede del Parco Naturale Regionale Lama Balice - dove Pasqua Demetrio ha letto il discorso fatto da Grazia Deledda quando ha ricevuto il Premio Nobel della Letteratura. Il percorso scelto dalla Associazione In folio ha portato i partecipanti a raggiungere l'antico ponte eretto nel 1881 che collega Palese con Modugno attraversando l'alveo calpestabile del fiume Tiflis.

Ben quattro i punti di lettura allocati in ben precisi terrazzamenti, immersi nella natura, dove poeti e semplici cittadini hanno potuto declamare versi in libertà beandosi di una vista spettacolare e godendo del profumo delle tante piante spontanee che abbondano nella Lama. Erano 27 i poeti provenienti da diversi comuni della Città Metropolitana di Bari e 2 dalla Basilicata. Con loro anche 3 poetesse rumene che hanno declamato le loro liriche in lingua.

Il saluto del 5° Municipio della Città di Bari è stato portato dal Consigliere Vincenzo Lomoro, Presidente della Commissione Cultura, e dal Consigliere Municipale Cesare Rizzo, che hanno sottolineato la bontà di questa iniziativa dell'Accademia che ha contribuito alla conoscenza del territorio, alla promozione della cultura e al rispetto della natura. Gran finale alle ore 12.00 precise come da programma, nell'atrio monumentale di Villa Framarino dove Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, ed Elisabetta Stragapede, Vicepresidente di "In folio", hanno declamato tre delle straordinarie poesie composte da Grazia Deledda, ricordando che in questo 2021 ne ricorre il 150° anniversario della nascita.

Unica lamentela dei partecipanti, attesa la lunghezza della manifestazione in termini temporali, è stata la mancanza di servizi igienici in tutta l'antica struttura di Villa Framarino di proprietà del Comune di Bari. Scongiurata, comunque, la precipitazione piovosa, la lunga passeggiata letteraria, molto apprezzata da tutti i partecipanti, è stata accompagnata nel percorso finale da un timido raggio di sole.
  • libri
Altri contenuti a tema
"Sabato in favola" a Modugno: nuovo appuntamento il 16 marzo "Sabato in favola" a Modugno: nuovo appuntamento il 16 marzo L'evento sarà dedicato alla storia di Cappuccetto Rosso
Domani a Modugno la presentazione di un libro sul fenomeno dello stalking Domani a Modugno la presentazione di un libro sul fenomeno dello stalking L'incontro avverrà a Palazzo Cesena a partire dalle 18:00
Federico Lotito presenterà il suo libro a Modugno Federico Lotito presenterà il suo libro a Modugno L'iniziativa è organizzata nell'ambito dei venerdì letterari di Rinascita
Stasera a Modugno sarà presentato "Fatti albero" di Alfredo de Giovanni Stasera a Modugno sarà presentato "Fatti albero" di Alfredo de Giovanni L'incontro rientra nell'ambito del programma di "Impressioni di settembre"
Oggi a Modugno la presentazione del libro di Pierfranco Bruni Oggi a Modugno la presentazione del libro di Pierfranco Bruni L'incontro si terrà nella Sala Polifunzionale della biblioteca "Perrone" per l'iniziativa "Impressioni di settembre"
"Impressioni di settembre": a Modugno doppio appuntamento con i libri "Impressioni di settembre": a Modugno doppio appuntamento con i libri Due presentazioni in programma oggi e sabato 9 settembre
Al Casale di Balsignano di Modugno l'iniziativa del bookcrossing Al Casale di Balsignano di Modugno l'iniziativa del bookcrossing Un progetto per favorire lo scambio di libri e di cultura
Fornitura gratuita libri di testo, c'è l'avviso pubblico per cartolerie e librerie Fornitura gratuita libri di testo, c'è l'avviso pubblico per cartolerie e librerie La procedura di accreditamento è attiva su Piattaforma Studio in Puglia
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.