Gaetano Colantuono
Gaetano Colantuono
Cultura

Gaetano Colantuono presenta a Modugno il suo libro su Matteotti

Appuntamento alle 18.30 in piazza Garibaldi

Sarà presentato mercoledì 8 luglio, a Modugno, il libro "Giacomo Matteotti - Un socialista contro la Grande Guerra" (Erf Edizioni) scritto da Gaetano Colantuono, docente, sindacalista e voce dissonante nella panorama di sinistra pugliese, già segretario regionale di Risorgimento Socialista. L'appuntamento è fissato per le 18.30 in piazza Garibaldi, con ingresso libero.
L'autore dialogherà con Vanna Montrone, docente, Andrea Catone, esponente del Comitato Art. 11 e con il ricercatore Francesco Loconte.

IL LIBRO
Questo libro si trova bene negli spazi pubblici, popolari, non accademici, vitali, anche conflittuali, come il suo protagonista, anzi i suoi protagonisti, la comunità dei socialisti che lottarono contro la grande guerra europea.
Più lo si contrasta a livello vernacolare o lo si ignora a livello di "alta cultura" (sulla cui genesi cfr. Analisi marxiane), più esso si avvicina al suo scopo. Non edulcorare la realtà, come fa la cultura progressista, né incarognirla, come fa la cultura reazionaria, ma rappresentarla come spazio conflittuale in cui noi socialisti di ieri e di oggi abbiamo un compito, organizzare politicamente le classi popolari e lavoratrici, i dissidenti e quanti lottano per le alternative.


  • libri
Altri contenuti a tema
Al via la sesta edizione della rassegna “I venerdì letterari” a Modugno Al via la sesta edizione della rassegna “I venerdì letterari” a Modugno In programma tutti i venerdì a partire dal 23 gennaio
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Al via a Modugno la quinta edizione de “I venerdì letterari” di “Rinascita del Territorio” Al via a Modugno la quinta edizione de “I venerdì letterari” di “Rinascita del Territorio” Si parte venerdì prossimo con Gabriella Genisi: tutti gli appuntamenti
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
© 2001-2026 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.