Passeggiata in Lama Balice
Passeggiata in Lama Balice
Cultura

Il 28 novembre c'è la passeggiata letteraria in Lama Balice

L'evento è inserito nel cartellone di "Cultura nel 5° Municipio"

Quarto appuntamento tra Palese e Modugno, domenica 28 novembre 202, per il progetto "Cultura nel 5° Municipio" organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo vincitrice dell'Avviso Pubblico "cultura" pubblicato dal 5° Municipio di Bari- Palese Santo Spirito.

Si tratta della "Passeggiata Letteraria in Lama Balice" - Omaggio a Grazia Deledda - che avrà come centro strategico e punto di incontro l'antica e suggestiva Villa Framarino di proprietà del Comune di Bari. Si tratta di una casale di antichissime origini bizantine che nel 1835 passò alla nobile famiglia dei Framarino dei Malatesta da Rimini che realizzarono sostanziali lavori di ampliamento. Oggi si presenta come ristrutturata Masseria Fortificata nell'agro di Palese.

La visita guidata sarà realizzata dalla Associazione "In folio" di Mola di Bari presieduta da Pasqua Demetrio con Elesabetta Stragapede Vice Presidente, esperte di passeggiate letterarie come quelle che a Ruvo di Puglia hanno acceso i riflettori sulla poetessa Biagia Marniti. La partenza è fissata alle ore 10.00 a Villa Framarino e si raggiungerà l'antico ponte che collega Palese con Modugno costruito nel 1881 su progetto dell'Architetto Raffaele De Gironimo.

Sono previste cinque soste con letture di poesie da parte di lettori partecipanti alla passeggiata, mentre le responsabili di "In folio" renderanno omaggio al premio Nobel della letteratura Grazia Deledda nel 150° anniversario della nascita. Particolare attenzione sarà posta alla biodiversità e alla geodiversità del territorio della Lama Balice.

«Una opportunità straordinaria che coniuga letteratura e ambiente - ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo - in un progetto virtuoso di conoscenza e promozione del territorio del 5° Municipio. Educazione all'ambiente ed educazione alla lettura vanno, quindi, a braccetto per offrire ai partecipanti spunti di rilievo e di crescita personale e collettiva. Un ringraziamento al Presidente Vincenzo Brandi - ha chiosato De Matteo - e alla Commissione Cultura presieduta da Vincenzo Lomoro che hanno creduto da subito nel progetto presentato dalla nostra Accademia».

Quindi domenica 28 novembre raduno alle 9.40 a Villa Framarino e registrazione dei partecipanti. Partenza per la passeggiata alle ore 10.00 e rientro entro le ore 12.00. E' consigliato abbigliamento idoneo, soprattutto scarpe da trekking e giacca a vento con cappuccio.
  • libri
Altri contenuti a tema
In 71 alla "Passeggiata Letteraria in Lama Balice" In 71 alla "Passeggiata Letteraria in Lama Balice" L'iniziativa è stata promossa dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo in collaborazione con la Associazione “In folio”
“Tutto a posto”, Vito Palumbo racconta la notte del terremoto che devastò l’Irpinia “Tutto a posto”, Vito Palumbo racconta la notte del terremoto che devastò l’Irpinia Lo scrittore ha presentato il suo nuovo romanzo nel Museo Civico di Bari: “Racconto il grande carattere della gente del Meridione”
A Bari la presentazione del romanzo "Tutto a posto" di Vito Palumbo A Bari la presentazione del romanzo "Tutto a posto" di Vito Palumbo Una storia ispirata a fatti realmente accaduti
Annunciata a Polignano la cinquina dei finalisti della VI edizione di “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi” Annunciata a Polignano la cinquina dei finalisti della VI edizione di “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi” Il 17 settembre la premiazione del vincitore in occasione de ‘I Dialoghi di Trani’
"Vi regaliamo un libro, lo leggerete?", a Modugno arriva il booksharing "Vi regaliamo un libro, lo leggerete?", a Modugno arriva il booksharing Inaugurazione del progetto questa sera a Parco San Pio alla presenza del sindaco Bonasia
Modugno, arriva il "Libro sospeso al parco" Modugno, arriva il "Libro sospeso al parco" Iniziativa di book sharing stanziale promossa dall'associazione “Cardo Possibile”, in collaborazione con Proloco
Ad Maiora dona libri su bullismo e cyberbullismo ad alcune scuole elementari di Trani e Barletta Ad Maiora dona libri su bullismo e cyberbullismo ad alcune scuole elementari di Trani e Barletta Evento in diretta domani alle 17 anche sui portali del network Viva
Paura e desiderio di vita ai tempi del Covid nel terzo libro di Viviana Guarini Paura e desiderio di vita ai tempi del Covid nel terzo libro di Viviana Guarini “Siamo stati anche felici” è uscito ieri in libreria e negli store online
© 2001-2021 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.