La palazzina interessata dal crollo
La palazzina interessata dal crollo
Cronaca

Crollo a Modugno, interdetta l'area a pedoni e auto

Il sindaco ha firmato una ordinanza, sarà valida fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza

Il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, ha firmato un'ordinanza sindacale, con decorrenza immediata e valevole fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza dell'immobile, con la quale si vieta la circolazione dei pedoni e la circolazione e la sosta per tutti i veicoli, in piazza Plebiscito nel tratto di strada compreso tra via Candido Sassi e via Papa Giovanni XXIII ed in via Gian Battista, Stella nel tratto tra via Enrico Toti e piazza Plebiscito, in seguito al crollo della palazzina avvenuto ieri notte.

L'interdizione dell'area avverrà con l'impiego di transenne mobili, le quali circoscriveranno l'area del crollo, per impedire l'accesso da parte di chiunque, eccetto degli operatori incaricati della messa in sicurezza.

«A seguito dei sopralluoghi e delle verifiche si è constatata la quasi totale distruzione della struttura portante, dei muri perimetrali e dei solai dell'immobile - spiega il sindaco - Il tetto è crollato rendendo la parte superiore del fabbricato priva di qualsiasi "coronamento statico" che potesse garantire la stabilità e la sicurezza dei muri perimetrali, fatiscenti e pericolanti, le cui condizioni deteriorate abbinate alle avverse condizioni climatiche, potrebbero essere causa di ulteriori crolli e fattore di enorme pericolo per incolumità e sicurezza delle persone. Per questa ragione, considerato che lo stato dei luoghi ha evidenziato necessità, senza procrastinazione alcuna, di porre immediatamente in sicurezza il sito, in accordo con il vicesindaco, che ha supervisionato le operazioni ininterrottamente, il comandante della polizia locale e gli uffici edilizia privata e lavori pubblici del Comune di Modugno, ho disposto l'immediata inibizione del transito e la pronta messa in sicurezza del sito mediante opere di demolizione controllata della restante parte dell'edificio».

«Posso fortunatamente confermare che nessuno è rimasto coinvolto nel crollo, ci sono solo danni materiali - sottolinea Bonasia - L'edificio era completamente disabitato, così come fortunatamente anche quello vicino. L'accaduto impone un'attenta riflessione sul grado di sicurezza del nostro patrimonio immobiliare, cominciando da una rapida e completa mappatura degli immobili in stato di degrado e da un successivo piano generale di rinnovamento e riqualificazione degli stessi fabbricati, per i quali - è bene ricordarlo - sussistono precisi obblighi di cura e manutenzione da parte dei soggetti proprietari».

«Non ci gireremo dall'altra parte come nulla fosse - conclude - Dovremo immaginare un piano di incentivi locali, che si aggiungono a quelli già ampiamente garantiti dal quadro normativo nazionale, con l'obiettivo di ammodernare e rendere sicuro il patrimonio edilizio della nostra città, pur preservandone tratti storici e di valore artistico-architettonico. D'altronde è quello per cui ci siamo sempre battuti, anche quando eravamo minoranza di questa Città, combattendo contro la cecità di chi sembrava proprio non voler guardare al futuro e alla necessità di garantire ai nostri edifici, la necessaria sicurezza anti-sismica e l'inderogabile efficientamento energetico che le stesse norme di settore richiedono».
  • incidente
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action” Il sindaco di Modugno alla “Fit for 55: Translating the Green Deal into Local Action” Bonasia: «Ritorno con una rinnovata determinazione per trasformare queste strategie in azioni locali»
Riflettori dello sport puntati sulla città: è il giorno della Modugno Walk Race Riflettori dello sport puntati sulla città: è il giorno della Modugno Walk Race Le interviste al sindaco Bonasia e all'assessore allo Sport Trentadue
«Buon 2024, Modugno»: gli auguri del sindaco Bonasia «Buon 2024, Modugno»: gli auguri del sindaco Bonasia Sarà l'anno di completamento di una serie di progetti per la città
Modugno festeggia i 104 anni di Dorotea Modugno festeggia i 104 anni di Dorotea La signora è tornata nella sua città d'origine dopo aver lavorato in Svizzera
Giornata dell'Unità nazionale, le parole del sindaco di Modugno Giornata dell'Unità nazionale, le parole del sindaco di Modugno Il sindaco Bonasia. "Spetta a noi preoccuparci del futuro"
Dodicenne rischia di affogare in piscina, salvata da un cuoco di Modugno Dodicenne rischia di affogare in piscina, salvata da un cuoco di Modugno L'uomo è titolare del ristorante del resort di Misano Adriatico dove è avvenuto il fatto
Moto investe una bambina a Modugno, caccia al pirata della strada Moto investe una bambina a Modugno, caccia al pirata della strada La piccola classe 2014 non è in pericolo di vita, è stata portata in ospedale
Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Avviso pubblico per riqualificare l'impianto sportivo "Chiccolino" a Modugno Bonasia: «Lo sport è la migliore soluzione per promuovere la coesione sociale e la diversità culturale»
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.