Lamministrazione comunale
Lamministrazione comunale
Vita di città

Cinque progetti per le scuole di Modugno grazie al Pnrr, ecco quali sono

«Dovremo essere bravi e capaci a sfruttare tutte le possibilità che si presenteranno per ridisegnare le nostre città»

Anche la città di Modugno sta cercando di cogliere l'occasione presentata dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). I primi avvisi pubblici, pubblicati solo il 23 dicembre, riguardano il mondo delle scuole: sono cinque i progetti pronti ad essere candidati ed ottenere i finanziamenti se approvati. La condizione è che gli immobili oggetto di interventi, non abbiano usufruito di finanziamenti pubblici nei cinque anni precedenti.

Di seguito le proposte presentate dall'amministrazione comunale:
  • Progetto 1. Riqualificazione degli spazi esterni e delle strutture sportive dell'edificio scolastico del 1° Circolo "San Giovanni Bosco" e dell'area ludico-ricreativa di Via Unicef. Le due strutture, attualmente, si presentano in avanzato stato di deterioramento e pertanto impossibilitate ad alcuna attività sportiva, ricreativa e di aggregazione, con un'area incolta ed inutilizzata. L'importo totale del progetto è pari a 780mila euro.
  • Progetto 2. Riqualificazione degli spazi esterni del centro sportivo polifunzionale "Chiccolino" a servizio dell'edificio scolastico "Gandhi" situato al quartiere Cecilia. Nello specifico, l'area sportiva all'aperto attualmente inutilizzata sarà riqualificata al fine di diventare parte integrante della scuola, con realizzazione ex novo di servizi spogliatoi. L'importo totale del progetto è pari a 1milione e 972mila euro.
  • Progetto 3. Riconversione degli spazi non utilizzati del plesso scolastico "Zema - Don Milani" per l'ampliamento del locale mensa, attualmente a servizio della struttura. Un progetto che risponde alle necessità di genitori e cittadini modugnesi di ottenere un servizio adeguato alla popolazione residente. L'importo totale del progetto è pari a 500mila euro.
  • Progetto 4. Riconversione degli spazi esterni non utilizzati presso la scuola "Aldo Moro" al fine di realizzare una mensa scolastica per la scuola dell'infanzia. L'importo totale del progetto è pari a 500mila euro.
  • Progetto 5. Riqualificazione energetica, funzionale ed adeguamento sismico dell'asilo nido comunale "I passi di Alice", al fine di ampliare e riqualificare la struttura esistente. L'intervento si pone necessario al fine di soddisfare il cospicuo numero delle iscrizioni che annualmente provengono all'Ente. L'importo totale del progetto è pari a 3milioni di euro.

«È ufficialmente cominciato il periodo del Pnrr - sottolinea il sindaco Nicola Bonasia - quello in cui dovremo essere bravi e capaci a sfruttare tutte le possibilità che si presenteranno per ridisegnare le nostre città. L'attività è frenetica e continua: un lavoro coordinato, di squadra, che coinvolge uffici, responsabili di servizio e tutti i dipendenti sin dall'inizio e ci ha permesso di ottenere quasi 10milioni di euro in un solo anno. Un ringraziamento particolare all'Ufficio del servizio lavori pubblici e ai giovani professionisti che stanno collaborando alla redazione dei progetti».

Oltre ai cinque progetti di cui sopra, si sta lavorando anche alla riqualificazione del terreno confiscato alla criminalità su cui saranno realizzati un orto sociale, percorsi di incubazione imprenditoriale, un'area per laboratori e workshop, percorsi di pet-terapy e tanto altro.

«Tanti sono i progetti pronti ad essere candidati nei prossimi avvisi . conclude il primo cittadino - interventi organici e strutturali che riguardano tutti i quartieri e che stravolgeranno completamente il volto della città».
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Quasi al completo i lavori al campetto in piazza Einaudi a Modugno Quasi al completo i lavori al campetto in piazza Einaudi a Modugno Bonasia: "Non solo un atto di risanamento strutturale, ma soprattutto garanzia di benessere"
Il parco della Legalità di Modugno non sarà più provvisorio Il parco della Legalità di Modugno non sarà più provvisorio Ci saranno servizi per famiglie e bambini, giochi e un presidio permanente della Polizia Locale
Sport a Modugno, torna a vivere la struttura dell'ex Chiccolino Sport a Modugno, torna a vivere la struttura dell'ex Chiccolino Il progetto prevede la riqualificazione e la gestione del luogo per 5 anni
Piazza Umberto I a Modugno, via ai lavori di riqualificazione Piazza Umberto I a Modugno, via ai lavori di riqualificazione Previsto l'addio ai "cubi" per dare spazio a fioriere, salotti urbani e nuovi elementi di arredo
Modugno, via ai lavori per il campo sportivo Sigismondo Palmiotta Modugno, via ai lavori per il campo sportivo Sigismondo Palmiotta La fine del cantiere è prevista per luglio 2022
"Strada per Strada", ecco gli interventi previsti a Modugno "Strada per Strada", ecco gli interventi previsti a Modugno Sono 596mila gli euro di fondi arrivati alla nostra città
Strade a Modugno, proseguono i lavori Strade a Modugno, proseguono i lavori Oggi è la volta di via X Marzo e di via San Giorgio Martire
Modugno, potenziamento e sostituzione reti idriche e fognarie. Investimento da 4,3 milioni Modugno, potenziamento e sostituzione reti idriche e fognarie. Investimento da 4,3 milioni Domenico Casanova (AQP): "Con tali interventi si doterà l’abitato di sistemi avanzati di controllo e monitoraggio"
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.