telecamere videosorveglianza JPG
telecamere videosorveglianza JPG
Attualità

Bando sicurezza urbana, M5S: "Modugno non classificata". Bonasia: "Buon punteggio, parteciperemo ad altri bandi"

La città non ha ottenuto finanziamenti per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Il primo cittadino: "La nostra attenzione al tema di attingimento dei fondi pubblici è massima"

Tiene banco la questione sicurezza a Modugno. Nel mese di gennaio il Ministero dell'Interno ha approvato e pubblicato la graduatoria definitiva che assegnerà risorse agli enti locali per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Il comune di Modugno si è classificato al 1878 posto su 2265 comuni.
"Questo significa zero euro e impossibilità della realizzazione di un progetto inerente alla sicurezza urbana – spiega il Movimento 5 Stelle in un post su Facebook -. Pur avendo un tasso di criminalità elevatissimo, come i documenti ministeriali affermano, come intende ora affrontare il problema sulla sicurezza l'amministrazione attuale? Ci chiediamo se ora ci saranno delle risorse specifiche che verranno accantonate in bilancio, e che tipo di strategia verrà messa in atto".
La partecipazione al bando riguardante i sistemi di videosorveglianza è stata una delle prime iniziative dell'amministrazione Bonasia. La richiesta è partita appena tre giorni dopo l'insediamento del primo cittadino.
"Grazie all'aiuto preziosissimo degli uffici, siamo riusciti a redigere un progetto ben dettagliato e validissimo in cui avevamo inserito alcune delle zone cittadine più esposte a rischio criminalità – spiega il sindaco Bonasia ai nostri microfoni -. Come facilmente riscontrabile dall'elenco dei progetti candidati, il nostro ha avuto un buon punteggio di valutazione. Il problema principale è che non essendoci stata alcuna programmazione economica finanziaria da parte di chi ci ha preceduto e trovandoci a fine esercizio, non abbiamo potuto inserire alcuna percentuale di cofinanziamento. Gli unici Comuni ammessi sono quelli che hanno inserito alte percentuali di cofinanziamento (dal 30 al 50%). È vero, non abbiamo ottenuto il risultato che speravamo ma questo non ci abbatte. Candideremo questo progetto ad altri bandi".
"La nostra attenzione al tema di attingimento dei fondi pubblici è massima – conclude il primo cittadino -. Nelle ultime ore abbiamo candidato tre progetti partecipando al bando Qualità dell'Abitare con la città Metropolitana. Riguardano la riqualificazione del centro storico, piazza Einaudi e De Nicola e il parco di via Pordenone".
  • modugno
  • Movimento 5 stelle
  • Nicola Bonasia
Altri contenuti a tema
Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Bonasia «Il mio più grande augurio è che questo entusiasmo non diminuisca mai»
Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Si rinnova anche quest'anno il profondo legame tra Modugno e Tolentino Una delegazione comunale ha partecipato alla Festa del Perdono in onore di San Nicola da Tolentino
Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Un P.E.B.A. per Modugno: domani un incontro pubblico sul tema Appuntamento alle ore 18:00 in sala "Beatrice Romita"
Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ieri Modugno ha accolto una delegazione di cittadini emigrati in Canada Ancora forti i legami con la terra d'origine
Quattro Matrimoni, Luca e Marina da Modugno alla luna di miele Quattro Matrimoni, Luca e Marina da Modugno alla luna di miele La puntata sarà replicata il 16 luglio su TV8
Oltre l'industria: un servizio del TGR itinerante sulla bellezza di Modugno Oltre l'industria: un servizio del TGR itinerante sulla bellezza di Modugno Michele Ventrella, Angela Pasquale e Raffaele Macina hanno raccontato la città ai microfoni di Carlotta Balena
Di nuovo fiamme alla Recuperi Pugliesi. Bonasia chiede l'intervento dell'Arpa Di nuovo fiamme alla Recuperi Pugliesi. Bonasia chiede l'intervento dell'Arpa Il sindaco preme per un campionamento dell'area. Si temono esalazioni tossiche
Al modugnese Pietro Massarelli la Stella al Merito del Lavoro Al modugnese Pietro Massarelli la Stella al Merito del Lavoro Uno dei più autorevoli riconoscimenti nazionali per i suoi 34 anni di servizio da Aeroporti di Puglia
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.