asso di monnezza ulderico pesce
asso di monnezza ulderico pesce
Cultura

Asso di monnezza: di scena al Fava il teatro 'civile'

Appuntamento sabato alle 20.30

Al teatro Fava il nuovo spettacolo di Ulderico Pesce "Asso di Monnezza". Rientra nel filone del Teatro Civile già percorso da Ulderico Pesce con Storie di Scorie: il pericolo nucleare italiano. Il testo è stato scritto in base alla documentazione ufficiale della Magistratura italiana e al Rapporto ecomafie di Legambiente, molte delle indagini citate sono ancora in corso, e nello spettacolo si denunciano i Clan della Camorra che si dedicano a questa fruttuosa attività, i funzionari delle Istituzioni pubbliche coinvolti e i titolari delle "finte" ditte di compost fertilizzante per l'agricoltura che sempre più spesso scaricano rifiuti tossici in discariche abusive o sulla terra agricola. Il vero asso nella manica è "quello di monnezza", vale a dire che l'immondizia smaltita illegalmente offre una grande possibilità di arricchimento soprattutto alla malavita. E' anche la storia di Marietta e della sua famiglia. Nata nella periferia di Napoli, a Pianura. Il balcone della sua casa si affaccia su una discarica di "monnezza" dove da 40 anni sono state sversate tonnellate di rifiuti, tra i quali 1000 tonnellate di liquidi chimici pericolosissimi provenienti dall'Acna di Cencio. DI famiglia poverissima, il suo primo giocattolo l'ha trovato proprio in questa discarica: una bambolina spelacchiata che ancora conserva; ma la discarica e i suoi fumi tossici le ha portato via tutta la famiglia, i genitori e una sorella stroncati da tumori. Rimasta sola Marietta si sposa con Nicola e va ad abitare in una masseria agricola a Giugliano, alle porte di Napoli, dove presto arriverà un'altra discarica: dove arriva Marietta arrivano le discariche. Marietta è marchiata dalla "monnezza" pertanto la odia ma, dopo un viaggio fatto a casa della sorella Marisa, nel quartiere Colli Aniene di Roma, dove si fa la raccolta differenziata porta a porta, e dove i rifiuti vengono riciclati, cambia vita. Torna a Giugliano, che come sempre è sommersa dai rifiuti e cerca, invano, di convincere le autorità a praticare gli stessi metodi. Nulla potendo comincia a praticare la raccolta differenziata porta a porta in assoluta autonomia e grazie all'aiuto dei figli Antonio e Vincenzo. Se Marietta e i figli raccolgono l'immondizia il marito Nicola e l'altro figlio Cristian la "nascondono", nel senso che sono due malavitosi che smaltiscono, in cambio di molti quattrini, rifiuti industriali pericolosissimi provenienti dal Nord che loro gettano nel mare, nei fiumi, in discariche o direttamente sulla terra agricola. Il conflitto tra Marietta e il marito Nicola diventa il conflitto tra due modi di concepire l'ambiente la legalità e la vita in genere. Una storia assolutamente attuale che farà riflettere sul valore del rispetto per l'ambiente e sul ruolo che ciascuno può avere con i piccoli gesti. Appunto, allora, sabato alle 20.30, al Teatro Fava, via Tagliamento 53, ingresso gratuito.
  • teatro Fava
  • Cittadella delle Arti
Altri contenuti a tema
Con "Il Dio del Massacro" prosegue la rassegna al teatro Fava di Modugno Con "Il Dio del Massacro" prosegue la rassegna al teatro Fava di Modugno Appuntamento la prossima domenica per una commedia esilarante
Ancora uno spettacolo sold-out al Teatro Fava di Modugno Ancora uno spettacolo sold-out al Teatro Fava di Modugno Con "W la Vida" lo scorso sabato è proseguita la rassegna "Contesto"
Il 3 marzo nuovo appuntamento al Teatro Fava di Modugno Il 3 marzo nuovo appuntamento al Teatro Fava di Modugno La rassegna "Contesto" prosegue con lo spettacolo musicale "¡Viva la vida!"
Il 4 febbraio a Modugno va in scena "Oltretutto - più vicino a Don Tonino Bello" Il 4 febbraio a Modugno va in scena "Oltretutto - più vicino a Don Tonino Bello" Prosegue la stagione teatrale di On Stage al Teatro Fava
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Concessione del Teatro Fava e del Web café, ecco il bando del Comune di Modugno Concessione del Teatro Fava e del Web café, ecco il bando del Comune di Modugno Previsto un comodato d'uso gratuito della durata di tre anni a partire dal prossimo 20 settembre
Da Notre Dame de Paris a l'Italie. Lorenzo Campani al teatro Fava Da Notre Dame de Paris a l'Italie. Lorenzo Campani al teatro Fava Incontro musicale tra Cocciante e Lucio Dalla. Con il quartetto "Ghershwin"
A scuola di cake design con Legambiente Modugno A scuola di cake design con Legambiente Modugno Oggi alle 9.30 alla Cittadella delle Arti
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.