Reparto Covid Policlinico di Bari
Reparto Covid Policlinico di Bari
Cronaca

Variante inglese a Modugno? Il sindaco: «Abbiamo scritto alla Asl»

«Una notizia che, anche noi sindaci, abbiamo appreso direttamente dagli organi di stampa e che ancora non ci è stata confermata»

La notizia di un report dell'Iss secondo il quale Modugno sarebbe tra i 16 comuni in cui siano stati registrati casi di "variante inglese" Covid ha creato qualche subbuglio in città. E in merito è intervenuto in serata il sindaco Nicola Bonasia, che ha voluto sottolineare di nuovo le difficoltà dei sindaci nell'avere informazioni dalla Asl sui casi in città. Il primo cittadino ha scritto una nota per chiedere informazioni insieme ai colleghi di Santeramo in Colle, Altamura, Bitetto, Bari, Bitritto, Grumo Appula, Molfetta, Palo del Colle, Binetto, Cellamare, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Locorotondo, Mola di Bari, Poggiorsini, Rutigliano e Cassano delle Murge.

«Qualche giorno fa - si legge nella nota - in occasione della Conferenza dei sindaci Asl Bari, abbiamo discusso delle difficoltà nelle comunicazioni che pervengono dall'Asl su aggiornamenti, tempi e procedure da adottare in merito all'emergenza Covid19. Difficoltà che, in queste ore, sono diventate ancor più evidenti in merito alla diffusione di casi della cosiddetta "𝘃𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲" del virus Covid19. Una notizia che, anche noi sindaci, abbiamo appreso direttamente dagli organi di stampa e che ancora non ci è stata confermata, nonostante vari tentativi di reperire notizie ufficiali».

«Tutto questo - aggiungono - nonostante siamo sempre stati in trincea sin dal primo momento di quest'emergenza epocale, a garantire la tenuta del sistema Paese, tamponando e ammortizzando ogni possibile conseguenza negativa sulle nostre Comunità di quanto accadeva ed accade ancora».

«Per questo motivo - concludono - abbiamo inviato con urgenza una nota al Dipartimento Asl di Bari, alla Direzione Generale e al Dipartimento Salute della Regione Puglia chiedendo di ricevere al più presto informazioni e aggiornamenti precisi sui presunti casi di variante inglese nei nostri territori. Auspichiamo, inoltre, aggiornamenti in tempi brevi per poter valutare e predisporre, qualora ci fossero conferme, ogni azione che tuteli i nostri concittadini».

E sempre in merito al discorso variante inglese, i consiglieri di opposizione avevano deciso di scrivere al sindaco. «Con ogni e cortese sollecitudine - si legge nella missiva - vorrà renderci noto preliminarmente la veridicità della notizia e, in caso affermativo, quali misure siano state intraprese al fine di fronteggiare e limitare il diffondersi del virus ed annessa variante, specie in riferimento alla possibilità di chiusura delle scuole e di sanificazione di ogni singolo istituto scolastico al fine di garantire agli alunni ed al personale la frequenza della scuola in sicurezza».
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Modugno, aumentano i positivi al Coronavirus. Sono 320 Modugno, aumentano i positivi al Coronavirus. Sono 320 Dopo la flessione registrata nell'ultimo bollettino i dati tornano a salire come in quasi tutti i comuni dell'area metropolitana
Nuovo Dpcm, scuole chiuse in zona rossa e non solo. Dal 27 riaperti i luoghi della cultura Nuovo Dpcm, scuole chiuse in zona rossa e non solo. Dal 27 riaperti i luoghi della cultura Il ministro Speranza: «Principio guida è la tutela della salute, siamo convinti che per far ripartire il Paese è fondamentale sconfiggere il virus»
Bollettino Covid, picco di decessi in Puglia. Sono 40 di cui 11 in provincia di Bari Bollettino Covid, picco di decessi in Puglia. Sono 40 di cui 11 in provincia di Bari Aumentano i nuovi positivi, registrati oggi oltre mille casi su un totale di 9.322 test effettuati
Modugno, istituita commissione Covid: "Strumento per affrontare l'emergenza" Modugno, istituita commissione Covid: "Strumento per affrontare l'emergenza" Sarà composta da sette consiglieri, quattro della maggioranza e tre della minoranza
Modugno, apre un bistrot in piena pandemia: la storia di Rita Modugno, apre un bistrot in piena pandemia: la storia di Rita A 35 anni ha deciso di investire nella ristorazione: "Tanti sacrifici, spero che sia un luogo di ritrovo per i ragazzi"
Covid, partite le vaccinazioni a Modugno: Taxi Sociale per gli over 80 Covid, partite le vaccinazioni a Modugno: Taxi Sociale per gli over 80 A disposizione un servizio di trasporto gratuito per ricevere la prima dose del vaccino
Vaccinazioni anti-Covid over 80, via alla campagna a Modugno Vaccinazioni anti-Covid over 80, via alla campagna a Modugno Da domani inizia la somministrazione delle prime dosi, in città disponibile una sede vaccinale in via Paradiso
Continuano a scendere i casi Covid a Modugno, sono 245 i positivi Continuano a scendere i casi Covid a Modugno, sono 245 i positivi Il sindaco Nicola Bonasia: «Le raccomandazioni sono quelle che ormai conosciamo»
© 2001-2021 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.