
Urban Playgreen a Modugno, il sindaco mostra i risultati in piazza De Nicola, Piazza Moro e piazza Einaudi
Nicola Bonasia: "Un intervento che ha ridisegnato l'intera area"
"È questo lo spettacolo che oggi offrono piazza De Nicola, piazza Moro e piazza Einaudi, al termine dei lavori di riqualificazione previsti dal progetto Urban Playgreen. Un intervento che ha ridisegnato l'intera area.
Protagonista assoluto è il verde, con quasi 400 nuove specie perfettamente adattate alle nostre caratteristiche ambientali: 71 alberi ad alto e medio fusto, 290 arbusti e cespugli, 45 rampicanti e soluzioni di verde verticale. Prunus Pissardi, Cercis, tigli e aceri in primavera promettono uno spettacolo senza eguali di profumi e colori.
E poi sistemi di rain garden, capaci di attenuare gli effetti delle "bombe d'acqua" che mettevano in crisi la viabilità della zona, nuovi punti sport e vialetti pedonali con pavimentazioni impermeabili, curate e sostenibili che permettono la permeabilità del suolo.
Tre piazze distanti dal centro ma che possono essere, a tutti gli effetti, uno dei cuori pulsanti della città, finalmente vivibili, belle e sostenibili dopo decenni di incuria e abbandono. E presto ci ritroveremo tutti insieme in una grande festa di inaugurazione per viverle e goderne appieno".