Adotta unarea verde Modugno
Adotta unarea verde Modugno
Vita di città

"Adotta un'area verde": l'iniziativa del Comune di Modugno

L'obiettivo del progetto è responsabilizzare i cittadini alla valorizzazione del patrimonio ambientale cittadino

Un progetto del Comune di Modugno per la valorizzazione del verde pubblico: di seguito una nota stampa sul tema diramata dal sindaco Nicola Bonasia.

"Oggi possiamo rendere la nostra città ancora più bella. Con il progetto "Adotta un'area verde" siamo chiamati ad agire per contribuire attivamente alla cura e alla manutenzione di un'area verde di Modugno.

L'obiettivo che ci siamo posti con questo progetto è quello di responsabilizzare e incentivare i cittadini alla valorizzazione del verde pubblico quale patrimonio ambientale e culturale della comunità.

Ogni cittadino, organizzazione, condominio, istituzione scolastica, parrocchia, ente religioso, azienda o attività commerciali può "adottare" un'area presente nell'elenco pubblicato sul sito web, prendersene cura e dare un contributo attivo al miglioramento della città.

Sono ammessi interventi che includano la manutenzione ordinaria, la riconversione nel rispetto delle norme e la creazione di orti urbani (per le scuole) con coltivazione di ortaggi, piccoli frutti, fiori ed erbe aromatiche.

Un'iniziativa che non vuole - e non deve - sostituire l'azione pubblica ma integrarsi e sommarsi ad essa, sensibilizzando la comunità nell'ambito di una politica che privilegi la cittadinanza attiva.

Partecipare e impegnarsi significa amare la propria città, prendersene cura e contrastare, con l'esempio concreto, chi sporca, non rispetta le regole e non si preoccupa di fare della nostra Modugno un posto meraviglioso".
  • verde
Altri contenuti a tema
"Il tuo giardino in città": si è svolto l'incontro a Modugno "Il tuo giardino in città": si è svolto l'incontro a Modugno Il progetto intende promuovere la partecipazione attiva dei cittadini
Adozione delle aree verdi a Modugno, un incontro in città Adozione delle aree verdi a Modugno, un incontro in città Appuntamento giovedì 19 ottobre in sala Beatrice Romita
Il “Giardino dei fiori sospesi” attira migliaia di visitatori Il “Giardino dei fiori sospesi” attira migliaia di visitatori La stanza esperienziale allestita da Puglia Village a Molfetta ha superato in un mese le 36mila visite
Pulizia e rimozione erbe infestanti, riprese le operazioni a Modugno Pulizia e rimozione erbe infestanti, riprese le operazioni a Modugno Bonasia: "Con la collaborazione di tutti, possiamo fare della nostra città una città verde"
Nuovo verde a Modugno, piantati tre alberi a Campolieto e alla Don Milani Nuovo verde a Modugno, piantati tre alberi a Campolieto e alla Don Milani Spizzico: "Vogliamo una città che sia green il più possibile"
Modugno diventa più verde, arrivano 2.500 alberi per sette aree in città Modugno diventa più verde, arrivano 2.500 alberi per sette aree in città Si parla di una superficie totale pari a quattro ettari circa, ottenuto un finanziamento di 213mila euro
Parchi a Modugno e mancata manutenzione: «Difficile incontrarsi tra rifiuti e erbacce» Parchi a Modugno e mancata manutenzione: «Difficile incontrarsi tra rifiuti e erbacce» Su Facebook un video della passeggiata del candidato sindaco Cramarossa nelle diverse aree verdi della città
Riqualificazione delle aree verdi, la Lega Modugno scrive al sindaco Riqualificazione delle aree verdi, la Lega Modugno scrive al sindaco Una lettera indirizzata anche ad assessore e responsabile invita l'amministrazione ad effettuare interventi di ripristino delle zone
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.