Il casale di Balsignano
Il casale di Balsignano
Attualità

A Balsignano in bicicletta. Grazie alla velostazione. Chi la realizzerà?

Oggi il bando di gara per un progetto presentato dall'assessore al Marketing Danilo Sciannimanico nel 2017

Pubblicato oggi il bando di gara per affidare i lavori di realizzazione della prima velostazione di Modugno. Sorgerà in Piazza De Nicola (zona via Bitritto) dove un immobile di proprietà comunale sarà completamente ristrutturato e attrezzat. I lavori prevedono, tra le altre cose, la sistemazione del piano di calpestio esterno antistante l'immobile e la creazione di due rampe per cicli, la sistemazione e il ripristino di tutti i prospetti esterni, l'inserimento di grafiche decorative e identificative della ciclostazione, le forniture del sistema di bike sharing da 20 posti bici, con bicilette affiancate in linea composta da elementi modulari, barra di attracco bici in linea, fornitura di n. 8 bici a pedalata assistita dotate di tracker localizzatore satellitare e fornitura di n.8 bici muscolari.
Il progetto comprende anche una più piccola ciclostazione da realizzarsi in zona Balsignano, su parte del suolo acquisito dal Comune per la creazione di un'area a parcheggio a servizio dell'intero sito storico-archeologico. Proprio dalla velostazione in Piazza E. De Nicola si snoderà, dunque, un ideale, suggestivo percorso cicloturistico verso il Casale fortificato d'epoca medievale e verso il Villaggio Neolitico.
È il 24 febbraio del 2017, quando il consiglio comunale approva, poco dopo la mezzanotte, lo schema di convenzione di quello che oggi è il progetto di velostazione. A relazionare fu l'assessore al Marketing territoriale Danilo Sciannimanico a cui va anche il merito di essersi prodigato ad ottenere finanziamenti. Eppure l'iter che ha portato a tutto questo, non compare da nessuna parte. Comunque in Piazza E. De Nicola sarà presto realizzata la struttura comunale dove prendere a noleggio biciclette, anche elettriche. Duplice l'obiettivo, favorire la mobilità sostenibile e valorizzare il percorso cicloturistico verso il borgo medievale di Balsignano. La velostazione, il cui progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale il 31 dicembre scorso, potrà essere realizzata grazie a un finanziamento di 250.000 euro assegnato a Modugno nell'ambito del Patto per Bari Metropolitana.
  • Velostazione
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Modugno la velostazione di bike sharing Inaugurata a Modugno la velostazione di bike sharing L'opera finanziata con i fondi del patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari
Il bike sharing diventa realtà a Modugno: domani l'inaugurazione della velostazione Il bike sharing diventa realtà a Modugno: domani l'inaugurazione della velostazione Permetterà, attraverso il noleggio breve di biciclette, di spostarsi in città in modo agile e green 
Una velostazione per Modugno Una velostazione per Modugno Si parte, in bici, da piazza De Nicola
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.