Vacanze
Vacanze
Turismo

Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida

Una regione dalla bellezza sorprendente che deve rispondere meglio alle aspettative di chi arriva

Dopo i numeri da record del 2019, seguiti dai due anni di problematiche legate alla pandemia, torna a crescere in maniera importante il turismo in Puglia. Una regione di una bellezza sorprendente, una vera e propria "autentica meraviglia". Ma ancora senza adeguati servizi di contorno: nei giorni scorsi abbiamo raccolto le lamentele di alcuni tour operator che offrono esperienze turistiche guidate su tutto il territorio regionale, e che hanno sottolineato la questione della mancanza di un numero adeguato di guide turistiche accreditate. Certo, perché per poter svolgere la professione di guida turistica è obbligatorio essere abilitati dalla Regione Puglia attraverso una selezione pubblica con esame scritto che certifichi le abilitazioni.

Il problema è che l'ultimo bando è stato pubblicato nel 2016 (con proroghe si è arrivati al 2018) ma da allora non ci sono state possibilità per nuove abilitazioni. Dunque da 4 anni in Puglia non si "producono" più nuove guide turistiche. Questo comporta difficoltà nel poter offrire ai visitatori guide turistiche (per italiani ma anche per stranieri, in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola: queste ultime pare siano davvero in numero esiguo), tanto da dover rinunciare a prenotazioni per mancanza disponibilità.

Certo, le azioni e le progettualità messe in campo ormai da decenni dalla Regione Puglia nel campo della promozione turistica stanno dando i frutti sperati, in particolar modo quella "destagionalizzazione" da tempo predicata, che sta portando da noi sempre più persone da tutto il mondo. Contemporaneamente, però, manca la giusta attenzione per strutturare e consolidare l'intera filiera dei servizi turistici: le guide sono un esempio importante, e di questo ci occupiamo oggi, ma si potrebbe estendere anche ad altri "servizi" che riguardino la ristorazione, il settore alberghiero, il balneare e l'accoglienza più in generale potenziando e diversificando servizi e offerta.

C'è urgente bisogno di guide turistiche (ma non soltanto: il "turismo" deve essere una professione, non un'occasione stagionale) in grado di aumentare la qualità dell'accoglienza e dei servizi: solo così la Puglia potrà mantenere nel tempo lo scettro di regina tra le mete turistiche ed essere realmente un'autentica meraviglia.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Covid e vacanze: che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Covid e vacanze: che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Le informazioni fornite dal Centro Europeo Consumatori
Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare Una storica torre rinnovata e trasformata in un suggestivo e romantico rifugio
Anche Modugno in rappresentanza della Puglia alla Bit di Milano Anche Modugno in rappresentanza della Puglia alla Bit di Milano Un'importante occasione per promuovere ricchezze e caratteristiche del territorio
Giornata Nazionale della Guida Turistica, aperto il Casale di Balsignano Giornata Nazionale della Guida Turistica, aperto il Casale di Balsignano Visite gratuite disponibili per tutti senza bisogno di prenotazione
Modugno diventa parte del Cammino Materano, presentata ieri la tappa cittadina Modugno diventa parte del Cammino Materano, presentata ieri la tappa cittadina Montebruno: «Un progetto che non è uno slogan ma qualcosa di concreto. Dobbiamo farlo per i più piccoli dando loro così la possibilità di conoscere le origini»
Ognissanti, nuova vita ad un palazzo del ‘700 a Trani per un turismo di qualità Ognissanti, nuova vita ad un palazzo del ‘700 a Trani per un turismo di qualità Trani si evolve per intercettare nuovi flussi turistici più consapevoli ed esigenti
© 2001-2023 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.